Titty ho bisogno di te! :-)) L'anno scorso avevo fatto il panettone senza il lievito naturale, preparando credo una biga. Il problema è che ripensando al procedimento che ho seguito non ricordo un fico secco!
Cioè, ricordo che ho seguito il tuo procedimento alla lettera sostituendo solo i 160g di lievito naturale con altrettanti della biga che ho preparato. Poi ho fatto lievitare il tutto come c'era scritto cioè circa 12-15 ore.
Quello che mi chiedo è come abbia fatto a funzionare se la biga che ho preparato (penso farina, 45-50% acqua, 1% lievito) non ha lievitato per il tempo necessario, ma lo ha fatto insieme a tutto l'impasto, ossia insieme ai 290g di farina forte e agli altri ingredienti del primo impasto.
Volevo riprovarci, ma non so cosa fare, dal momento che il lievito naturale non sono riuscita a farlo...
Non so se dalla mia spiegazione contorta riesci a trarre delle conclusioni, però magari ragionando su quello che ho fatto riusciamo a tirare fuori il procedimento (tutto sommato non era venuto tanto male, poi quest'anno ho anche il malto!).
Grazie in anticipo... :-)
PS: credo di aver sbagliato, forse dovevo metterlo in "esperimenti"!