cerca

community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera รจ pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Forum Index > Parliamo di cucina > origine della ricetta 'Vitello Tonnato'

Condividi su Facebook

ilianuccia
user

Citta: Toronto

messaggio privato
origine della ricetta 'Vitello Tonnato' 15/08/2005 17:26

Salve, parlando con amici di ricette e' sorto il dubbio sull'origine del vitello tonnato.
Qualcuno la sa?

babette
user

Citta:

messaggio privato
Re: origine della ricetta 'Vitello Tonnato' 16/08/2005 09:40

ilianuccia ha scritto:
Salve, parlando con amici di ricette e' sorto il dubbio sull'origine del vitello tonnato.
Qualcuno la sa?

ciao, io so per certo che è una ricetta piemontese e ho letto anche una versione in cui la salsa è fatta utilizzando uova sode anzichè  la maionese. Forse la vicinanza con la Francia ha apportato alcune modifiche alla ricette originale, che però deve essere recente, visto l'utilizzo del tonno in scatola! Sono riflessioni, ma direi che non è nata neppure come ricetta di recupero visto il tipo di taglio di carne utilizzato. Tra l'altro credo di non averla mai vista citata tra le ricette storiche, tipo Pollo alla Marengo o Pesche Melba per intenderci!
Al momento non mi viene in mente altro.
Ciao
babette

ilianuccia
user

Citta: Toronto

messaggio privato
Re: origine della ricetta 'Vitello Tonnato' 16/08/2005 16:17

babette ha scritto:
ilianuccia ha scritto:
Qualcuno la sa?

ciao, io so per certo che è una ricetta piemontese e ho letto anche una versione in cui la salsa è fatta utilizzando uova sode anzichè  la maionese. Forse la vicinanza con la Francia ha apportato alcune modifiche alla ricette originale, che però deve essere recente, visto l'utilizzo del tonno in scatola! Sono riflessioni, ma direi che non è nata neppure come ricetta di recupero visto il tipo di taglio di carne utilizzato. Tra l'altro credo di non averla mai vista citata tra le ricette storiche, tipo Pollo alla Marengo o Pesche Melba per intenderci!
Al momento non mi viene in mente altro.
Ciao
babette

grazie,
anch'io la penso cosi'
ciao
ilianuccia

babette
user

Citta:

messaggio privato
Re: origine della ricetta 'Vitello Tonnato' 26/08/2005 14:03

ilianuccia ha scritto:
babette ha scritto:
ilianuccia ha scritto:
grazie,
anch'io la penso cosi'
ciao
ilianuccia

scovate altre notizie: secondo alcune antiche ricette per questo piatto non era prevista la salsa tonnata e il vitello non veniva lessato, ma brasato insieme ad acciughe sotto sale, affettato, ricoperto con il suo intingolo e guarnito con capperi. Veniva servito caldo.
Per spiegare l'utilizzo del tonno ci sarebbe l'ipotesi che il "tonnè" della diffusa variante pseudofrancese, ma di origine piemontese, sia in sostituzione di un originario "ta(n)nè", dal francese tanné (conciato), a sua volta da tan (scorza triturata di quercia per conciare le pelli).
Si potrebbe pensare, quindi, di vitello "conciato" sotto una salsa, oppure al "colore scuro" della salsa,  per via della presenza delle acciughe.
Resta un rebus il momento di introduzione del tonno nella ricetta,  così come tante sono le versioni di questo piatto: carne lessata o marinata e poi brasata, maionese o tuorli di uova sode, tonno inserito in cottura insieme alla carna (se brasata) o insieme alla salsa, idem per le acciughe.
comunque sia,  è un piatto veramente molto buono! ;)
ciao

ps: da un articolo apparso ieri sul quotidiano della mia città!

anonimo

Citta:

messaggio privato
Re: origine della ricetta 'Vitello Tonnato' 26/08/2005 14:22

Interessante davvero, mi piacciono questi articoli!
ciao

1 2