cerca

community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Forum Index > Attrezzature in cucina > Aiuto per Kenwood KM005

Condividi su Facebook

zpaolo30
user

Citta: avellino

messaggio privato
Re: Aiuto per Kenwood KM005 07/01/2006 10:41

Mariagen ha scritto:
zpaolo30 ha scritto:
kucinare.it ha scritto:
zpaolo30 ha scritto:

li avrò fatti asciugare al max un'ora

Se ci dai qualche altro dettaglio su dosi, procedimento, ecc... vediamo di capire dove sta il problema.

allora, la ricetta kenwood è: 200 gr. farina- 25 ml olio- 100 ml acqua e sale.

quando però i bucatini escono dal torchio si attaccano e così ho aggiunto un pò di farina all'impasto- era l'unica soluzione

Ah, non avevo letto questo post. Quindi tu non fai la pasta all'uovo... Per la pasta non all'uovo io ho questa dose:

250 farina, 100 semola e 105 ml di acqua, pizzico di sale. Niente olio.

ok grazie(nemmeno io avevoletto la tua risposta) provo comedici tu, ma non si attaccano uno sull'altro quando escono dalla trafila?

Mariagen
user

Citta: Tortoreto

messaggio privato
Re: Aiuto per Kenwood KM005 07/01/2006 10:56

zpaolo30 ha scritto:

provo comedici tu, ma non si attaccano uno sull'altro quando escono dalla trafila?

A me non si attaccano, ma li appoggio su una spianatoia spolverata di farina e samola.

Dal manuale del torchio Ken http://www.kenwoodservice.co.uk/instructions/multi/A910-AR-CZ-D-DK-E-F-GR-H-I-N-NL-P-PL-RU-S-SF-TR-UK.pdf

effettivamente la ricetta è quella descritta da te, ma secondo me ci deve essere qualche errore, perchè non è possibile che per uno stesso quantitativo di farina (200g) ci voglia un quantitativo di uovo o di acqua uguale (100ml). Puà andare bene per le uova, ma non per l'acqua: di acqua ce ne vorrebbe meno. Poi fa aggiungere anche 25ml di olio, decisamente troppi (al max può essere 2,5ml ).

Secondo me dovresti fare delle prove a ridurre l'acqua gradualmente e NON usare la mia ricetta che forse è troppo dura per il Ken. Attenzione che il torchio ha fatto bruciare il Ken a parecchie persone. Se vedi che si riscalda troppo o che si sforza, spegni subito.

Ciao

Mariagen

Mariagen

zpaolo30
user

messaggio privato
Re: Aiuto per Kenwood KM005 07/01/2006 11:09

Mariagen ha scritto:
zpaolo30 ha scritto:

provo comedici tu, ma non si attaccano uno sull'altro quando escono dalla trafila?

A me non si attaccano, ma li appoggio su una spianatoia spolverata di farina e samola.

Dal manuale del torchio Ken http://www.kenwoodservice.co.uk/instructions/multi/A910-AR-CZ-D-DK-E-F-GR-H-I-N-NL-P-PL-RU-S-SF-TR-UK.pdf

effettivamente la ricetta è quella descritta da te, ma secondo me ci deve essere qualche errore, perchè non è possibile che per uno stesso quantitativo di farina (200g) ci voglia un quantitativo di uovo o di acqua uguale (100ml). Puà andare bene per le uova, ma non per l'acqua: di acqua ce ne vorrebbe meno. Poi fa aggiungere anche 25ml di olio, decisamente troppi (al max può essere 2,5ml ).

Secondo me dovresti fare delle prove a ridurre l'acqua gradualmente e NON usare la mia ricetta che forse è troppo dura per il Ken. Attenzione che il torchio ha fatto bruciare il Ken a parecchie persone. Se vedi che si riscalda troppo o che si sforza, spegni subito.

Ciao

Mariagen

va bene grazie ,farò tentativi- e soprattutto farò attnzione al ken, non sia mai

kucinare.it
admin

Citta: Napoli

messaggio privato
Re: Aiuto per Kenwood KM005 07/01/2006 15:33

Dunque come dicevo io ho il torchio in plastica, quindi decisamente meno sofisticato, ma che funziona bene. L'importante e' seguire alcuni passi fondamentali

1) l'impasto deve essere tipo briciole di pane. Schiacciandone insieme un po' queste devono restare unite. Assolutamente non deve essere appiccicoso. Se e' troppo umido aggiungi farina un cuccihaio per volta, fino alla consistenza giusta.
Se la pasta si attacca uscendo dalla trafila, allora e' troppo umida.
Cosi' a occhio direi che per 200 g di farina, 100 ml di acqua sono troppi. Il mio torchio ha un misurino, e per 250 g di farina il misurino indica 110 ml di liquido. Facendo le proporzioni, nel tuo caso, sarebbero 88 ml.

2) La tramoggia deve essere piena al massimo per 1/3 della sua altezza

3) La pasta deve uscire da sola dalla trafila: se occorre che premi dall'alto allora e' troppo umida.

la webmastera

Titty

zpaolo30
user

messaggio privato
Re: Aiuto per Kenwood KM005 07/01/2006 19:50

kucinare.it ha scritto:

Dunque come dicevo io ho il torchio in plastica, quindi decisamente meno sofisticato, ma che funziona bene. L'importante e' seguire alcuni passi fondamentali

1) l'impasto deve essere tipo briciole di pane. Schiacciandone insieme un po' queste devono restare unite. Assolutamente non deve essere appiccicoso. Se e' troppo umido aggiungi farina un cuccihaio per volta, fino alla consistenza giusta.
Se la pasta si attacca uscendo dalla trafila, allora e' troppo umida.
Cosi' a occhio direi che per 200 g di farina, 100 ml di acqua sono troppi. Il mio torchio ha un misurino, e per 250 g di farina il misurino indica 110 ml di liquido. Facendo le proporzioni, nel tuo caso, sarebbero 88 ml.

2) La tramoggia deve essere piena al massimo per 1/3 della sua altezza

3) La pasta deve uscire da sola dalla trafila: se occorre che premi dall'alto allora e' troppo umida.

ti ringrazio davvero, farò cosi

1 2 3 4 5