cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Forum Index > Esperimenti > Fritto ti odio!

Condividi su Facebook
 

Priscilla Heil Heels
user

Posts: 29
Citta: Schio


messaggio privato
Fritto ti odio! 23/01/2006 20:36

Odio friggere i cibi, ho eliminato questa pratica dalla mia dieta, ma in questo periodo mi sento in colpa se non preparo qualche frittella e soffro d'invidia per le castagnole che prepara il mio zio.

Il mio problema è che davvero non riesco a capire quanto olio devo usare e quando è il momento di buttare e togliere l'impasto, solitamente carbonizzo tutto, compresa me stessa.

Ragazze!
Voi che in cucina siete delle maghe, aiutatemi!
Sono piccola e inesperta.

Baci


 


mamma puzzola
moderator

Posts: 5593
Citta: vicenza


messaggio privato
Re: Fritto ti odio! 23/01/2006 21:53

Priscilla Heil Heels ha scritto: Odio friggere i cibi, ho eliminato questa pratica dalla mia dieta, ma in questo periodo mi sento in colpa se non preparo qualche frittella e soffro d'invidia per le castagnole che prepara il mio zio. Il mio problema è che davvero non riesco a capire quanto olio devo usare e quando è il momento di buttare e togliere l'impasto, solitamente carbonizzo tutto, compresa me stessa. Ragazze! Voi che in cucina siete delle maghe, aiutatemi! Sono piccola e inesperta. Baci Olio di oliva o, se non ti piace il retrogusto che lascia, di arachidi.Generalmente profondo (vuol dire almeno 5 cm di olio in altezza nel recipiente). A questo scopo, se non hai una friggitrice elettricava bene una padella alta, meglio se dotata di cestello per scolare il fritto, tipo questa (con cui io mi trovo personalmente meglio).Pere sapere quando è pronto per friggere, butti un pochino di impasto nell'olio caldo, se "fritega" (sei di Schio e capisci )cioè se fa bollicine intorno è pronto. Non metter mai troppa roba dentro. raffredda l'olio e lo fa assorbire al fritto. Meglio tre pezzi alla volta e lavorare 10 minuti in più, che mangiarsi olio fritto e avere il fegato che si lagna e tutto ciò che si è mangiato appioppato sulle natiche .Togli quando è dorato al punto giusto. Quello si impara con l'esperienza . (...)


ca14.gif    Cristinaf.gif    


My Stick Family from WiddlyTinks.com
 
La verità si trova in cucina. Un cuoco deve essere incredibilmente consapevole. (A. Jodorowsky)

 


anonimo

Posts: 0
Citta:


messaggio privato
Re: Fritto ti odio! 24/01/2006 00:36

mamma puzzola ha scritto:


Olio di oliva o, se non ti piace il retrogusto che lascia, di arachidi......................

...............

cara cri  mi togli un dubbio?

e' da un anno che ho una friggitrice professionale quella padovana e quando l'ho comprata l'esperta signora dei fritti mi disse che avrei dovuto usare o olio evo o olio di arachidi e non avrei mai dovuto miscelare gli oli!!

perchè solo questi due tipi di oli?

scusa l'ignoranza ma io ho solo e sempre studiato economia e certe cose mi sono ancora sconosciute!!

vedi io mi sono semplicemente limitata a seguire il suo consiglio per non rovinare la friggitrice (pensa che scema!!) mi è costata una cifra!!!

baci ro



 


mamma puzzola
moderator

Posts: 5593
Citta: vicenza


messaggio privato
Re: Fritto ti odio! 24/01/2006 07:04

estrelia ha scritto: cara cri  mi togli un dubbio? e' da un anno che ho una friggitrice professionale quella padovana e quando l'ho comprata l'esperta signora dei fritti mi disse che avrei dovuto usare o olio evo o olio di arachidi e non avrei mai dovuto miscelare gli oli!! perchè solo questi due tipi di oli? scusa l'ignoranza ma io ho solo e sempre studiato economia e certe cose mi sono ancora sconosciute!! vedi io mi sono semplicemente limitata a seguire il suo consiglio per non rovinare la friggitrice (pensa che scema!!) mi è costata una cifra!!! baci roTutto sta nella composizione dell'olio. 'Speta che adesso faccio lezione , come una volta ...I grassi che normalemnte usiamo sono formati dall’unione di un alcol, il glicerolo o glicerina, con degli acidi grassi. Il glicerolo può unirsi ad un solo acido grasso e allora abbiamo i monogliceridi (mono = uno + gliceride), a due acidi grassi e si hanno i digliceridi o a tre acidi grassi per dare i trigliceridi.Se nei di o trigliceridi gli acidi grassi sono tutti uguali sono detti semplici, se sono diversi si dicono misti. I lipidi di cui ci nutriamo sono una miscela di gliceridi semplici e misti.Sono importanti poi i legami che sono tra gli atomi di carbonio: se sono tutti semplici, gli acidi grassi sono detti saturi, se invece, lungo la catena, ci sono uno o più legami doppi, sono detti insaturi.Quando prevalgono gli acidi grassi insaturi, i lipidi saranno liquidi a temperatura ambiente (olio), mentre se prevalgono i (...)


ca14.gif    Cristinaf.gif    


My Stick Family from WiddlyTinks.com
 
La verità si trova in cucina. Un cuoco deve essere incredibilmente consapevole. (A. Jodorowsky)

 


anonimo

Posts: 0
Citta:


messaggio privato
Re: Fritto ti odio! 24/01/2006 08:24

io mi ero studiata un po' gli olii qualche anno fa, cmq

l'olio di oliva brucia a 230 gradi

l'olio di arachidi brucia a 180 gradi

mentre l'olio di girasole, che è quello che brucia prima, mi sembra di ricordare che bruci a 130 gradi

ciao



 


1 2 3 4