cerca

community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Forum Index > Richiesta ricette > Crostoli al forno

Condividi su Facebook

kucinare.it
admin

Citta: Napoli

messaggio privato
Re: Crostoli al forno 09/02/2007 16:10

Tracy ha scritto:

Titty faccio anche un commento alla tua ricetta per dire che le ho fatte al forno ?

Sì brava!

la webmastera

Titty

gioele
user

Citta: Pordenone

messaggio privato
Re: Crostoli al forno 09/02/2007 16:22

Tracy ha scritto:
Tracy ha scritto:

volevo provare a farle anch'io con la tua ricetta, sostituendo il burro con l'olio, se mi riescono magari la mettiamo come variante croccante :p

e come annunciato le ho fatte (le chiacchiere come le chiamiamo noi napoletani, le bugie, crostoli o quant'altro come si chiamano nelle altre città): sono ottime, più morbide di quelle che acquisto di solito e meno croccanti anche di quelle fritte, ho utilizzato la ricetta di Titty facendo però (spero che le proporzioni erano giuste) 2 uova, 200 gr di farina e 30 gr di olio.
ho aggiunto un pò di cannella all'impasto, dopo le cospargerò di cioccolato alcune e di miele altre, vi farò sapere la prova finale ma già so che saranno ottime :p
Titty faccio anche un commento alla tua ricetta per dire che le ho fatte al forno o basta qui?

Fantastico!! Grazie mille, li proverò senz'altro, magari domenica faccoi uno sforzo e mi alzo presto... !

paolapaola
user

Citta: trieste

messaggio privato
Re: Crostoli al forno 09/02/2007 18:01

letizia ha scritto:
gioele ha scritto:
pat2910 ha scritto:

ah ma assomigliano alle chiacchiere, frappe ecc. !

Sì, sì, scusami, io li ho sempre sentiti chiamare crostoli... e basta!!

Sono 2 modi diversi di chiamare la stessa cosa, dalle mie parti si chiamano crostoli e mai chiacchiere.

Vedo che anche tu sei di PN, che bello, aumentano gli utenti friulani!

anche da noi TS si chiamano crostoli.....

crazy
user

Citta:

messaggio privato
Re: Crostoli al forno 09/02/2007 23:25

gioele ha scritto:

Però io non volevo una ricetta di crostoli/frappe/chiacchere/fiocchetti... fritti, ne vorrei una al forno!!

ho trovato su un sito di cucina una ricetta per fare i crostoli al forno e ci ho provato: non male secondo me...

150 gr farina, 1 uovo, 20 gr burro, mezzo cucchiaio di zucchero, scorza di 1 limone, 1 cucchiaio di grappa, zucchero a velo 

Li ho cotti a 230° (la ricetta diceva a 200° ma dopo 5' erano crudi) pochi minuti (circa 3-4) e spolverizzati con lo zucchero a velo.

Con questa dose viene una dose x 3/4 persone.

Non posso dire siano esattamente come quelli tradizionali ma mia mamma, per esempio, preferisce la versione al forno

fiffa
user

Citta: firenze

messaggio privato
Re: Crostoli al forno 10/02/2007 08:21

simo68 ha scritto:
ladiblu74 ha scritto:

I Crostoli sono il modo veneto/fliulano per chiamare le chiacchiere o le frappe o ...... voi come le chiamate mi sa che città che vai nome che trovi!

Qui a Rimini li chiamiamo "fiocchetti"

A Firenze sono detti "cenci" per la forma che gli viene data di straccetto.

1 2 3 4 5