cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Forum Index > Novità e avvisi > FINE ALLE RICETTE COPIATE (topic chiuso)

Condividi su Facebook
 

birabira
user

Posts: 1087
Citta: torino


messaggio privato
Re: FINE ALLE RICETTE COPIATE 31/10/2006 12:08

Il discorso del "metterci" del proprio.. come dice nadia, non e' una cosa semplice,.. soprattutto per chi si avvicina alla cucina e a questo sito per coltivare un hobby, .. nella volonta' di migliorarsi. Non condivido particolarmente l'aspetto del non accettare ricette provenienti da libri o riviste citando la fonte.. perche'.. se, per ipotesi,.. la ricetta e' di Pellaprat.. quindi difficilmente migliorabile.. perche' non dare spazio alla condivisione sul sito di "realizzazioni" riuscite come queste? Io credo che si debba un attimo comprendere bene che cosa vuol dire realmente "interpretare" una ricetta,.. per capire quali possono essere i margini in cui ci si puo' muovere. Questa situazione, pero'.. ricordiamocelo.. viene fuori grazie a quei personaggi che in un giorno pubblicano 20 ricette di dubbia qualita',.. non da utenti come te Nadia.. che - da cosa mi risulta- hai condiviso e messo del tuo in ogni ricetta pubblicata. Che si debba creare un filtro,.. d'accordo.. sul come .. ovvio non sara' semplice capirlo. Uno spunto fra tutti ..potrebbe essere la chiarezza. Dire quello che si pensa in modo chiaro.. senza tanti giri di parole. Se il "Titty-style" ..;)..-per esempio- non include l'utilizzo di certi ingredienti,.. perche' non dirlo in modo esplicito? In fondo e' esprimere comunque un'idea che si conosce gia', no?. Non e' censura (riprendendo lo stesso discorso fatto un po' di tempo fa con la proposta del ricettario vagliato da Titty in cui solo certe ricette ne entr (...)


 


mamma puzzola
moderator

Posts: 5593
Citta: vicenza


messaggio privato
Re: FINE ALLE RICETTE COPIATE 31/10/2006 12:11

lamartinz ha scritto:

infatti anche io avevo capito che "piccolezze" del genere non bastassero...

pensavo o revisioni approfondite di ricette o addirittura grandi invenzioni...

Seee. Io mi chiamo mamma puzzola, non Massimiliano Alajmo o Fulvio Pierangelini!019.gif

Però credo che tutte/i, chi più chi meno, leggendo e poi eseguendo una ricetta ci mettano del personale. All'inizio magari pochino, poi si osa di più. Alla fine, forse una sola volta nella vita (ma che volta!), si fa la grande invenzione.

E penso che discutere e confrontarsi in un forum aiuti a progredire verso quella meta.



ca14.gif    Cristinaf.gif    


My Stick Family from WiddlyTinks.com
 
La verità si trova in cucina. Un cuoco deve essere incredibilmente consapevole. (A. Jodorowsky)

 


sophia
user

Posts: 2088
Citta: provincia di milano


messaggio privato
Re: FINE ALLE RICETTE COPIATE 31/10/2006 12:21


Seee. Io mi chiamo mamma puzzola, non Massimiliano Alajmo o Fulvio Pierangelini!

anche perchè altrimenti saresti papà puzzolo...



Non c'è posto al mondo che io ami più della cucina.
Non importa dove si trova, com'è fatta: purché sia una cucina, un posto dove si fa da mangiare, io sto bene. (Kitchen, Banana Yoshimoto)

 


mamma puzzola
moderator

Posts: 5593
Citta: vicenza


messaggio privato
Re: FINE ALLE RICETTE COPIATE 31/10/2006 12:29

sophia ha scritto:

Seee. Io mi chiamo mamma puzzola, non Massimiliano Alajmo o Fulvio Pierangelini!

anche perchè altrimenti saresti papà puzzolo...

Papà puzzolo non mi suona altrettanto bene come mamma puzzola.

Comunque, non sono neppure Nadia Santini o Valeria Piccini.25.gif


ca14.gif    Cristinaf.gif    


My Stick Family from WiddlyTinks.com
 
La verità si trova in cucina. Un cuoco deve essere incredibilmente consapevole. (A. Jodorowsky)

 


kucinare.it
admin

Posts: 19231
Citta: Napoli


messaggio privato
Re: FINE ALLE RICETTE COPIATE 31/10/2006 12:34

birabira ha scritto:
Non condivido particolarmente l'aspetto del non accettare ricette provenienti da libri o riviste citando la fonte.. perche'.. se, per ipotesi,.. la ricetta e' di Pellaprat.. quindi difficilmente migliorabile.. perche' non dare spazio alla condivisione sul sito di "realizzazioni" riuscite come queste?

Infatti, se rileggi attentamente quello che abbiamo scritto mamma puzzola ed io, vedrai che non abbiamo detto questo.


Io sicuramente ho detto che e' vietato (dalla legge) copiare il testo integralmente, ma che la ricetta puo' essere usata.
La "personalizzazione" potrebbe per esempio essere: rendere compensibile a tutti una ricetta di Pellaprat (che di solito e' spiegata in pochissime righe)


la webmastera
 
Titty
 

 


1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 ...