cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Forum Index > Esperimenti > marmellata di radicchio rosso

Condividi su Facebook
 

mamma puzzola
moderator

Posts: 5593
Citta: vicenza


messaggio privato
Re: marmellata di radicchio rosso 21/03/2006 17:04

ale2222 ha scritto: 300 g di zucchero300 g di radicchiosucco di 4 arance allora, qui il rapporto radicchio - zucchero è addirittura paritario. io cercavo una ricetta dove ce ne fosse meno perchè è quello che nella mia marmellata si sente troppoHo trovato nel mio libro del radicchio, questa preparazione di marmellata per una crostata (che è una cosa tipica del Trevigiano):500 g di radicchio200 g di zucchero.Sbianchire il radicchio in acauq bollente e profumata con buccia di agrumi.Sgocciarlo e asciugarlo, tagliarlo in piccoli pezzi e farlo caramellare in una casseruola con lozucchero a disposizione.Nulla ti vieta di metterci anche del succo di limone o di arancia.Poi mi ricordavo di averne segnato anche un'altra, presa dal forum di "amici in cucina". Eccola che te l'ho trovata:MARMELLATA DI RADICCHIO Ideale per ogni tipo di formaggio Ingredienti 1 kg di radicchio di Chioggia 500 gr di zucchero 1 limone sola la buccia Procedimento Lavare ed asciugare il radicchio e tagliarlo a julienne, unire lo zucchero e la buccia del limone, far marinare per circa 1 ora, porre sul fuoco a pentola scoperta e far cuocere finche sarà ben caramellata. Sterilizzare i barattoli e invasare ancora calda e capovolgerli. Coprire con un panno di lana e far raffreddare. Conservare al buio e in un luogo fresco. Può esserti utile?per quanto riguarda il Chioggia, questo era quello segnalato nella ricetta della Moroni, però credo di non sapere qual è il Verona sigh. cosa dici è il caso che rilegga il t (...)


ca14.gif    Cristinaf.gif    


My Stick Family from WiddlyTinks.com
 
La verità si trova in cucina. Un cuoco deve essere incredibilmente consapevole. (A. Jodorowsky)

 


kucinare.it
admin

Posts: 19231
Citta: Napoli


messaggio privato
Re: marmellata di radicchio rosso 21/03/2006 17:19

mamma puzzola ha scritto:

Quanto a mettere la marmellata in microonde, non saprei. Dovresti comunque aggiungere radicchio e limone per mitigare il sapore che tu non desideri.
Cosa dicono le esperte marmellificatrici?

Il processo di caramellizzazione e' irreversibile, quindi qualsiasi trttamento non riporta "indietro" la marmellata.

L'unica idea che mi viene e' diluirla con uno sciroppo di acqua e zucchero, magari aromatizzato con arancia o limone. Ma il sapore di caramello si puo' mitigare, non eliminare



la webmastera
 
Titty
 

 


ale2222
user

Posts: 282
Citta: ravenna


messaggio privato
Re: marmellata di radicchio rosso 21/03/2006 17:33

mamma puzzola ha scritto: Ho trovato nel mio libro del radicchio, questa preparazione di marmellata per una crostata (che è una cosa tipica del Trevigiano):500 g di radicchio200 g di zucchero.Sbianchire il radicchio in acauq bollente e profumata con buccia di agrumi.Sgocciarlo e asciugarlo, tagliarlo in piccoli pezzi e farlo caramellare in una casseruola con lozucchero a disposizione.Nulla ti vieta di metterci anche del succo di limone o di arancia. questa mi sembra molto molto interessante Poi mi ricordavo di averne segnato anche un'altra, presa dal forum di "amici in cucina". Eccola che te l'ho trovata:MARMELLATA DI RADICCHIO Ideale per ogni tipo di formaggio Ingredienti 1 kg di radicchio di Chioggia 500 gr di zucchero 1 limone sola la buccia Procedimento Lavare ed asciugare il radicchio e tagliarlo a julienne, unire lo zucchero e la buccia del limone, far marinare per circa 1 ora, porre sul fuoco a pentola scoperta e far cuocere finche sarà ben caramellata. Sterilizzare i barattoli e invasare ancora calda e capovolgerli. Coprire con un panno di lana e far raffreddare. Conservare al buio e in un luogo fresco.Può esserti utile?ma questa è la ricetta del libro della Moroni!! allora è vero quello che si dice e cioè che scopiazza e da internet e spaccia per proprie le ricette!! Allora, nel mio articolo vedi le foto del Treviso, tardivo e precoce 8il primo più particolare, il secondo più amaro; se fossi inte sceglierei il tardivo).Questo è il radicchio di Verona (...)


 


ale2222
user

Posts: 282
Citta: ravenna


messaggio privato
Re: marmellata di radicchio rosso 21/03/2006 17:41

kucinare.it ha scritto:
mamma puzzola ha scritto:

Quanto a mettere la marmellata in microonde, non saprei. Dovresti comunque aggiungere radicchio e limone per mitigare il sapore che tu non desideri.
Cosa dicono le esperte marmellificatrici?

Il processo di caramellizzazione e' irreversibile, quindi qualsiasi trttamento non riporta "indietro" la marmellata.

L'unica idea che mi viene e' diluirla con uno sciroppo di acqua e zucchero, magari aromatizzato con arancia o limone. Ma il sapore di caramello si puo' mitigare, non eliminare

e se provo a farcire una crostatina ? o, francamente, è meglio che butti via tutto?



 


mamma puzzola
moderator

Posts: 5593
Citta: vicenza


messaggio privato
Re: marmellata di radicchio rosso 21/03/2006 19:14

ale2222 ha scritto: ma questa è la ricetta del libro della Moroni!! allora è vero quello che si dice e cioè che scopiazza e da internet e spaccia per proprie le ricette!! Sai che non mi ero accorta che era la stessa? Sono proprio rinco. Comunque le utenti di amicincucina sono fuoriuscite dal forum di Cucinait, che la Moroni frequentava, quindi sicuramente la ricetta viene da lì. Io però ho visto che nel libro mette il nome dell'autrice della ricetta (Eugenia, Pinella...), cosa che diceva non poteva fare in trasmissione. Boh? Sicuramente poche ricette sono sue sue (alcune le trovi in anche in coquinaria dove aveva il nick nonnapapera)questo non mi sembra di averlo visto molto spesso da noi, almeno nei negozi che frequento io (leggi mercato o supermercato. magari da un fruttivendolo particolarmente fornito invece si trova) comunque chiedendo del verona e avendolo visto lo riconosco e non mi faccio imbrogliare. presumo però che dovrò aspettare settembre vero?Dovresti trovare ancora per qualche giorno gli ultimi. Ormai la stagione del radicchio invernale è agli sgoccioli. comunque grazie come sempre sei veramente brava!Be' adesso non esageriamo! (...)


ca14.gif    Cristinaf.gif    


My Stick Family from WiddlyTinks.com
 
La verità si trova in cucina. Un cuoco deve essere incredibilmente consapevole. (A. Jodorowsky)

 


1 2 3 4