cerca

community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Forum Index > Parliamo di cucina > Marmellata: quanto zucchero?

Condividi su Facebook

RavioloSelvaggio
user

Citta: Genova

messaggio privato
Marmellata: quanto zucchero? 03/06/2009 22:20

chiedo gentilmente alle moderatrici di eliminare eventualmente i link a siti esterni non graditi. Ho spulciato tutti i post che ho trovato sull'argomento e gli articoli di Frugiter sulla conservazione, ma non ho trovato le risposte che cerco. Se ho guardato male, chiedo scusa in anticipo ...   Premetto che non ho una gran pratica con marmellate e confetture: le preparo saltuariamente seguendo le ricette dalla mamma, della suocera o di libri e riviste.   Negli ultimi anni ho iniziato a comprare un prodotto (questo) che, personalmente, trovo molto valido: dichiara ingredienti semplici e sani, e la cosa per cui lo preferisco è che sà più di frutta che di zucchero. Avendo ormai fatto l'abitudine al suo gusto, trovo troppo dolce la marmellata "tradizionale", sia acquistata che casalinga. So perfettamente che lo zucchero nelle confetture agisce da conservante, ed è contenuto nella stessa frutta, quindi non ha senso parlare di "marmellata senza zucchero", ma qual'è la quantità minima che si può utilizzare pur ottenendo un prodotto che si possa conservare in sicurezza (diciamo, 6 - 8 mesi) con la consueta sterilizzazione casalinga?   Allora ecco le domande:   1) spulciando in giro per la rete (ad es. qui), ho creduto di capire che il 40% sia la percentuale minima di zucchero per garantire la conservabilità. È corretto? È invece più corretto verificare l'acidità? Notare che il prodotto da me (...)

... si va in scena!

mestolodoro
user

Citta: Bologna

messaggio privato
Re: Marmellata: quanto zucchero? 04/06/2009 08:52

RavioloSelvaggio ha scritto: chiedo gentilmente alle moderatrici di eliminare eventualmente i link a siti esterni non graditi. Ho spulciato tutti i post che ho trovato sull'argomento e gli articoli di Frugiter sulla conservazione, ma non ho trovato le risposte che cerco. Se ho guardato male, chiedo scusa in anticipo ...   Premetto che non ho una gran pratica con marmellate e confetture: le preparo saltuariamente seguendo le ricette dalla mamma, della suocera o di libri e riviste.   Negli ultimi anni ho iniziato a comprare un prodotto (questo) che, personalmente, trovo molto valido: dichiara ingredienti semplici e sani, e la cosa per cui lo preferisco è che sà più di frutta che di zucchero. Avendo ormai fatto l'abitudine al suo gusto, trovo troppo dolce la marmellata "tradizionale", sia acquistata che casalinga. So perfettamente che lo zucchero nelle confetture agisce da conservante, ed è contenuto nella stessa frutta, quindi non ha senso parlare di "marmellata senza zucchero", ma qual'è la quantità minima che si può utilizzare pur ottenendo un prodotto che si possa conservare in sicurezza (diciamo, 6 - 8 mesi) con la consueta sterilizzazione casalinga?   Allora ecco le domande:   1) spulciando in giro per la rete (ad es. qui), ho creduto di capire che il 40% sia la percentuale minima di zucchero per garantire la conservabilità. È corretto? È invece più corretto verificare l'acidità (...)

Cucinare è un arte creativa e la creatività non può avere dei paletti!!!

mamma puzzola
moderator

Citta: vicenza

messaggio privato
Re: Marmellata: quanto zucchero? 04/06/2009 09:08

mestolodoro ha scritto:
ciao ravioloselvaggio,
io ti rispondo solo sull'ultimo punto in questione,
mestolino, se rispondi solo a una parte di un post, cancella il quotato inutile - come ho fatto io - così non si deve scorrere chilometri di schermo per leggere e chi ha la connessione lenta ringrazia cordialmente

A Raviolo: e se scrivessi a Bressanini, magari un mp invitandolo a leggere questo post? di solito è gentile e risponde e se lo fa qui, la cosa poi resta per tutti e diventa molto utile

ca14.gif    Cristinaf.gif    

My Stick Family from WiddlyTinks.com

La verità si trova in cucina. Un cuoco deve essere incredibilmente consapevole. (A. Jodorowsky)

ennebi61
user

Citta: Palermo

messaggio privato
Re: Marmellata: quanto zucchero? 04/06/2009 09:20

PS: ho provato inizialmente a fare la marmellata nella MdP e ho avuto un pessimo risultato: non è evaporato quasi nulla e ho ottenuto una cosa molto acquosa. ... Marmellata di fragole, ricetta avuta da terzi ma non per MdP.

Andrea, nella mdp prova a fare il ciclo jam 2 volte consecutive come ho spiegato nei post linkati da mestolino. Io uso 500 g di fragole e 350 g di zucchero. Viene perfetta. Magari a fine dei cicli la vedi ancora liquidina ma ti assicuro che poi raffreddandosi si solidifica al punto giusto.

"... se c'è rimedio perchè ti arrabbi? se non c'è rimedio perchè ti arrabbi?" (saggezza cinese)

"... gli amici sono i fratelli che ti scegli..." (anonimo) 

RavioloSelvaggio
user

Citta: Genova

messaggio privato
Re: Marmellata: quanto zucchero? 04/06/2009 11:16

mamma puzzola ha scritto:
A Raviolo: e se scrivessi a Bressanini, magari un mp invitandolo a leggere questo post? di solito è gentile e risponde e se lo fa qui, la cosa poi resta per tutti e diventa molto utile [immagine]
Buona idea, mi sa che lo faro`
Grazie!
A.

... si va in scena!

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 ...