cerca

community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera รจ pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Forum Index > Esperimenti > Pizza

Condividi su Facebook

beneal
user

Citta: Napoli

messaggio privato
Pizza 22/01/2005 20:49

Eh...la strada che conduce alla pizza è lunga e lastricata di errori...
Innanzitutto la pietra refrattaria: non fa per me! Forse bisognerebbe accendere il forno da ore prima ma avendolo acceso con 40 minuti di anticipo ha lasciato il fondo della pizza crudo.
Il cornicione per la prima volta nella mia vita è creciuto e di questo sono molto felice, almeno un piccolo progresso c'è ^_^
Un piccolo trucco che mi è stato rivelato da un amico che lavorava in pizzeria è di maneggiare i panetti con le mani lievemente unte d'olio e infatti mi sono trovata benissimo, di solito le infarinavo ma questo seccava la pizza!
Per condire ho usato i pelati spezzettati e sgocciolati ma a fine cottura non assomigliavano affatto al pomodoro che sta sopra la pizza della pizzeria per cui credo che tornerò alla passata. 
Comunque sia la pecca maggiore è sempre la cottura.
Non riesce a venirmi bene...eppure il mio forno è molto potente e devo sempre abbassare le temperature e i tempi di cottura perchè tende a stracuocere...ma con la pizza non fa il suo dovere...avete consigli? Ci sono parti in cui la pizza è biscottata invece che morbida e fragrante e sotto rimane un po' molliccia dove c'è più condimento.
Sono pronta a riprovare, confido nei vostri suggerimenti! 

kucinare.it
admin

messaggio privato
Re: Pizza 22/01/2005 23:31

Ma la pietra era nel forno quando la hai acceso? Forse e' molto spessa e non riesce a scaldarsi in tempi ragionevoli?
Per la questione "molliccia": non e' che la tua pizza e' troppo spessa?
Di piu' non so consigliarti...
Dico solo che oggi mi e' stato regalato il famoso fornetto Ferrari e la pizza e' venuta proprio bene: cotta perfettamente e con un bel cornicione in meno di 5 minuti :)

la webmastera

Titty

beneal
user

messaggio privato
Re: Re: Pizza 23/01/2005 14:56

kucinare.it ha scritto:

Ma la pietra era nel forno quando la hai acceso? Forse e' molto spessa e non riesce a scaldarsi in tempi ragionevoli?
Per la questione "molliccia": non e' che la tua pizza e' troppo spessa?
Di piu' non so consigliarti...
Dico solo che oggi mi e' stato regalato il famoso fornetto Ferrari e la pizza e' venuta proprio bene: cotta perfettamente e con un bel cornicione in meno di 5 minuti :)

La pietra era nel forno quando l'ho accesa, è spessa circa 3 cm ma mi pare che siano sempre spesse 3 cm, sbaglio?
Per lo spessore non credo che sia troppo spessa, ci sono punti in cui addirittura se la alzo vedo in trasparenza! Il cornicione e alcuni punti mi sono venuti biscottati croccanti e altri punti molli (proprio quelli trasparenti e forse troppo sottili).
Il fornetto io lo vorrei acquistare ma...vorrei prima ottenere un risultato decente col forno in modo da giustificare la spesa coi miei. Boh, riproverò :(

beneal
user

messaggio privato
Re: Re: Re: Pizza 25/01/2005 14:27

beneal ha scritto:

La pietra era nel forno quando l'ho accesa, è spessa circa 3 cm ma mi pare che siano sempre spesse 3 cm, sbaglio?
Per lo spessore non credo che sia troppo spessa, ci sono punti in cui addirittura se la alzo vedo in trasparenza! Il cornicione e alcuni punti mi sono venuti biscottati croccanti e altri punti molli (proprio quelli trasparenti e forse troppo sottili).
Il fornetto io lo vorrei acquistare ma...vorrei prima ottenere un risultato decente col forno in modo da giustificare la spesa coi miei. Boh, riproverò :(

Per chi come me si sta cimentando con la pizza ma ha ancora molto da imparare segnalo un video che ho trovato su www.pizza.it
http://www.pizza.it/audiovideo/filmati/Filmato_Pizza_512.avi
Titty spero che non ti crei problemi questa segnalazione, in caso contrario cancella pure il mio messaggio!

kucinare.it
admin

messaggio privato
Re: Re: Re: Re: Pizza 25/01/2005 15:03

Non c'e' alcun problema, anzi ti ringrazio. A meno che non dispiaccia al webmaster di pizza.it :)

la webmastera

Titty

1