cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Forum Index > Parliamo di cucina > Radicchio...inizio stagione?

Condividi su Facebook
 

anonimo

Posts: 0
Citta:


messaggio privato
Radicchio...inizio stagione? 24/11/2006 11:27

cara mamma spussola ...

..sono appena tornata ed ho comprato il radicchio trevisano..il mio rivenditore di fiducia mi ha detto che è inizio stagione per il radicchio ma io lo vedo un pò verdino...che significa?

sai volevo preparare un bel risotto....però il colore del radicchio non mi convince!!!mah.....

così ho comprato quello di chioggia...che ne pensi preparo il risotto con il trevisano o con quello di chioggia!!!

e poi che sapore ha quello di chioggia io non l'ho mai provato perchè tu mi hai abituata ad apprezzare il radicchio trevisano ....

....:-)

baci



 


mamma puzzola
moderator

Posts: 5593
Citta: vicenza


messaggio privato
Re: Radicchio...inizio stagione? 24/11/2006 12:44

estrelia ha scritto:

cara mamma spussola ...

..sono appena tornata ed ho comprato il radicchio trevisano..il mio rivenditore di fiducia mi ha detto che è inizio stagione per il radicchio ma io lo vedo un pò verdino...che significa?

Qui direbbero che nol ga ciapà la brosema; cioè non ha preso le gelate necessarie per prendere il colore rosso.

Normalmente quando è verdino è meno croccante e più amaro.

così ho comprato quello di chioggia...che ne pensi preparo il risotto con il trevisano o con quello di chioggia!!!

e poi che sapore ha quello di chioggia io non l'ho mai provato perchè tu mi hai abituata ad apprezzare il radicchio trevisano

Il chioggia è il "papà" del trevigiano (ciè è uno dei due radicchi da cui è stato formato l'incrocio). É più amaro e meno particolare del Treviso ed è molto meno croccante. Se vuoi lo puoi usare, ma devi mitigare l'amarezza ocn qualche altro ingrediente - un formaggio tipo asiago o simili, per esempio.


ca14.gif    Cristinaf.gif    


My Stick Family from WiddlyTinks.com
 
La verità si trova in cucina. Un cuoco deve essere incredibilmente consapevole. (A. Jodorowsky)

 


anonimo

Posts: 0
Citta:


messaggio privato
Re: Radicchio...inizio stagione? 24/11/2006 14:16

mamma puzzola ha scritto:
Il chioggia è il "papà" del trevigiano (ciè è uno dei due radicchi da cui è stato formato l'incrocio). É più amaro e meno particolare del Treviso ed è molto meno croccante. Se vuoi lo puoi usare, ma devi mitigare l'amarezza ocn qualche altro ingrediente - un formaggio tipo asiago o simili, per esempio.

grazie cara....

...che ne pensi di un formaggio tipo camembert?

sai ho letto una ricetta sul numero della rivista a Tavola del mese scorso e mi ha incuriosita....

..si tratta di un risotto al camembert con nocciole e radicchio, quindi che pensi che il chioggia andrebbe bene ?



 


mamma puzzola
moderator

Posts: 5593
Citta: vicenza


messaggio privato
Re: Radicchio...inizio stagione? 24/11/2006 14:23

estrelia ha scritto:
...che ne pensi di un formaggio tipo camembert?

sai ho letto una ricetta sul numero della rivista a Tavola del mese scorso e mi ha incuriosita....

..si tratta di un risotto al camembert con nocciole e radicchio, quindi che pensi che il chioggia andrebbe bene ?

Posso essere campanilista? Preferirei un buon Taleggio, o se riuscissi a trovarlo (mica è facile!) un ottimo Strachitund.
Così persino il radicchio di Chioggia fa la sua figura...


ca14.gif    Cristinaf.gif    


My Stick Family from WiddlyTinks.com
 
La verità si trova in cucina. Un cuoco deve essere incredibilmente consapevole. (A. Jodorowsky)

 


anonimo

Posts: 0
Citta:


messaggio privato
Re: Radicchio...inizio stagione? 24/11/2006 14:26

mamma puzzola ha scritto:

Posso essere campanilista? Preferirei un buon Taleggio, o se riuscissi a trovarlo (mica è facile!) un ottimo Strachitund.
Così persino il radicchio di Chioggia fa la sua figura...

ho mangiato l'altra settimana lo Strachitund, porca miseria, puzza quasi quanto il Puzzone di Moena!



 


1 2