cerca

community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Forum Index > Parliamo di cucina > Farina maltata e di pasta acida

Condividi su Facebook

scoluccia
user

Citta: milano

messaggio privato
Re: Farina maltata e di pasta acida 05/02/2006 09:35

scoluccia ha scritto: malto d'orzo volevo provare se con la farina maltata cambia il risultato.Ho appena fatto la richiesta su mulino vi faro' sapere la loro rispostaed il risultato dei miei esperimenti. Mi hanno risposto subito e vi riporto la risposta di info@mulino"la farina maltata è già presente nella pasta acida, quindi a meno che nonvoglia intensificare il colore del pane, non sono necessarie ulterioriaggiunte.La pasta acida che proponiamo non è un lievito a 360°, si impiega perconferire PARTE delle caratteristiche del pane a pasta madre, senza doverseguire il lungo processo tradizionale, ovviamente se vuole ottenere il vero pane a pasta madre deve seguire il procedimento tradizionale"Altra risposta"il lievito rimane uguale, la madre essicata crea solamente unambiente acido che conferisce determinate caratteristiche. La dose va da 20g a 40g x kg di farina."Questo è il procedimento che mi hanno inviato per creare la pasta madre:"Procedimento per la Madre Tradizionale :la pasta acida che ha acquistato, viene di solito impiegata per conferire le tipiche caratterisiche del pane a pasta madre.Non si usa proprio come un lievito, ho almeno, se ha un pò di pazzienza, la può riattivare. Considerando che il tempo necessario è simile a quello di una farina normale.In ogni caso Le illustro brevemente come fare:impasta della farina con acqua ed un 2% di pasta acida. L'impasto le consiglio di farlo molto molto liquido, tipo una pastella. Successivamente lo ripone in una zona cald (...)

kucinare.it
admin

Citta: Napoli

messaggio privato
Re: Farina maltata e di pasta acida 11/02/2006 18:32

scoluccia ha scritto:
Questo è il procedimento che mi hanno inviato per creare la pasta madre:

cut

Ci hai provato?

la webmastera

Titty

scoluccia
user

Citta: milano

messaggio privato
Re: Farina maltata e di pasta acida 11/02/2006 19:40

kucinare.it ha scritto:
scoluccia ha scritto:
Questo è il procedimento che mi hanno inviato per creare la pasta madre:

cut

Ci hai provato?

Non ancora, devo ordinare le farine settimana prossima (devo prima finire la scorta che ho in casa) non acquisterò quella maltata visto che è già contenuta nella pasta acida.
Penso di provare questo procedimento dopo i vari fallimenti con  il lievito naturale, ovviamente vi terrò informati.

P.S. Devo dire che sono molto tempestivi nel risponderti quelli di mulino, gran segno di professionalità.

massamondo
user

Citta:

messaggio privato
Re: Farina maltata e di pasta acida 11/02/2006 20:23

scoluccia ha scritto: kucinare.it ha scritto: scoluccia ha scritto: Questo è il procedimento che mi hanno inviato per creare la pasta madre:cut Ci hai provato? Non ancora, devo ordinare le farine settimana prossima (devo prima finire la scorta che ho in casa) non acquisterò quella maltata visto che è già contenuta nella pasta acida.Penso di provare questo procedimento dopo i vari fallimenti con  il lievito naturale, ovviamente vi terrò informati.P.S. Devo dire che sono molto tempestivi nel risponderti quelli di mulino, gran segno di professionalità. Ho letto la vostra corripondenza dopo avere postato un mio quesito. Quindi sono entrato nel sito di mulino che raccomanda la pasta acida per la fragranza e qualità del pane, non tanto per la lievitazione. Forse può interessarvi l'offerta di lievito naturale in Ebay. Il costo é di gran lunga superiore a quello di mulino, sembrerebbe però che funzioni bene come lievito. Non é specificato che coltura sia, ma da qualche parte debbo avere letto che é il lievito usato in San Francisco. Nelle  righe della descrizione si legge che quel lievito, due bustine di 50 gr. , servirà a produrre tutto il lievito che si vuole. (...)

kucinare.it
admin

Citta: Napoli

messaggio privato
Re: Farina maltata e di pasta acida 12/02/2006 10:33

massamondo ha scritto:

Ho letto la vostra corripondenza dopo avere postato un mio quesito. Quindi sono entrato nel sito di mulino che raccomanda la pasta acida per la fragranza e qualità del pane, non tanto per la lievitazione. Forse può interessarvi l'offerta di lievito naturale in Ebay. Il costo é di gran lunga superiore a quello di mulino, sembrerebbe però che funzioni bene come lievito. Non é specificato che coltura sia, ma da qualche parte debbo avere letto che é il lievito usato in San Francisco. Nelle  righe della descrizione si legge che quel lievito, due bustine di 50 gr. , servirà a produrre tutto il lievito che si vuole.

Grazie dell'niformazione, ma per produrre lievito naturale basta acqua e un po' di farina e tanta buona volonta' :)
Ed e' vero lievito naturale :)

la webmastera

Titty

1 2 3 4