cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Questi messaggi fanno riferimento alla ricetta: Pasta sfoglia

Forum Index > Le ricette del sito > Pasta sfoglia/millefoglie

Condividi su Facebook
 

Tracy
user

Posts: 1637
Citta: Napoli


messaggio privato
Pasta sfoglia/millefoglie 04/01/2008 15:17

Anch'io ho provato a fare la pasta sfoglia (ahhh, la disoccupazione 020.gif),  e non ho avuto nessun tipo di problema nel lavorarla (è semplice).
Adesso l'ho congelata stesa con la carta da forno ed arrotolata,vorrei provarla facendo una torta salata, ma è una prova perchè vorrei fare una millefoglie da regalare (magari anche una per me perchè no :p)
e quindi mi chiedevo:
l'ho stesa sottile come quella che si compra, va bene o devo mantenere uno spessore più alto per questa fatta in casa?
per fare la millefoglie (leggevo in un post di Titty) che bisogna bucherellare la sfoglia e cospargerla di zucchero semolato, e poi metterci un peso sopra largo quanta la sfoglia stessa, ma quest'ultimo passaggio è fondamentale per la millefoglie?
o basta che la bucherello?
per una millefoglie di medie dimensioni, 500gr di pasta sfoglia bastano?


Grazie a tutte, vi farò vedere come vengono le preparazioni con la pasta sfoglia prodotta ;)


(.•*´*_*`*•.*_*lori.gif*.•*´*_*`*•.)

 


kucinare.it
admin

Posts: 19231
Citta: Napoli


messaggio privato
Re: Pasta sfoglia/millefoglie 04/01/2008 17:15

Tracy ha scritto: Anch'io ho provato a fare la pasta sfoglia (ahhh, la disoccupazione [immagine]),  e non ho avuto nessun tipo di problema nel lavorarla (è semplice).E' per questo che incoraggio tutti a farla invece di comprare quella industriale :)l'ho stesa sottile come quella che si compra, va bene o devo mantenere uno spessore più alto per questa fatta in casa?sinceramente non ho presente lo spessore di quella industriale (io DAVVERO non la uso). Comunque deve essere sottile (direi circa 3 mm di spessore).per fare la millefoglie (leggevo in un post di Titty) che bisogna bucherellare la sfoglia e cospargerla di zucchero semolato, e poi metterci un peso sopra largo quanta la sfoglia stessa, ma quest'ultimo passaggio è fondamentale per la millefoglie?Certo questo passaggio si riferisce proprio alla cottura per la millefoglie: come ho scritto qui, se non lo fai potrebbe sollevarsi di piu' da una parte e di meno da un'altra. Dello zucchero pero' non ho parlato, infatti io non lo metto.o basta che la bucherello?per una millefoglie di medie dimensioni, 500gr di pasta sfoglia bastano?Per quella della foto ne ho usato circa 750 g (o poco piu'). Ed era una millefoglie di circa 20x28 cmGrazie a tutte, vi farò vedere come vengono le preparazioni con la pasta sfoglia prodotta ;)OK e aspetto il responso sul gusto :) (...)


la webmastera
 
Titty
 

 


Tracy
user

Posts: 1637
Citta: Napoli


messaggio privato
Re: Pasta sfoglia/millefoglie 05/01/2008 20:02

kucinare.it ha scritto:
OK e aspetto il responso sul gusto :)



assaggiata!!
è squisita!!!
e sfoglia moltissimo in confronto a quella acquistata, però è anche molto più burrosa....
diminuire un pò il burro si potrebbe secondo te??
(non mi picchiate se ho detto una bestialità scusate :( )




(.•*´*_*`*•.*_*lori.gif*.•*´*_*`*•.)

 


kucinare.it
admin

Posts: 19231
Citta: Napoli


messaggio privato
Re: Pasta sfoglia/millefoglie 05/01/2008 22:59

Tracy ha scritto:
però è anche molto più burrosa....

E per forza che e' piu' burrosa!!! In quella industriale il burro non c'e'!!!!

diminuire un pò il burro si potrebbe secondo te??

non che io sappia...

La tua affermazione mi ha fatto ricordare di una frase che leggevo proprio ieri su un libro che ho a casa. Diceva che i prodotti industriali hanno fatto disabituare il nostro gusto, che non riconosce e non sa apprezzare piu' il vero sapore del cibo....



la webmastera
 
Titty
 

 


Tracy
user

Posts: 1637
Citta: Napoli


messaggio privato
Re: Pasta sfoglia/millefoglie 06/01/2008 11:16

nkucinare.it ha scritto: La tua affermazione mi ha fatto ricordare di una frase che leggevo proprio ieri su un libro che ho a casa. Diceva che i prodotti industriali hanno fatto disabituare il nostro gusto, che non riconosce e non sa apprezzare piu' il vero sapore del cibo.... invece io lo so apprezzare e l'ho apprezzato assaggiando la pasta sfoglia fatta in casa, solo che mi chiedevo perchè quella industriale sia meno burrosa ma ugualmente sfogliata, tutto qui.vorrei farti però delle domande riguardo la millefoglie:(pronta?  sono tante)1)se la farcisco con crema chantilly credi venga bene?2)all'ionterno devo aggiungere amarene spezzettate o gocce di cioccolato? (ni pare di averle viste farcite così ma magari mi sbaglio)3)la copertura solo con zucchero a velo? o posso fare dei girigori con il cioccolato fuso sopra lo zucchero a velo per decorarla un pò?4)quando dici di mettere una placca sopra la sfoglia per farla sfogliare uniformemente, ti riferisci proprio ad una placca o ad un peso qualsiasi? spiego: io ho 2 placche della stessa grandezza, ma sono proprio le placche del forno, però non vorrei che se l'appoggio sulla sfoglia questa, visto il peso non riuscisse a sfogliare...per il momento non mi viene in mente altro ma non credo abbia finito con i miei dubbi (pardon) grazie infinite ;) (...)


(.•*´*_*`*•.*_*lori.gif*.•*´*_*`*•.)

 


1 2 3 4