cerca

community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera รจ pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Forum Index > Richiesta ricette > ricette dolci con lievito madre

Condividi su Facebook

mic85
user

Citta:

messaggio privato
ricette dolci con lievito madre 03/02/2009 20:05

ciao!mi sono appena iscritta, quindi scusate se faccio domande che hanno gia risposte... sono fissata col pane e coi dolci e ultimamente mi sono lanciata col lievito madre!! però trovo solo ricette salate, a parte il pan brioche. qualcuno ha qualche ricetta per torte o altri dolci col lievito madre?devo smaltirlo spesso...
grazie grazie grazie!!!

mamma puzzola
moderator

Citta: vicenza

messaggio privato
Re: ricette dolci con lievito madre 03/02/2009 20:41

mic85 ha scritto: ciao!mi sono appena iscritta, quindi scusate se faccio domande che hanno gia risposte... sono fissata col pane e coi dolci e ultimamente mi sono lanciata col lievito madre!! però trovo solo ricette salate, a parte il pan brioche. qualcuno ha qualche ricetta per torte o altri dolci col lievito madre?devo smaltirlo spesso... grazie grazie grazie!!!   Nel ricettario, nella sezione lievito naturale, ci sono queste ricette dolci:   Pane dolce alla cannella Per chi ama la cannella, un ottimo pane per la prima colazione o la merenda. Particolarmente profumato essendo a base di lievito naturale. kucinare.it 27/05/2004   Panettone in lievito naturale ricetta del grandissimo maestro Ciro Pasi l'impasto del panettone e della colomba è lo stesso claudio67 6/05/2006   (...)

ca14.gif    Cristinaf.gif    

My Stick Family from WiddlyTinks.com

La verità si trova in cucina. Un cuoco deve essere incredibilmente consapevole. (A. Jodorowsky)

kucinare.it
admin

Citta: Napoli

messaggio privato
Re: ricette dolci con lievito madre 03/02/2009 20:42

mic85 ha scritto:
ciao!mi sono appena iscritta, quindi scusate se faccio domande che hanno gia risposte... sono fissata col pane e coi dolci e ultimamente mi sono lanciata col lievito madre!! però trovo solo ricette salate, a parte il pan brioche. qualcuno ha qualche ricetta per torte o altri dolci col lievito madre?devo smaltirlo spesso...
grazie grazie grazie!!!

c'e' una sezione dedicata al lievito naturale.
Ad ogni modo, puoi fare colomba, panettone, pandoro e vari tipi di brioche

la webmastera

Titty

mic85
user

Citta:

messaggio privato
Re: ricette dolci con lievito madre 04/02/2009 08:57

kucinare.it ha scritto:
mic85 ha scritto:
grazie grazie grazie!!!

c'e' una sezione dedicata al lievito naturale.
Ad ogni modo, puoi fare colomba, panettone, pandoro e vari tipi di brioche
grazie!!!
si si la sezione dedicata l'ho vista...voglio provare a fare la colomba e altre ricette le ho gia provate...ottime!!ma mi chiedevo se è possibile fare torte col lievito madre: tipo la torta di rose o comunque i dolci in cui si usa il lievito di birra. qualcuno ha qualche ricetta del genere o mi sa dire come sostituire il lievito di birra con quello madre nelle varie ricette?
grazie comunque!!!

kucinare.it
admin

Citta: Napoli

messaggio privato
Re: ricette dolci con lievito madre 04/02/2009 09:50

mic85 ha scritto:

grazie!!!
si si la sezione dedicata l'ho vista...voglio provare a fare la colomba e altre ricette le ho gia provate...ottime!!ma mi chiedevo se è possibile fare torte col lievito madre: tipo la torta di rose o comunque i dolci in cui si usa il lievito di birra. qualcuno ha qualche ricetta del genere o mi sa dire come sostituire il lievito di birra con quello madre nelle varie ricette?
grazie comunque!!!

in linea di principio si puo' fare e si puo' provare la sostituzione anche per altri tipi di lievitATI (CIOE' LIEVITO NATURALE AL POSTO DELL LIEVITO DI BIRRA e non di quello chimico) perche' l'impasto della torta di rose in fondo e' un tipo di brioche, ma non esiste una regola per la sostituzione. Quindi devi affidarti alla tua esperienza.

la webmastera

Titty

1