scoluccia ha scritto:
ho provato a fare il solito poolish con 200g di manitoba 200 di acqua e 2g di lievito,poi ho aggiunto nel cestello della mia mdp Alice (DPE) 160g di acqua dove ho sciolto 5 g di lievito di birra e 1/2 cucchiaino di zucchero,20g di pasta acida essiccata, 300 di farina di semola di grano duro rimacinato e 80g di farina tipo 0 bio, un cucchiaio di olio, 1 cucchiaio di malto d'orzo, un cucchiaino di aceto ed ho impastato il tutto per 5 minuti poi ho lasciato la palla riposare 10 minuti ed ho aggiunto 2 cucchiaini di sale ed ho attivato il programma impasto (20 min) e lievitazione (70 min), ho tolto tutto dal cestello ho fatto 4 filoncini tozzi che li ho lasciati riposare 15 min, poi li ho formati con la tecnica delle baguette e li ho rifatti lievitare 75 min ed ho infornato il tutto.
Questo è il risultato finale anche se le foto sono state fatte senza troppa luce e senza flash
Complimenti per questo pane, ma toglimi una curiosità, l'aceto a cosa serve? E' la prima volta che lo vedo in una ricetta per il pane.