Eccomi a rapporto sul mitico Fornetto G3Ferrari e sui miei primi esperimenti.
L'altro ieri sera l'ho battezzato, ma in maniera un po' poco felice. Ho fatto un impasto diretto per poter fare subito le pizze e già qua ho sbagliato, perchè l'impasto era poco elastico. Ne ho fatte tre e neanche tanto grandi, per fortuna :-) . La prima s'è attaccata e bruciacchiata sotto perchè avevo messo poca farina. La seconda è venuta un po' cruda e la terza un po' biscottata, perchè la volevo far venire più cotta ma mi spegneva la resistenza così l'ho dovuta tenere qualche minutino in più. Non ho fatto foto perchè le pizze facevano veramente pietà. Se avessi continuato forse ci sarei riuscita a farne qualcuna più decente.
Stasera continuo gli esperimenti, ma questa volta con impasto indiretto. Ieri sera ho fatto il polish e stamattina il resto. Ora i panetti sono in frigo e stasera proseguo.
Una cosa importante, che poi ho letto sulle istruzioni, ma dopo aver finito, è che per evitare che la resistenza si spenga in fase di cottura della pizza, bisogna lasciare il fornetto aperto un paio di minuti prima di infornare. Mi confermate? Non c'è il rischio che si raffreddi troppo?
Mariagen