cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Forum Index > Novità e avvisi > FINE ALLE RICETTE COPIATE (topic chiuso)

Condividi su Facebook
 

mamma puzzola
moderator

Posts: 5593
Citta: vicenza


messaggio privato
Re: FINE ALLE RICETTE COPIATE 30/10/2006 22:25

Vediamo se riesco a inquadrare questa "regola".Inanzitutto che senso ha copiare di sana pianta una ricetta da un libro o da un sito e postarla nel ricettario? Non vogliamo avere il ricettario più ricco del mondo. Meglio tre ricette in croce, ma ben studiate, provate, fatte proprie. Su cui discutere giorni e settimane, per affinarle, variarle...In quel caso meglio postare una ricetta di altri siti o di libri in "parliamo di cucina" per discuterne e arrivare a plasmarne una kucinare-style.Secondo aspetto. Non esiste il copyright sull'idea della ricetta, ma sul testo. Quindi la copiatura tout court, viola questa legge. La rielaborazione no. Allora perchè quelle degli altri siti no e quelle di libri sì?  Per lo stesso motivo per cui non si va in casa di una persona e si continua a magnificare la casa, lo stile, l'abbigliamento, la cucina di un'altra. É maleducato da parte di chi viene ospitato e fastidioso per chi ospita.Quindi, riassumendo (perchè come al solito io sono prolissa e arzigogolata):No alle ricette copiate da altri siti, postate direttamente in ricettario anche se col testo variato. Le postiamo in "parliamo di cucina", ne discutiamo insieme (siamo o no un forum?) e la rielaboriamo in modo proprio. Poi la proponitrice o chi ha realizzato per primo la "nostra" variante la posta nel ricettario. Magari linkando la discussione da cui è scaturita (o lo fa un moderatore nel nuovo form delle note alle ricette).No alle ricette prese da libri o riviste, se trascritte pari (...)


ca14.gif    Cristinaf.gif    


My Stick Family from WiddlyTinks.com
 
La verità si trova in cucina. Un cuoco deve essere incredibilmente consapevole. (A. Jodorowsky)

 


anonimo

Posts: 0
Citta:


messaggio privato
Re: FINE ALLE RICETTE COPIATE 30/10/2006 23:34

mamma puzzola ha scritto:
...
Non vogliamo avere il ricettario più ricco del mondo. Meglio tre ricette in croce, ma ben studiate, provate, fatte proprie...

Concordo perfettamente. Peccato che il ricettario del sito sia esattamente il contrario. Ricette "ripetute", mal intitolate, scritte/descritte a iosa...


 


mamma puzzola
moderator

Posts: 5593
Citta: vicenza


messaggio privato
Re: FINE ALLE RICETTE COPIATE 31/10/2006 08:12

Peverino ha scritto: mamma puzzola ha scritto: ...Non vogliamo avere il ricettario più ricco del mondo. Meglio tre ricette in croce, ma ben studiate, provate, fatte proprie... Concordo perfettamente. Peccato che il ricettario del sito sia esattamente il contrario. Ricette "ripetute", mal intitolate, scritte/descritte a iosa...Questo è l'unico sito di cucina amatoriale che conosco che abbia un ricettario non creato dal team di moderazione, estrapolando le ricette dai forum, ma gestito direttamente dalgi utenti. Chiaramente questo modus  presenta vantaggi e svantaggi (come tutto), ma soprattuto implica "fiducia" nell'utente.Putroppo di gente che arriva qui, non legge la netiquette, non guarda un pochino il forum, pensa di essere chissachi senza confrontarsi con nessuno e scarica un po' di ricette o pseudo tali, càpita. Non siamo ancora dotati di pc che vedono le intenzioni. Nè possiamo mettere al muro nessuno. Più che farlo notare, per ora non ci è dato.Cercheremo di porvi rimedio. Si potrebbero studiare soluzioni diverse. Intanto si potrebbero scrivere queste regole nella netiquette. Si potrebbe fare in modo che non si possa scrivere una ricetta se non si è scritto prima nel forum, almeno per presentarsi e dire "ehi gente" ci sono anch'io!"... oppure che quando si salva una ricetta compaia un pop up che avvisi delle regole che tutti cerchiamo di rispettare... (Titty, non ti spaventare. Sono solo idee in libertà!)Ora esiste la nota del moderatore: si potrebbe scrivere i (...)


ca14.gif    Cristinaf.gif    


My Stick Family from WiddlyTinks.com
 
La verità si trova in cucina. Un cuoco deve essere incredibilmente consapevole. (A. Jodorowsky)

 


anonimo

Posts: 0
Citta:


messaggio privato
Re: FINE ALLE RICETTE COPIATE 31/10/2006 09:10

mamma puzzola ha scritto: Questo è l'unico sito di cucina amatoriale che conosco che abbia un ricettario non creato dal team di moderazione, estrapolando le ricette dai forum, ma gestito direttamente dalgi utenti. Chiaramente questo modus  presenta vantaggi e svantaggi (come tutto), ma soprattuto implica "fiducia" nell'utente.Putroppo di gente che arriva qui, non legge la netiquette, non guarda un pochino il forum, pensa di essere chissachi senza confrontarsi con nessuno e scarica un po' di ricette o pseudo tali, càpita. Non siamo ancora dotati di pc che vedono le intenzioni. Nè possiamo mettere al muro nessuno. Più che farlo notare, per ora non ci è dato.Cercheremo di porvi rimedio. Si potrebbero studiare soluzioni diverse. Intanto si potrebbero scrivere queste regole nella netiquette. Si potrebbe fare in modo che non si possa scrivere una ricetta se non si è scritto prima nel forum, almeno per presentarsi e dire "ehi gente" ci sono anch'io!"... oppure che quando si salva una ricetta compaia un pop up che avvisi delle regole che tutti cerchiamo di rispettare... (Titty, non ti spaventare. Sono solo idee in libertà!)Ora esiste la nota del moderatore: si potrebbe scrivere in quello spazio l'esitenza delle altre varianti e altre informazioni che vengono segnalate. E potete segnalare (magari con un messaggio privato, così non evitiamo la figura dei peociosi) l'inadeguatezza di una ricetta a questa "regola".E comunque dateci il tempo. É un "lavoro" volonta (...)


 


kucinare.it
admin

Posts: 19231
Citta: Napoli


messaggio privato
Re: FINE ALLE RICETTE COPIATE 31/10/2006 09:30

Peverino ha scritto:

Che sia l'"unico sito di cucina amatoriale..." mi sembra alquanto pretenzioso e irreale.
Ce ne sono a decine.

Per essere un tantino meno "unfair" dovresti evitare di estrapolare pezzi di discorso e rigirarli a tuo piacimento.
La frase completa di mamma puzzola e' questa "Questo è l'unico sito di cucina amatoriale che conosco che abbia un ricettario non creato dal team di moderazione" ed ha ben altro significato.
E visto che ce ne sono a decine di siti cosi', ti chiedo di indicarmene almeno qualcuno.



la webmastera
 
Titty
 

 


1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 ...