cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera รจ pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Forum Index > Parliamo di cucina > Il Pesto Day (dosi basilico)

Condividi su Facebook
 

greta
user

Posts: 846
Citta: un villaggio sulle colline torinesi


messaggio privato
Il Pesto Day (dosi basilico) 16/08/2009 10:10

Ieri, oltre che ferragosto e grigliata, a casa mia c'è stato anche il pesto day, perchè la mia piantagione di basilico sta "montando" troppo ed è da sfoltire. Siccome un po' di tempo fa io e Frugi ci siamo messe a disquisire sul peso del basilico, qui, e risiccome nelle varie ricette si parla di numero di foglie e non di peso, ho colto l'occasione per pesare il mio basilico e, effettivamente, con 2 hg. di basilico forse anche un genovese si fa il pesto per tutto l'anno...Guardate:
 
 E' una ciotola di quasi 30 cm di diametro: tutta piena contiene 66 g di foglie.
 
Le famose "un'ottantina di foglie" della ricetta del pesto di Mariagen questa volta le ho pesate: 50 g di foglie.
Certo che Mariagen ed io non ci siamo comunicate la superfice delle foglie in cmq ma credo che il peso sia più o meno quello...
 
Ecco il mio pesto bastardello (per amore di mio marito è senza aglio e con le mandorle...)
 Ciao, genovesi & C.!


GRETA FUOCO.gif

 


kucinare.it
admin

Posts: 19231
Citta: Napoli


messaggio privato
Re: Il Pesto Day (dosi basilico) 16/08/2009 10:31

Spostato in parliamo di cucina...
PS: Greta vorrei capire perche' questo argomento per te era off-topic da metterlo in Chiacchiere...



la webmastera
 
Titty
 

 


greta
user

Posts: 846
Citta: un villaggio sulle colline torinesi


messaggio privato
Re: Il Pesto Day (dosi basilico) 16/08/2009 14:28

kucinare.it ha scritto:
Spostato in parliamo di cucina...
PS: Greta vorrei capire perche' questo argomento per te era off-topic da metterlo in Chiacchiere... [immagine]

Ti rispondo subito così vado veramente ot...Il fatto è che ho ancora la mia zona del cervello deputata alla razionalità che mi sembra stazionare cronicamente in una zona  ot: ho ancora le idee a mollo nel mare d'Abruzzo. La mia festa di basilico poi, (avevo anche il greco, non fotografato per non innescare una guerra locale al confine Piemonte-Liguria...) mi sembrava troppo pagana per andare in parliamo di cucina. Poi ho una gran voglia di chiacchierare...Ma forse oggi riesco a postare la ricetta dei "plin"...Buona domenica!


GRETA FUOCO.gif

 


frugiter
user

Posts: 3328
Citta: genova


messaggio privato
Re: Il Pesto Day (dosi basilico) 16/08/2009 15:35

greta ha scritto:
kucinare.it ha scritto:
Spostato in parliamo di cucina...
PS: Greta vorrei capire perche' questo argomento per te era off-topic da metterlo in Chiacchiere... [immagine]

Ti rispondo subito così vado veramente ot...Il fatto è che ho ancora la mia zona del cervello deputata alla razionalità che mi sembra stazionare cronicamente in una zona  ot: ho ancora le idee a mollo nel mare d'Abruzzo[immagine]. La mia festa di basilico poi, (avevo anche il greco, non fotografato per non innescare una guerra locale al confine Piemonte-Liguria...[immagine]) mi sembrava troppo pagana per andare in parliamo di cucina. Poi ho una gran voglia di chiacchierare...Ma forse oggi riesco a postare la ricetta dei "plin"...Buona domenica!
peccato stavo già montando i miei cavalli di Frisia..... e mio figlio sta lucidando l'elmetto col sidol......
cmq complimenti per il tuo pesto e per l'ottima produzione di basilico, anche se dalle foglie che vedo mi sembra che non sia quello profumatissimo di pra


No, cosa sono adesso non lo so, / sono un uomo, un uomo in cerca di se stesso.
No, cosa sono adesso non lo so, / sono solo, solo il suono del mio passo.
e intanto il sole tra la nebbia filtra già / il giorno come sempre sarà.

 


Snappy
user

Posts: 1194
Citta: Mira (VE)


messaggio privato
Re: Il Pesto Day (dosi basilico) 16/08/2009 15:49

frugiter ha scritto:
...dalle foglie che vedo mi sembra che non sia quello profumatissimo di pra
Fuori dalla Liguria ci dobbiamo accontentare di quello che passa il convento...ops l'orto
Comunque confermo anch'io i pesi e le quantità di Greta. L'ultima volta che ho fatto il pesto per 4 ho pesato le 40 foglie che ho usato  con l'idea di aggiungere un post alla discussione ed erano 20 gr poi però me ne sono dimenticata.



 


1 2 3 4 5 6 7