cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera รจ pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Forum Index > Parliamo di cucina > Agar agar

Condividi su Facebook
 

Mariagen
user

Posts: 2052
Citta: Tortoreto


messaggio privato
Agar agar 12/10/2005 17:35

C'è qualcuno che mi sappia dire quali negozi e/o catene vendono l'agar agar?



Mariagen

 


babette
user

Posts: 1378
Citta:


messaggio privato
Re: Agar agar 12/10/2005 17:39

Mariagen ha scritto:

C'è qualcuno che mi sappia dire quali negozi e/o catene vendono l'agar agar?

lo si trova facilmente nei negozi che vendono prodotti naturali, macrobiotici oppure nelle erboristerie ben fornite. Nei super non l'ho mai visto, forse al Narturasi  si trova
ciao



 


Mariagen
user

Posts: 2052
Citta: Tortoreto


messaggio privato
Re: Agar agar 12/10/2005 18:22

babette ha scritto:
Mariagen ha scritto:

C'è qualcuno che mi sappia dire quali negozi e/o catene vendono l'agar agar?

lo si trova facilmente nei negozi che vendono prodotti naturali, macrobiotici oppure nelle erboristerie ben fornite. Nei super non l'ho mai visto, forse al Narturasi  si trova
ciao

Grazie, proverò a cercarlo là. Ma, ai fini culinari, che differenza c'è fra colla di pesce e agar agar?



Mariagen

 


kucinare.it
admin

Posts: 19231
Citta: Napoli


messaggio privato
Re: Agar agar 13/10/2005 09:31

Mariagen ha scritto:

Grazie, proverò a cercarlo là. Ma, ai fini culinari, che differenza c'è fra colla di pesce e agar agar?

A parte il dosaggio e la modalita' intendi?



la webmastera
 
Titty
 

 


babette
user

Posts: 1378
Citta:


messaggio privato
Re: Agar agar 13/10/2005 09:45

Mariagen ha scritto:

Grazie, proverò a cercarlo là. Ma, ai fini culinari, che differenza c'è fra colla di pesce e agar agar?

ciao, ai fini del risultato finale non ci sono particolari differenze. La differenza è nell'origine:
la colla di pesce è di origine animale (non so se è la stessa che viene utilizzata anche dai restauratori di mobili!); l'agar agar (denominato anche kanten) è un'alga bruna, quindi di origine vegetale.
Si vende in fiocchi, va sciolta in acqua fredda o succo di mela per ammorbidirla, poi si fa bollire lentamente per qualche minuto si aggiungono pezzi di frutta o verdura a piacere e si fa solidificare.
E' un alimento come tutte le alghe che, in misura diversa, contengono sali minerali da 10 a 20 volte più della verdure; sono un'importante fonte di iodio e calcio e hanno pochissime calorie.
L'agar agar è facile trovarla in erboristeria perchè viene utilizzata contro la stipsi.
Per la colla di pesce non so dirti di più  perchè sulle confezioni c'è scritto solo "gelatina alimentare" senza indicarne la provenienza, bisognerebbe informarsi su cosa prevede la legge.
babette 



 


1 2 3