cerca

community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Forum Index > Attrezzature in cucina > MdP estrazione pane

Condividi su Facebook

micaera
user

Citta: Lerici

messaggio privato
MdP estrazione pane 13/06/2006 17:15

Ciao a tutti, sono una "nuova". Ho da una decina di giorni una macchina del pane Severin 3986 e ho fatto già parecchi esperimenti. Alcuni sono andati bene altri male (i migliori risultati grazie alle ricette di qsto sito o modificazioni, grazie!), ma in genere ho un problema che non riesco a risolvere. NON RIESCO A ESTRARRE IL PANE!!! Con le brioche il problema non si presenta perchè sono soffici e unte, ma con il pane è sempre una lotta accanita.... Il problema è che il pane ha in genere una crosta dura (e croccante e buonissima) che ingloba le pale, che a loro volta sono "incollate" dall'impasto sottostante (e che si infiltra tra pala e asse) e quindi non si sfilano. Il fatto che il pane aderisca al contenitore secondo me è un problema trascurabile. Le ho provate tutte ma non risolvo il problema. Ho letto già il post passato in cui si parlava di questo e ho provato i rimedi suggeriti (aspettare, capovolgere il cestello, etc.) ma nessuno funziona. Devo applicarli, pazientare e poi con la bruta forza "strappare il pane" quando è abbastanza freddo da poterlo afferrare. Di solito deve intervenire mio marito, che con le sue manone ci riesce meglio. Forse se si riuscisse a far andare l'umidità restante del pane verso il fondo in modo da ammorbidire la crosta del fondo.... Qualcuno ha qualche suggerimento? Vorrei anche sapere se questo è un difetto particolare della mia macchina (modello o marca) o un problema comune che anche voi incontrate. Grazie! Micaela (...)

Micaela

Pat52
user

Citta: BOLOGNA

messaggio privato
Re: MdP estrazione pane 13/06/2006 20:25

Ciao, io ho lo stesso modello di MdP e riesco ad estrarre facilmente il pane battendo leggermente lo stampo capovolto su di un taglierino di legno qualche minuto dopo la fine della cottura: la pala resta qualche volta imprigionata nel pane ma si estrae con delicatezza anche con le dita o con una palettina di legno.

Buon lavoro e buone cotture!

Silvy
user

Citta: Piacenza

messaggio privato
Re: MdP estrazione pane 15/06/2006 15:47

Anche la mia ultima mdp mi lascia il pane con una bella crosta croccante ma non lo fà staccare dalle pale. L'unico modo per me è quello di toglierle quando hanno dato gli ultimi impasti per la formatura, prima della lievitazione finale. Stacco il pane dalle pareti dello stampo, una volta cotto, con una spatola leccapentola e lo capovolgo e non mi crea problemi a toglierlo ed in più i fori dei ganci sono meno evidenti. L'unica scocciatura è che devi curare il momento giusto.

Ciao Silvy.

Silvy.gif      

micaera
user

Citta: Lerici

messaggio privato
Re: MdP estrazione pane 15/06/2006 20:16

Silvy ha scritto:

Stacco il pane dalle pareti dello stampo, una volta cotto, con una spatola leccapentola e lo capovolgo e non mi crea problemi a toglierlo ed in più i fori dei ganci sono meno evidenti. L'unica scocciatura è che devi curare il momento giusto.

Questa è un'idea che probabilmente funziona, ma come dici tu offre la scocciatura di dover curare il processo! mentre ho preso la MdP proprio perchè non posso quasi mai esserci al momento giusto...

Io sto sperimentando ancora, ma decisamente sembra che la crosta croccante non sia compatibile con una facile estrazione! riesco a tirar fuori il pane solo quando si inumidisce oppure strapazzandolo incredibilmente...

Patrizia, il tuo pane, che dici uscire facilmente, di che tipo è? Umido o a crosta dura?

Grazie a tutti e spero che qualcuno abbia ancora qualche idea...

Micaela

Micaela

Pat52
user

Citta: BOLOGNA

messaggio privato
Re: MdP estrazione pane 15/06/2006 20:24

E' un bel pane asciutto, con una bella crosta dorata. Per le pagnotte da 1/2 kg uso il programma 1 con crosta media. Le ricette le ho prese da questo sito. Le migliori, che mi danno sempre ottimi risultati, sono quelle del pane al kamut di Titty e quella del pane comune con macchina Severin di Radarbike

Ciao

1 2 3 4