cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera รจ pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Forum Index > Esperimenti > Primi esperimenti col Fornetto G3Ferrari

Condividi su Facebook
 

Mariagen
user

Posts: 2052
Citta: Tortoreto


messaggio privato
Primi esperimenti col Fornetto G3Ferrari 01/10/2005 10:09

Eccomi a rapporto sul mitico Fornetto G3Ferrari e sui miei primi esperimenti.
L'altro ieri sera l'ho battezzato, ma in maniera un po' poco felice. Ho fatto un impasto diretto per poter fare subito le pizze e già qua ho sbagliato, perchè l'impasto era poco elastico. Ne ho fatte tre e neanche tanto grandi, per fortuna :-) . La prima s'è attaccata e bruciacchiata sotto perchè avevo messo poca farina. La seconda è venuta un po' cruda e la terza un po' biscottata, perchè la volevo far venire più cotta ma mi spegneva la resistenza così l'ho dovuta tenere qualche minutino in più. Non ho fatto foto perchè le pizze facevano veramente pietà. Se avessi continuato forse ci sarei riuscita a farne qualcuna più decente.
Stasera continuo gli esperimenti, ma questa volta con impasto indiretto. Ieri sera ho fatto il polish e stamattina il resto. Ora i panetti sono in frigo e stasera proseguo.
Una cosa importante, che poi ho letto sulle istruzioni, ma dopo aver finito, è che per evitare che la resistenza si spenga in fase di cottura della pizza, bisogna lasciare il fornetto aperto un paio di minuti prima di infornare. Mi confermate? Non c'è il rischio che si raffreddi troppo?



Mariagen

 


kucinare.it
admin

Posts: 19231
Citta: Napoli


messaggio privato
Re: Primi esperimenti col Fornetto G3Ferrari 01/10/2005 12:55

Mariagen ha scritto:

Una cosa importante, che poi ho letto sulle istruzioni, ma dopo aver finito, è che per evitare che la resistenza si spenga in fase di cottura della pizza, bisogna lasciare il fornetto aperto un paio di minuti prima di infornare. Mi confermate? Non c'è il rischio che si raffreddi troppo?

Ti dico come faccio io
1) preriscaldo per 10 min a 2 e 1/2
2) subito prima di appoggiare la pizza (io non metto farina), porto il termostato su 3
3) apro e metto la pizza
4) faccio cuocere 4 minuti esatti (uso un timer)
5) metto a 2 il temostato e intanto condisco il secondo disco di pasta
6) riparto dal punto 2

Mi trovo meglio che lasciandolo aperto



la webmastera
 
Titty
 

 


Mariagen
user

Posts: 2052
Citta: Tortoreto


messaggio privato
Re: Primi esperimenti col Fornetto G3Ferrari 01/10/2005 16:51

kucinare.it ha scritto:
Mariagen ha scritto:

Una cosa importante, che poi ho letto sulle istruzioni, ma dopo aver finito, è che per evitare che la resistenza si spenga in fase di cottura della pizza, bisogna lasciare il fornetto aperto un paio di minuti prima di infornare. Mi confermate? Non c'è il rischio che si raffreddi troppo?

Ti dico come faccio io
1) preriscaldo per 10 min a 2 e 1/2
2) subito prima di appoggiare la pizza (io non metto farina), porto il termostato su 3
3) apro e metto la pizza
4) faccio cuocere 4 minuti esatti (uso un timer)
5) metto a 2 il temostato e intanto condisco il secondo disco di pasta
6) riparto dal punto 2

Mi trovo meglio che lasciandolo aperto

Grazie! :-) Stasera proverò così come tu dici.



Mariagen

 


Mariagen
user

Posts: 2052
Citta: Tortoreto


messaggio privato
Re: Primi esperimenti col Fornetto G3Ferrari 02/10/2005 09:29

Ieri è andata decisamente meglio! :-)
La pizza era ottima, decisamente migliore di quelle fatte la prima volta, solo la forma non perfettamente tonda lasciava a desiderare. A detta di mio marito, è anche migliore di quella delle pizzerie di qua :-))) Adesso è contentissimo di aver comprato il Fornetto.
La tecnica del riscaldamento non a massimo e cottura a massimo ha funzionato alla grande! La resistenza non si è mai spenta. Ho cronometrato solo un mezzo minutino in più a 4 minuti perchè dopo 4 minuti il cornicione era ancora un po' pallido. Grazie mille, Titty ! :-)
Ecco i risultati:

 



Mariagen

 


kucinare.it
admin

Posts: 19231
Citta: Napoli


messaggio privato
Re: Primi esperimenti col Fornetto G3Ferrari 02/10/2005 11:05

Mariagen ha scritto:


Ecco i risultati:

Brava Maria! sono bellissime! :) Specie la seconda...



la webmastera
 
Titty
 

 


1 2 3 4 5 6 7