cerca

community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Forum Index > Parliamo di cucina > Chiarimento lievito congelato

Condividi su Facebook

Tracy
user

Citta: Napoli

messaggio privato
Chiarimento lievito congelato 24/04/2008 20:13

Per Pasqua ho acquistato molto lievito, così ho pensato di congelarlo per utilizzarlo all'occorrenza. L'ho tolto dal congelatore ieri, e oggi ha un profumo ottimo (non alterato intendo), ma è molliccio, è normale?

E' buono o butto tutto se provo a farci qualcosa?

Grazie fin d'ora ;)

(.•*´*_*`*•.*_*lori.gif*.•*´*_*`*•.)

frugiter
user

Citta: genova

messaggio privato
Re: Chiarimento lievito congelato 24/04/2008 21:28

Tracy ha scritto:
Per Pasqua ho acquistato molto lievito, così ho pensato di congelarlo per utilizzarlo all'occorrenza. L'ho tolto dal congelatore ieri, e oggi ha un profumo ottimo (non alterato intendo), ma è molliccio, è normale?

Grazie fin d'ora ;)

non mi ricordo dove l'ho letto ma il lievito non si può congelare perchè è una cosa viva.

nel dubbio fai una prova con 50 g di farina e un pò d'acqua, se non gonfia è morto

No, cosa sono adesso non lo so, / sono un uomo, un uomo in cerca di se stesso.
No, cosa sono adesso non lo so, / sono solo, solo il suono del mio passo.
e intanto il sole tra la nebbia filtra già / il giorno come sempre sarà.

kucinare.it
admin

Citta: Napoli

messaggio privato
Re: Chiarimento lievito congelato 24/04/2008 21:45

Tracy ha scritto:

Io non lo congelo mai, ma su un libro che ho preso di recente consiglia di scongelarlo in frigo per un paio d'ore, cioe' non completamente, per evitare che diventi molliccio.
La congelazione qualche "esserino" lo uccide, ma anche io proverei con un lievitino. Se funziona, vai avanti.

la webmastera

Titty

Capricorno
user

Citta: Pisa -provincia

messaggio privato
Re: Chiarimento lievito congelato 25/04/2008 11:14

Tracy ha scritto:

Grazie fin d'ora ;)

Ciao Tracy, io tengo una scorta di lievito nel congelatore perchè talvolta dimentico di comprarlo o quando vado ad usarlo è scaduto.Uso quello congelato come quello fresco, se mi ricordo lo tolgo dal congelatore un pò prima ed al momento di usarlo lo sfaccio in un pò di latte tiepido o acqua, dipende dalla ricetta.

frugiter
user

Citta: genova

messaggio privato
Re: Chiarimento lievito congelato 26/04/2008 18:35

Capricorno ha scritto:
Tracy ha scritto:

Grazie fin d'ora ;)

Ciao Tracy, io tengo una scorta di lievito nel congelatore perchè talvolta dimentico di comprarlo o quando vado ad usarlo è scaduto.Uso quello congelato come quello fresco, se mi ricordo lo tolgo dal congelatore un pò prima ed al momento di usarlo lo sfaccio in un pò di latte tiepido o acqua, dipende dalla ricetta.

ciao capricorno, come va? hai poi provato a usare il tuo lievito?

ha funzionato? sto scrivendo l'articolo sulla congelazione dei cibi e mi interessava la tua esperienza. naturalmente sarai citata...

No, cosa sono adesso non lo so, / sono un uomo, un uomo in cerca di se stesso.
No, cosa sono adesso non lo so, / sono solo, solo il suono del mio passo.
e intanto il sole tra la nebbia filtra già / il giorno come sempre sarà.

1 2 3 4