cerca

community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Questi messaggi fanno riferimento alla ricetta: Olive in salamoia

Forum Index > Le ricette del sito > soda caustica

Condividi su Facebook

Bruchina
user

Citta: Siena

messaggio privato
Re: soda caustica 01/11/2006 20:28

fiorella ha scritto:

l'ho usata e sono ancora sana e salva...

Confermo!!

Anche io uso da anni una ricetta identica alla tua.

L'unica differenza è nella salamoia io, per ogni litro di acqua bollita metto 40 gr di sale, perché nell'altro modo le sentivo troppo salate, ma qui è solo questione di gusti... poi metto anche qualche foglia di alloro per prevenire le muffe.

Per le olive nere invece faccio una salamoia che cambio periodicamente, oppure le metto un attimo in un litro di acqua che bolle con 100 gr di sale poi le faccio seccare un po' e le condisco con olio, scorza d'arancio, aglio e peperoncino tritati.

Questo condimento va fatto un poco per volta perché deteriora facilmente.

Per una lunga conservazione, quando sono appassite le condisco con olio e messe nelle caraffine, le sterilizzo, per poi condirle come sopra.

fiorella
user

Citta: monteveglio

messaggio privato
Re: soda caustica 01/11/2006 20:33

Bruchina ha scritto: fiorella ha scritto: l'ho usata e sono ancora sana e salva... Confermo!! Anche io uso da anni una ricetta identica alla tua. L'unica differenza è nella salamoia io, per ogni litro di acqua bollita metto 40 gr di sale, perché nell'altro modo le sentivo troppo salate, ma qui è solo questione di gusti... poi metto anche qualche foglia di alloro per prevenire le muffe. Per le olive nere invece faccio una salamoia che cambio periodicamente, oppure le metto un attimo in un litro di acqua che bolle con 100 gr di sale poi le faccio seccare un po' e le condisco con olio, scorza d'arancio, aglio e peperoncino tritati. Questo condimento va fatto un poco per volta perché deteriora facilmente. Per una lunga conservazione, quando sono appassite le condisco con olio e messe nelle caraffine, le sterilizzo, per poi condirle come sopra.   ho copiato la vecchia ricetta di mia suocera e...a proposito del far male della soda caustica, vorrei dirvi che mia suocera ha 83 anni e gode di ottima salute, mio suocero è morto che di anni ne aveva 84...e loro hanno fatto per quarant'anni le olive cosi' (...)

sophia
user

Citta: provincia di milano

messaggio privato
Re: soda caustica 02/11/2006 10:21

...a proposito del far male della soda caustica, vorrei dirvi che mia suocera ha 83 anni e gode di ottima salute, mio suocero è morto che di anni ne aveva 84...e loro hanno fatto per quarant'anni le olive cosi'

non volevo mettere in dubbio il suo utilizzo nè tantomeno la vostra salute volevo solo capire perchè si utilizza e perchè non fa male, tutto qui :-)

Non c'è posto al mondo che io ami più della cucina.
Non importa dove si trova, com'è fatta: purché sia una cucina, un posto dove si fa da mangiare, io sto bene. (Kitchen, Banana Yoshimoto)

fiorella
user

Citta: monteveglio

messaggio privato
Re: soda caustica 02/11/2006 21:50

sophia ha scritto:

...a proposito del far male della soda caustica, vorrei dirvi che mia suocera ha 83 anni e gode di ottima salute, mio suocero è morto che di anni ne aveva 84...e loro hanno fatto per quarant'anni le olive cosi'

non volevo mettere in dubbio il suo utilizzo nè tantomeno la vostra salute volevo solo capire perchè si utilizza e perchè non fa male, tutto qui :-)

volevo scherzare, sophia...non ero seriosa!xxx44hn.gif

sophia
user

Citta: provincia di milano

messaggio privato
Re: soda caustica 02/11/2006 22:09

volevo scherzare, sophia...non ero seriosa!xxx44hn.gif
non ho mai pensato che tu fossi seriosa!! volevo solo precisare. E cmq complimenti per la longevità della tua famiglia!!! :-)
peccato che le olive del mio olivino siano tutte rovinate (mio padre dice che sono le mosche) altrimenti avrei provato con la salamoia...

Non c'è posto al mondo che io ami più della cucina.
Non importa dove si trova, com'è fatta: purché sia una cucina, un posto dove si fa da mangiare, io sto bene. (Kitchen, Banana Yoshimoto)

1 2 3 4