cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Forum Index > Esperimenti > Filoni con la pasta acida essiccata

Condividi su Facebook
 

kucinare.it
admin

Posts: 19231
Citta: Napoli


messaggio privato
Re: Filoni con la pasta acida essiccata 05/03/2006 18:11

letizia ha scritto:

P.S. sono solo io che vedo questi post lunghissimi? devo spostare la barra sotto di un bel po' per leggerli per intero...stranissimo...

no purtroppo il testo aveva una pre-formattazione che lo "allargava". Adesso l'ho sistemato



la webmastera
 
Titty
 

 


scoluccia
user

Posts: 457
Citta: milano


messaggio privato
Re: Filoni con la pasta acida essiccata 05/03/2006 19:29

kucinare.it ha scritto:

Hai notato una differenza di gusto con l'uso della pasta acida essiccata?

Ho trovato un miglioramento nell'alveolatura e nel profumo rispetto alla mia versione precedente  non so  se il merito è tutto della pasta acida  o della qualità delle farine comunque il risultato mi ha soddisfatto pienamente, spero che con il kenwood possa solo migliorare:-)


 


scoluccia
user

Posts: 457
Citta: milano


messaggio privato
Re: Filoni con la pasta acida essiccata 05/03/2006 19:40

maresa ha scritto:Al mulino dove mi rifornisco riguardo la pasta acida essicata, mi hanno detto che richiede da sola tempi molto lunghi (io lascio lievitare tutta la notte, la mattina impasto di nuovo faccio la forma del pane e dopo qualche ora o comunque quando l'impasto ha raddoppiato il suo volume lo metto in forno).Con l'uso anche del lievito di birra i tempi si accorciano e la riuscità è per così dire più garantita.Infatti con la pasta acida soltanto il pane non ha sempre lo stesso sapore perchè l'umidità dell'aria,la temperatura l'acqua possono influire diversamente sulla lievitazione.Io comunque cerco di fare il pane senza il lievito di birra, c'è già nel pane che compro dal fornaio, quando lo faccio io cerco di farlo più genuino possibile ( anche se a dire il vero il lievito di birra è pure genuino perchè contiene fermenti vivi al pari della pasta acida).Ciao MaresaInvece mulino mi ha inviato il procedimento per riativare la pasta madre ed è molto simile come procedimento al lievito naturale:"Procedimento per la Madre Tradizionale :la pasta acida che ha acquistato, viene di solito impiegata per conferire le tipiche caratterisiche del pane a pasta madre.Non si usa proprio come un lievito, ho almeno, se ha un pò di pazzienza, la può riattivare. Considerando che il tempo necessario è simile a quello di una farina normale.In ogni caso Le illustro brevemente come fare:impasta della farina con acqua ed un 2% di pasta acida. L'impasto le consiglio di farlo molto molto liquid (...)


 


Bruchina
user

Posts: 2074
Citta: Siena


messaggio privato
Re: Filoni con la pasta acida essiccata 05/03/2006 23:49

scoluccia ha scritto:

ho provato a fare il solito poolish con 200g di manitoba 200 di acqua e 2g di lievito,poi ho aggiunto nel cestello della mia mdp Alice (DPE) 160g di acqua dove ho sciolto 5 g di lievito di birra e 1/2 cucchiaino di zucchero,20g di pasta acida essiccata, 300 di farina di semola di grano duro rimacinato e 80g di farina tipo 0 bio, un cucchiaio di olio, 1 cucchiaio di malto d'orzo, un cucchiaino di aceto ed ho impastato il tutto per 5 minuti poi ho lasciato la palla riposare 10 minuti ed ho aggiunto 2 cucchiaini di sale ed ho attivato il programma impasto (20 min) e lievitazione (70 min), ho tolto tutto dal cestello ho fatto 4 filoncini tozzi che li ho lasciati riposare 15 min, poi li ho formati con la tecnica delle baguette e li ho rifatti lievitare 75 min ed ho infornato il tutto.

Questo è il risultato finale anche se le foto sono state fatte senza troppa luce e senza flash

Complimenti per questo pane, ma toglimi una curiosità, l'aceto a cosa serve? E' la prima volta che lo vedo in una ricetta per il pane.



 


scoluccia
user

Posts: 457
Citta: milano


messaggio privato
Re: Filoni con la pasta acida essiccata 06/03/2006 08:34

Bruchina ha scritto:

Complimenti per questo pane, ma toglimi una curiosità, l'aceto a cosa serve? E' la prima volta che lo vedo in una ricetta per il pane.

Grazie, avevo letto su qualche libro che un goccetto d'aceto o di succo di limone crea un abiente un pochino piu' acido e questo dovrebbe migliorare la lievitazione e qui ci sono pareri discordanti, qui in effetti con l'aggiunta della pasta acida avrei forse potuto ometterlo pero' male non ha fatto.



 


1 2 3