cerca

community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Forum Index > Parliamo di cucina > Spätzle tirolesi (Kasspätzlen)

Condividi su Facebook

greta
user

Citta: un villaggio sulle colline torinesi

messaggio privato
Spätzle tirolesi (Kasspätzlen) 29/01/2009 18:50

C'è qualche Kuoca/o ingegnoso che mi sa dire come fare gli spatzle senza l'apposito aggeggio? Ho pensato ad una grattugia a buchi grossi o allo schiacciapatate ma magari avete idee più geniali...Grazie!

GRETA FUOCO.gif

mamma puzzola
moderator

Citta: vicenza

messaggio privato
Re: Spätzle tirolesi (Kasspätzlen) 29/01/2009 18:59

greta ha scritto:
C'è qualche Kuoca/o ingegnoso che mi sa dire come fare gli spatzle senza l'apposito aggeggio? Ho pensato ad una grattugia a buchi grossi o allo schiacciapatate ma magari avete idee più geniali...Grazie!

La pastella degli spätzle è semiliquida, devi essere molto abile secondo me per farla con una grattugia o lo schiacciapatate, sopratutto per tagliarli a misura giusta mentre cadono, per non avere spaghetti invece di gnocchetti... forse con una schiumarola, dove ci sta meno pastella o con una di quei piatti da sovrapporre alle pentole per la cottura al vapore; però di preciso non saprei...

ca14.gif    Cristinaf.gif    

My Stick Family from WiddlyTinks.com

La verità si trova in cucina. Un cuoco deve essere incredibilmente consapevole. (A. Jodorowsky)

greta
user

Citta: un villaggio sulle colline torinesi

messaggio privato
Re: Spätzle tirolesi (Kasspätzlen) 29/01/2009 19:34

mamma puzzola ha scritto:
greta ha scritto:

La pastella degli spätzle è semiliquida, devi essere molto abile  ...

Guarda che sono Greta, quindi molto abile...heeem
Grazie comunque, la richiesta è per una mia collega (io sono ancora in attesa di elaborare la focaccia di Chieri...). Ho cercato un po' in giro e(stranezze del web!) un mucchio di notizie che alle 14 non erano emerse sono spuntate. Ho trovato diverse versioni: quella che dici anche tu, semiliquida, necessita dello "spazlatore " mentre quelle senza spinaci ma con formaggio si dovrebbero poter grattuggiare. Una dice addirittura di tagliarli a mano uno per uno...A presto!

GRETA FUOCO.gif

mamma puzzola
moderator

Citta: vicenza

messaggio privato
Re: Spätzle tirolesi (Kasspätzlen) 29/01/2009 20:19

greta ha scritto: Guarda che sono Greta, quindi molto abile...heeem[immagine] Grazie comunque, la richiesta è per una mia collega (io sono ancora in attesa di elaborare la focaccia di Chieri...). Ho cercato un po' in giro e(stranezze del web!) un mucchio di notizie che alle 14 non erano emerse sono spuntate. Ho trovato diverse versioni: quella che dici anche tu, semiliquida, necessita dello "spazlatore " mentre quelle senza spinaci ma con formaggio si dovrebbero poter grattugiare. Una dice addirittura di tagliarli a mano uno per uno...A presto!   Allora, visto che io e te ci intendiamo a video... questo tizio li fa con un tagliere e un raschietto, vengono come li ho sempre visti, ma è più veloce di Speedy Gonzales!   questa signora li fa con l'attrezzo apposito e vengono spätzle come io ho sempre visto fatti     questi altri con un impasto della stessa consistenza e una specie di schiacciapatate, ottengono degli pseudospaghetti a mio gusto per nulla attraenti   (...)

ca14.gif    Cristinaf.gif    

My Stick Family from WiddlyTinks.com

La verità si trova in cucina. Un cuoco deve essere incredibilmente consapevole. (A. Jodorowsky)

RavioloSelvaggio
user

Citta: Genova

messaggio privato
Re: Spätzle tirolesi (Kasspätzlen) 29/01/2009 21:29

greta ha scritto:

Su un mio libro di cucina delle Dolomiti dice di lasciare la pastella un po' più consistente, stenderla su un tagliere inumidito e con il rovescio di un coltello tagliare via via delle piccole fettuccine facendole cadere nell'acqua bollente (più o meno è come la tecnica del video con il raschietto-Speedy Gonzales).
Non ho mai provato perchè ho l'apposito strumento ...
A.

... si va in scena!

1 2 3