cerca

community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Questi messaggi fanno riferimento alla ricetta: Olive in salamoia

Forum Index > Le ricette del sito > soda caustica

Condividi su Facebook

Bruchina
user

Citta: Siena

messaggio privato
Re: soda caustica 01/11/2006 20:28

fiorella ha scritto:

l'ho usata e sono ancora sana e salva...

Confermo!!

Anche io uso da anni una ricetta identica alla tua.

L'unica differenza è nella salamoia io, per ogni litro di acqua bollita metto 40 gr di sale, perché nell'altro modo le sentivo troppo salate, ma qui è solo questione di gusti... poi metto anche qualche foglia di alloro per prevenire le muffe.

Per le olive nere invece faccio una salamoia che cambio periodicamente, oppure le metto un attimo in un litro di acqua che bolle con 100 gr di sale poi le faccio seccare un po' e le condisco con olio, scorza d'arancio, aglio e peperoncino tritati.

Questo condimento va fatto un poco per volta perché deteriora facilmente.

Per una lunga conservazione, quando sono appassite le condisco con olio e messe nelle caraffine, le sterilizzo, per poi condirle come sopra.

fiorella
user

Citta: monteveglio

messaggio privato
Re: soda caustica 01/11/2006 20:33