cerca

community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Questi messaggi fanno riferimento alla ricetta: Panini semidolci

Forum Index > Le ricette del sito > panini semidolci

Condividi su Facebook

Mariagen
user

Citta: Tortoreto

messaggio privato
Re: panini semidolci 20/02/2006 16:58

paolaf ha scritto: ciao Mariagen,  allora il lievito usato è quello fresco in cubetti, la mdp è una HITACI acquistata più di15 anni fa (penso una delle prime uscite in Italia) e usata pochissimo proprio perchè ho risultati incostanti . essendo di "vecchia generazione" ha solo i programmi base, speciale e solo impasto, (tra l'altro il ricettario è totalmente inaffidabile) quello che noto è che non regge gli impasti che contengono burro e uova mentre fa lievitare perfettamente l'impasto della pizza e che la stessa ricetta (p.e.brioche al latte) a parità di condizioni ambientali non lievita mai allo stesso modo. E' ancora nuova ma mi sa che devo rottamarla!! Il lievito va bene. Ma la macchina non la conosco e da quanto ho capito, forse non è adatta agli impasti dolci o comunque più pesanti, che richiedono tempi di lievitazione maggiori. Allora non ti rimane che usarla in automatico per il pane normale e in manuale per il resto, cioè spegnendo e riaccendendo la macchina in questo modo: impasti con la macchina, poi spegni e lasci lievitare poi reimpasti un po' e lasci ancora in lievitazione, poi impasti ancora un po', lasci ancora a lievitare e cuoci, sempre che abbia il programma di sola cottura oltre che di solo impasto. Io ho la kenwood 300 ed il programma dolci lievitati (per pagnotte da 500-750g) segue il seguente schema dei tempi: 22minuti primo impasto; 43 minuti prima lievitazione; 15 secondi secondo impasto; 27 minuti seconda liev (...)

Mariagen

kucinare.it
admin

Citta: Napoli

messaggio privato
Re: panini semidolci 20/02/2006 17:04

Mariagen ha scritto:

Vedi se riesci a fare in manuale una programma simile a questo e poi mi dici.

CIAO

Certo che pero' mica ha molto senso fare il pane in MdP con un metodo semi-manuale. A questo punto vale la pena farlo tutto a mano, che viene pure meglio!!!! ;-)

la webmastera

Titty

Mariagen
user

Citta: Tortoreto

messaggio privato
Re: panini semidolci 20/02/2006 17:06

kucinare.it ha scritto:
Mariagen ha scritto:

CIAO

Certo che pero' mica ha molto senso fare il pane in MdP con un metodo semi-manuale. A questo punto vale la pena farlo tutto a mano, che viene pure meglio!!!! ;-)

Almeno però così non la butta e fa fare alla macchina il lavoro che "può" fare.

Mariagen

kucinare.it
admin

Citta: Napoli

messaggio privato
Re: panini semidolci 20/02/2006 17:09

Mariagen ha scritto:
Almeno però così non la butta e fa fare alla macchina il lavoro che "può" fare.

Oh, ma chissa' se paola ha voglia di farlo :)

Paola, che ci dici?

la webmastera

Titty

paolaf
user

Citta: legnano

messaggio privato
Re: panini semidolci 20/02/2006 17:12

Mariagen ha scritto:
 sempre che abbia il programma di sola cottura oltre che di solo impasto.

Io ho la kenwood 300 ed il programma dolci lievitati (per pagnotte da 500-750g) segue il seguente schema dei tempi: 22minuti primo impasto; 43 minuti prima lievitazione; 15 secondi secondo impasto; 27 minuti seconda lievitazione; 3 secondi terzo impasto; 40minuti terza lievitazione; 65 minuti di cottura.

CIAO

il suo limite è proprio che non ha il programma sola cottura, nè quello con tre lievitazioni (max 2) perciò non posso seguire il tuo suggerimento. a questo punto credo che il problema risieda proprio nei tempi di lievitazione non sufficienti per gli impasti dolci.

Se dovessi cambiare mdp, mi consiglieresti la tua? (tra l'altro di kenwood ho diverse cose e mi trovo bene)

grazie mille per la disponibilità

ciao

1 2 3 4