cerca

community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Forum Index > Attrezzature in cucina > pulizia delle pentole di rame

Condividi su Facebook

anonimo

Citta:

messaggio privato
Re: pulizia delle pentole di rame 01/01/2007 17:07

alfridus ha scritto:
laura57 ha scritto:
riassumendo...se non avete un camino tutto vostro dove poter bruciare ciò che volete...siete fritti!!

Dài, Laura, non fare la disfattista!Per avere un po' di cenere, basta avere un barbecue e bruciarci uno stecco!E se non hai il barbecue... Bhè, è una buona occasione per procurartene uno!

Disfattista iooo???36_1_25.gifma quando mai?? non parlavo per me...io ho il camino e una sola pentola di rame...che non uso mai!
Chi mi conosce sa che stavo scherzando...a_smile_green.gif Buon Anno

alfridus
user

Citta: Lugoj, Timis (Romania)

messaggio privato
Re: pulizia delle pentole di rame 01/01/2007 19:20

MARESA ha scritto:Scusa ma l'acido muriatico non è la candeggina.L'acido muriatico è HCl idrogeno e cloro, la candeggina è ipoclorito di sodio.L'acido muriatico scioglie il calcare la candeggina no.Una domanda: ma le pentole di rame dentro non sono stagnate? Comunque se non lo sono è bene lavarle e pulirle prima dell'uso e non lasciare raffreddare poi il cibo dentro.Un sistema che hanno sempre usato le nostre nonne è la farina di mais mescolata ad aceto e sale.Hai ragione: il succo gastrico è composto da acido cloridrico (o acido muriatico), che scioglie calcare e metalli ed è - chimicamente - cloruro di idrogeno.La candeggina è invece 'solo' ipoclorito di sodio, e l'unione dei due composti è alquanto infelice (dà cloro, che è tossico)Un altro modo per rallentare o imperire l'ossidazione del rame può essere l'ungerlo dopo l'asciugatura, passandovi un po' d'olio con uno straccio. (...)

anonimo

Citta:

messaggio privato
Re: pulizia delle pentole di rame 01/01/2007 19:35

alfridus ha scritto: MARESA ha scritto: Scusa ma l'acido muriatico non è la candeggina. L'acido muriatico è HCl idrogeno e cloro, la candeggina è ipoclorito di sodio. L'acido muriatico scioglie il calcare la candeggina no. Hai ragione: il succo gastrico è composto da acido cloridrico (o acido muriatico), che scioglie calcare e metalli ed è - chimicamente - cloruro di idrogeno. La candeggina è invece 'solo' ipoclorito di sodio, e l'unione dei due composti è alquanto infelice (dà cloro, che è tossico) tutto questo mi ha fatto tornare in mente una cosa tristissima successa circa 2 mesi fa... vero che nello stomaco abbiamo in quantità ottimale l'acido di cui sopra e fin qui serve alla digestione, vero che scioglie il calcare... le ossa son fatte di calcio... le costole son ossa e l'acido muriatico non è un drink che si beve perchè ha un buon potere digestivo ma purtroppo a volte capita che qualcuno lo scelga come modo estemo di andarsene... dopo aver provato con la candeggina e non avercela fatta... (...)

alfridus
user

Citta: Lugoj, Timis (Romania)

messaggio privato
Re: pulizia delle pentole di rame 01/01/2007 20:36

MARESA ha scritto:

tutto questo mi ha fatto tornare in mente una cosa tristissima successa circa 2 mesi fa... vero che nello stomaco abbiamo in quantità ottimale l'acido di cui sopra e fin qui serve alla digestione, vero che scioglie il calcare... le ossa son fatte di calcio... le costole son ossa e l'acido muriatico non è un drink che si beve perchè ha un buon potere digestivo ma purtroppo a volte capita che qualcuno lo scelga come modo estemo di andarsene... dopo aver provato con la candeggina e non avercela fatta...

Mi hai fatto venire la pelle d'oca...

E se chiudessimo qui questo trehad?

1 2 3 4