cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Forum Index > Parliamo di cucina > Caramelle gelee e Natale.

Condividi su Facebook
 

lau_girasole
user

Posts: 263
Citta: provincia di verona


messaggio privato
Caramelle gelee e Natale. 25/10/2007 19:52

Dopo varie ipotesi, sperimentazioni, e prove, sono ginunta alla versione definitiva dei miei regalini di Natale.

Non volevo fare biscotti (io non li amo particolarmente) o cose che portassero via troppo tempo.. e quindi cercando un pò in rete.. ecchime alla soluzione: le caramelle geleé!!

P1010037.JPG

semplici semplici, queste sono fatte con spremuta d'arancia rossa, ma le ho fatte anche con limone e  quelle che io preferisco..ma sono un pò strane, con la liquirizia.

Non sono difficili da eseguire, 500ml di liquido e 20gr di colla di pesce zucchero a piacere (assaggiando), lasciato rapprendere il tempo necessario. Messe nei pirottini e con il giusto vassoio sotto fanno davvero  bella figura.

le metto qui perchè non le considero una vera ricetta, però spero di aver dato ugualmente una buona idea a chi è a caccia di regali semplici artigianali, ma d'effetto.

Saluti a tutti.

Baci. 



 


mamma puzzola
moderator

Posts: 5593
Citta: vicenza


messaggio privato
Re: Caramelle gelee e Natale. 25/10/2007 20:56

Sono molto d'effetto Laura, complimenti.
Ma li hai messi in degli stampini appositi, oppure hai semplicemente appoggiato la cucchiaiata nel pirottino e ha mantenuta la forma della goccia semisolida?



ca14.gif    Cristinaf.gif    


My Stick Family from WiddlyTinks.com
 
La verità si trova in cucina. Un cuoco deve essere incredibilmente consapevole. (A. Jodorowsky)

 


lau_girasole
user

Posts: 263
Citta: provincia di verona


messaggio privato
Re: Caramelle gelee e Natale. 25/10/2007 22:56

mamma puzzola ha scritto:
Sono molto d'effetto Laura, complimenti.
Ma li hai messi in degli stampini appositi, oppure hai semplicemente appoggiato la cucchiaiata nel pirottino e ha mantenuta la forma della goccia semisolida?

ho usato uno stampo di silicone, quello siglato con E361234, e toglierle dallo stampo è stato molto facile, in precedenti prove avevo usato uno stampo a fiore.. è stata una disfatta36_1_25.gif, nonostante fossero molto belle da vedere. però anche la tua ipotesi di metterle dentro i pirottini direttamente non è male.. direi che ormai ci ho preso gusto..e quindi proverò anche questa!!!

ciao mà pù!! baci.happy0207.gif



 


arpa40
user

Posts: 7004
Citta: Bologna


messaggio privato
Re: Caramelle gelee e Natale. 26/10/2007 08:28

lau_girasole ha scritto:


ho usato uno stampo di silicone, quello siglato con E361234, e toglierle dallo stampo è stato molto facile, in precedenti prove avevo usato uno stampo a fiore.. è stata una disfatta[immagine], nonostante fossero molto belle da vedere. però anche la tua ipotesi di metterle dentro i pirottini direttamente non è male.. direi che ormai ci ho preso gusto..e quindi proverò anche questa!!!

ciao mà pù!! baci.[immagine]

belle davvero complimenti! e lo stampo di cubetti per il ghiaccio, pensi non vada bene?dato che ne ho diversi e non utilizzo..

grazie ciao army



( ARMY)
 
La luce più bella per me era quella del sole riflessa sul mare, ma da quando ho visto i tuoi occhi ho cambiato idea…
 
perchè tu sei la luce più bella della mia vita!

 


sabry70
user

Posts: 400
Citta: Palermo


messaggio privato
Re: Caramelle gelee e Natale. 26/10/2007 09:34

lau_girasole ha scritto:

Dopo varie ipotesi, sperimentazioni, e prove, sono ginunta alla versione definitiva dei miei regalini di Natale.

Non volevo fare biscotti (io non li amo particolarmente) o cose che portassero via troppo tempo.. e quindi cercando un pò in rete.. ecchime alla soluzione: le caramelle geleé!!

[immagine][immagine]

semplici semplici, queste sono fatte con spremuta d'arancia rossa, ma le ho fatte anche con limone e  quelle che io preferisco..ma sono un pò strane, con la liquirizia.

Non sono difficili da eseguire, 500ml di liquido e 20gr di colla di pesce zucchero a piacere (assaggiando), lasciato rapprendere il tempo necessario. Messe nei pirottini e con il giusto vassoio sotto fanno davvero  bella figura.

le metto qui perchè non le considero una vera ricetta, però spero di aver dato ugualmente una buona idea a chi è a caccia di regali semplici artigianali, ma d'effetto.

Saluti a tutti.

Baci. 

Buongiorno,

i miei figli sono golosi di caramelle, e mi piacerebbe farle, mi puoi spiegare meglio il procedimento?

grazie

ciao



Sabrina

 


1 2 3 4 5