|
|
|
codirosso
user
messaggio privato
|
|
Impasto e lievitazioni con la Mdp |
04/12/2005 13:05 |
|
|
Ho letto con maggior attenzione il libretto della mia Mdp Severin BM 3983 e vorrei riportare lo schema di lavorazione che segue in tutti i programmi per il pane, con qualche variazione di tempo. Programma base
Impasto 5 minuti attesa 5 min impasto 20 min 1^ lievitaz 39 min impasto 10 secondi 2^ lievitaz 26 min impasto 15 sec 3^ lievitaz 50 min cottura da 48 a 60 min (secondo il peso e la doratura scelti)
Con la mia Mdp non ho mai risultati soddisfacenti, soprattutto per quanto riguarda la lievitazione. E' possibile che le fasi di lievitazione siano troppo brevi ? Dato che non ha un programma personalizzabile, per far in modo che l'impasto lieviti di piu' dovrei spegnerla; pero' così quando la riaccendo si resetta e ricomincia il programma daccapo. E' necessario che l'impasto lieviti tre volte, non bastano due? Se devo allungare una delle due lievitazioni: meglio la prima o la seconda? Scusate la valanga di domande, ma ho sempre tremila dubbi...
|
|
|
letizia
user
messaggio privato
|
|
Re: Impasto e lievitazioni con la Mdp |
04/12/2005 15:55 |
|
|
codirosso ha scritto:
Ho letto con maggior attenzione il libretto della mia Mdp Severin BM 3983 e vorrei riportare lo schema di lavorazione che segue in tutti i programmi per il pane, con qualche variazione di tempo.Programma baseImpasto 5 minutiattesa 5 minimpasto 20 min1^ lievitaz 39 minimpasto 10 secondi2^ lievitaz 26 min impasto 15 sec3^ lievitaz 50 mincottura da 48 a 60 min (secondo il peso e la doratura scelti)Con la mia Mdp non ho mai risultati soddisfacenti, soprattutto per quanto riguarda la lievitazione. E' possibile che le fasi di lievitazione siano troppo brevi ?Dato che non ha un programma personalizzabile, per far in modo che l'impasto lieviti di piu' dovrei spegnerla; pero' così quando la riaccendo si resetta e ricomincia il programma daccapo. E' necessario che l'impasto lieviti tre volte, non bastano due? Se devo allungare una delle due lievitazioni: meglio la prima o la seconda?Scusate la valanga di domande, ma ho sempre tremila dubbi...
Anch'io ho la stessa Mdp ma non ho problemi e il pane (specie quello base di cui parli tu) viene sempre molto bene quindi non capisco quale possa essere il problema. Do per scontato che segui fedelmente le dosi e usi il lievito giusto... (...)
|
|
|
Mariagen
user
messaggio privato
|
|
04/12/2005 15:58 |
|
|
letizia ha scritto:
codirosso ha scritto:
Ho letto con maggior attenzione il libretto della mia Mdp Severin BM 3983 e vorrei riportare lo schema di lavorazione che segue in tutti i programmi per il pane, con qualche variazione di tempo.Programma baseImpasto 5 minutiattesa 5 minimpasto 20 min1^ lievitaz 39 minimpasto 10 secondi2^ lievitaz 26 min impasto 15 sec3^ lievitaz 50 mincottura da 48 a 60 min (secondo il peso e la doratura scelti)Con la mia Mdp non ho mai risultati soddisfacenti, soprattutto per quanto riguarda la lievitazione. E' possibile che le fasi di lievitazione siano troppo brevi ?Dato che non ha un programma personalizzabile, per far in modo che l'impasto lieviti di piu' dovrei spegnerla; pero' così quando la riaccendo si resetta e ricomincia il programma daccapo. E' necessario che l'impasto lieviti tre volte, non bastano due? Se devo allungare una delle due lievitazioni: meglio la prima o la seconda?Scusate la valanga di domande, ma ho sempre tremila dubbi...
Anch'io ho la stessa Mdp ma non ho problemi e il pane (specie quello base di cui parli tu) viene sempre molto bene quindi non capisco quale possa essere il problema. Do per scontato che segui fedelmente le dosi e usi il lievito giusto...
Scusate se mi intrometto, ma vi vorrei consigliare di confrontar (...)
Mariagen
|
|
|
codirosso
user
messaggio privato
|
|
04/12/2005 17:02 |
|
|
letizia ha scritto:
Anch'io ho la stessa Mdp ma non ho problemi e il pane (specie quello base di cui parli tu) viene sempre molto bene quindi non capisco quale possa essere il problema. Do per scontato che segui fedelmente le dosi e usi il lievito giusto...Mariagen ha scritto: Scusate se mi intrometto, ma vi vorrei consigliare di confrontare le vostre temperature ambiente. Non è che a casa di codirosso fa più freddo?
Non so dove abita Letizia: io sto a Biella che è decisamente al nord, qui ieri nevicava. I risultati di cui parlo però li ho avuti anche in estate. Per quanto riguarda dosi e lievito, quando non avevo ancora scoperto questo sito, usavo le ricette del libretto di istruzioni(quelle scritte in francese, con cui mi sono trovata meglio). Mi ero già accorta però che se impastavo soltanto in Mdp, facevo lievitare l'impasto per più tempo e cuocevo nel forno di casa il pane era più buono , soffice ecc. l'unico difetto che aveva era che si sbriciolava facilmente.Quando ho scoperto kucinare ho provato subito le ricette per la Mdp, ma non è che sia cambiato molto. Invece il pane che ho fatto seguendo le ricette con il lievito naturale o con il poolish mi hanno pienamente soddisfatta: in questo caso però ho usato la macchina solo per impastare. Mi piacerebbe poterla usare anche quando sono al lavoro, altrimenti posso fare il pane, le focacce e tutte le altre varie bontà soltanto quando sono a casa tutto il giorn (...)
|
|
|
letizia
user
messaggio privato
|
|
04/12/2005 17:54 |
|
|
codirosso ha scritto:
letizia ha scritto:
Anch'io ho la stessa Mdp ma non ho problemi e il pane (specie quello base di cui parli tu) viene sempre molto bene quindi non capisco quale possa essere il problema. Do per scontato che segui fedelmente le dosi e usi il lievito giusto...Mariagen ha scritto: Scusate se mi intrometto, ma vi vorrei consigliare di confrontare le vostre temperature ambiente. Non è che a casa di codirosso fa più freddo?
Non so dove abita Letizia: io sto a Biella che è decisamente al nord, qui ieri nevicava. I risultati di cui parlo però li ho avuti anche in estate. Per quanto riguarda dosi e lievito, quando non avevo ancora scoperto questo sito, usavo le ricette del libretto di istruzioni(quelle scritte in francese, con cui mi sono trovata meglio). Mi ero già accorta però che se impastavo soltanto in Mdp, facevo lievitare l'impasto per più tempo e cuocevo nel forno di casa il pane era più buono , soffice ecc. l'unico difetto che aveva era che si sbriciolava facilmente.Quando ho scoperto kucinare ho provato subito le ricette per la Mdp, ma non è che sia cambiato molto. Invece il pane che ho fatto seguendo le ricette con il lievito naturale o con il poolish mi hanno pienamente soddisfatta: in questo caso però ho usato la macchina solo per impastare. Mi piacerebbe poterla usare anche quando sono al lavoro, altrimenti posso fare il pane, le focacce e tutte le altre varie bontà soltanto quando (...)
|
|
|
1 2 3 4 |
|
|
|