cerca

community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Forum Index > Richiesta ricette > conserva di pomodoro

Condividi su Facebook

ale2222
user

Citta: ravenna

messaggio privato
conserva di pomodoro 28/07/2008 18:08

forse non ho cercato bene, forse me la sono dormita... ma ho tanti pomodori e vorrei fare un pò di scorta per l'inverno fra sughi e pomodori interi, ma non ho trovato nulla! mi aiutate? 

Snappy
user

Citta: Mira (VE)

messaggio privato
Re: conserva di pomodoro 31/07/2008 14:38

ale2222 ha scritto: forse non ho cercato bene, forse me la sono dormita... ma ho tanti pomodori e vorrei fare un pò di scorta per l'inverno fra sughi e pomodori interi, ma non ho trovato nulla! mi aiutate? Ciao Mia mamma mi ha insegnato a farla con le verdure e la uso sulla pasta, mio suocero invece la fa di solo pomodoro e d è perfetta su pizza,ragù e tutto quello che prevede già un soffritto.Ogni massaia avrà la sua ricetta  ed io ti dico la mie.Per ogni kg di pomodori calcola 200 gr tra cipolla,sedano e carota più un bel ciuffo di basilico.Lavi i pomodori ,li tagli a metà e strizzi via l'acqua e i semi e li metti in un pentolone con le verdure a grossi pezzi e li porti a bollore mescolando ogni tanto.Dopo circa un'ora,imparerai a regolarti tu,aggiungi il basilico,mescola e spegni.Passala col passapomodoro,aggiungi poco sale ed se necessario pochissimo zucchero e rimettila sul fuoco per invasarla poi bollente in vasi pulitissimi,oppure la metti fredda e poi fai bollire i vasi 30 minuti.Prepara i pomodori come soopra,li metti sul fuoco e li fai bollire solo 20 minuti,avendo l'accortezza di togliere con un mestolo più acqua possibile man mano che si forma,aggiungi il basilico,mescoli e spegni quindi a questo punto mio suocero la fa ulteriormente scolare sullo scolapasta ma secondo me viene troppo densa e se ne perde parecchia,vedi tu. quindi la passi,sali e la invasi secondo il metodo classico.Ho provato a fare anche i pelati e la polpa a crudo ma,e qui ci starebbe bene (...)

ale2222
user

Citta: ravenna

messaggio privato
Re: conserva di pomodoro 01/08/2008 02:17

Snappy ha scritto:
  • Per ogni kg di pomodori calcola 200 gr tra cipolla,sedano e carota più un bel ciuffo di basilico.Lavi i pomodori ,li tagli a metà e strizzi via l'acqua e i semi e li metti in un pentolone con le verdure a grossi pezzi e li porti a bollore mescolando ogni tanto.Dopo circa un'ora,imparerai a regolarti tu,aggiungi il basilico,mescola e spegni.Passala col passapomodoro,aggiungi poco sale ed se necessario pochissimo zucchero e rimettila sul fuoco per invasarla poi bollente in vasi pulitissimi,oppure la metti fredda e poi fai bollire i vasi 30 minuti.

provata oggi pomeriggio. sembra venuta bene, un colore bellissimo e un profumo invitante per tutta la casa. proverò anche la seconda versione. grazie mille, alla prossima

ciao Ale

Snappy
user

messaggio privato
Re: conserva di pomodoro 01/08/2008 14:49

ale2222 ha scritto:

provata oggi pomeriggio. sembra venuta bene, un colore bellissimo e un profumo invitante per tutta la casa. proverò anche la seconda versione. grazie mille, alla prossima

Grazie a te

Hai visto,ho aperto un nuovo thread per sollecitare altri pareri ma mi sa che invece che a far conserva sono tutti in ferie o a rispondere a Tracyemot_risatona.gif

Snappy
user

messaggio privato
Re: conserva di pomodoro 11/08/2008 15:10

Sabato sono stata a fare la conserva di pomodoro dai suoceri ed ho scoperto che avevo capito fischi per fiaschi.D'altronde il nonno me l'aveva dettata per telefono col sottofondo dei nipoti che si accapigliavano... quindi sono qui per correggere la sua versionePrepara i pomodori,li metti sul fuoco e li fai bollire solo 20 minuti,avendo l'accortezza di togliere con un mestolo più acqua possibile man mano che si forma,si aggiunge il basilico pulito,si mescola e si spegneSi lascia invece bollire per 20 min con la loro acqua,si spegne e solo allora si toglie l'acqua in eccesso con una tecnica un pò originale:si inserisce nel pentolone uno scolapasta ci si appoggia un piatto ed un peso per far si che lo scolapasta penetri il più possibile nel pomodoro e man mano che lo scolapasta si riempie si toglie il liquido con un mestolo a questo punto mio suocero la fa ulteriormente scolare sullo scolapasta ma secondo me viene troppo densa e se ne perde parecchia...Appunto!!!Le altre volte mi dava una resa di neanche 4 vasi da 1/2 kg con 10 kg di pomodori!!!Il nonno sostiene che lasciarli bollire a lungo con la loro acqua si concentra l'acidità e si perde l'aroma di pomodoro fresco ed in effetti col suo metodo non c'è stato bisogno di aggiungere zucchero e così ho fatto anche per la versione con le verdure e l'ho fatta bollire solo 3/4 d'ora,giusto il tempo di ammorbidire per bene le verdure.Spero che le mie chiacchiere vi siano utiliBuona conserva (...)

1 2 3 4