cerca

community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Forum Index > Richiesta ricette > Panettone...

Condividi su Facebook

fe81
user

Citta: Milano

messaggio privato
Panettone... 07/12/2007 11:59

Titty ho bisogno di te! :-)) L'anno scorso avevo fatto il panettone senza il lievito naturale, preparando credo una biga. Il problema è che ripensando al procedimento che ho seguito non ricordo un fico secco!

Cioè, ricordo che ho seguito il tuo procedimento alla lettera sostituendo solo i 160g di lievito naturale con altrettanti della biga che ho preparato. Poi ho fatto lievitare il tutto come c'era scritto cioè circa 12-15 ore.

Quello che mi chiedo è come abbia fatto a funzionare se la biga che ho preparato (penso farina, 45-50% acqua, 1% lievito) non ha lievitato per il tempo necessario, ma lo ha fatto insieme a tutto l'impasto, ossia insieme ai 290g di farina forte e agli altri ingredienti del primo impasto.

Volevo riprovarci, ma non so cosa fare, dal momento che il lievito naturale non sono riuscita a farlo...

Non so se dalla mia spiegazione contorta riesci a trarre delle conclusioni, però magari ragionando su quello che ho fatto riusciamo a tirare fuori il procedimento (tutto sommato non era venuto tanto male, poi quest'anno ho anche il malto!).

Grazie in anticipo... :-)

PS: credo di aver sbagliato, forse dovevo metterlo in "esperimenti"!

kucinare.it
admin

Citta: Napoli

messaggio privato
Re: Panettone... 07/12/2007 12:05

Significa che non hai fatto veramente una biga, ma il lievito di birra funziona comunque, specie in 15 ore :)

Se vuoi riprovare cosi', io farei una vera biga, ossia con 16-20 ore di lievitazione della sola biga.

Poi procederei come da ricetta, aggiungendo al primo impasto qualche altro grammo di lievito e seguendo le lievitazioni "a occhio", non con l'orologio.

la webmastera

Titty

fe81
user

Citta: Milano

messaggio privato
Re: Panettone... 07/12/2007 12:17

kucinare.it ha scritto:
Significa che non hai fatto veramente una biga, ma il lievito di birra funziona comunque, specie in 15 ore :)

Se vuoi riprovare cosi', io farei una vera biga, ossia con 16-20 ore di lievitazione della sola biga.

Poi procederei come da ricetta, aggiungendo al primo impasto qualche altro grammo di lievito e seguendo le lievitazioni "a occhio", non con l'orologio.

Ok, allora adesso metto avanti la biga (45% acqua e 1% lievito vanno bene?).

Poi aggiungo come dici tu qualche altro grammo di lievito (piu o meno?), e guardo a occhio quando triplica.

Grazie Titty :-)

kucinare.it
admin

Citta: Napoli

messaggio privato
Re: Panettone... 07/12/2007 12:46

fe81 ha scritto:

Ok, allora adesso metto avanti la biga (45% acqua e 1% lievito vanno bene?).

Poi aggiungo come dici tu qualche altro grammo di lievito (piu o meno?), e guardo a occhio quando triplica.

Io direi max 10 g

la webmastera

Titty

1