cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Forum Index > Dieta e alimentazione > Sostituire l'olio

Condividi su Facebook
 

mamma puzzola
moderator

Posts: 5593
Citta: vicenza


messaggio privato
Re: Sostituire l'olio 26/01/2006 17:45

Priscilla Heil Heels ha scritto: Anche io vorrei saperne qualcosa di più sulla margarina! Qualche parola in breve, intanto.Mediante un porcesso chiamato idrogenazione catalica è possibile addizionare idrogeno ai doppi legami degli acidi grassi insaturi presenti negli olii vegetali (soprattutto granoturco e cotone) e trasformarli così in grassi semisolidi o solidi, a seconda di quanto viene spinta l'idrogenazione. Le margarine vengono prodotte appunto in questo modo, emulsionando poi questi grassi con latte scremato, fortificandoli con vitamina A e aggiungendo colori e sapori artificiali. Negli ultimi anni, a causa delle possibili conseguenza negative sulla salute di questo tipo di prodotto - a causa degli acidi grassi trans -, gli oli ad alto contenuto in acidi grassi polinsaturi (olio di mais e di soia, in primis ) vengono trasformati in grassi semisolidi e margarine sostituendo l'idrogenazione con l'aggiunta di agenti emulsionanti.Si ottengono così anche le panne vegetali, che hanno il pregio di essere più stabili e per questo largamente usate nell'industria alimentare.Gli acidi grassi trans, non sono acidi grassi dal sesso incerto, ma acidi grassi insaturi che hanno gli atomi di idrogeno legati ai carbonii uniti da doppio legame, uno da una parte e uno dall'altra (forma trans appunto) invece che dallo stesso lato (forma cis, che è quella degli acidi grassi naturali).Il problema è che se si ha una forma trans lì l'acido grasso (la coda del "serpentello" come è scritto (...)


ca14.gif    Cristinaf.gif    


My Stick Family from WiddlyTinks.com
 
La verità si trova in cucina. Un cuoco deve essere incredibilmente consapevole. (A. Jodorowsky)

 


kucinare.it
admin

Posts: 19231
Citta: Napoli


messaggio privato
Re: Sostituire l'olio 26/01/2006 17:50

Priscilla Heil Heels ha scritto:

Anche io vorrei saperne qualcosa di più sulla margarina!

Magari puoi iniziare ocn una bella ricerca nel forum e anche leggendo qui

http://www.disinformazione.it/margarina.htm



la webmastera
 
Titty
 

 


mamma puzzola
moderator

Posts: 5593
Citta: vicenza


messaggio privato
Re: Sostituire l'olio 26/01/2006 17:54

Ditemi se son troppo complicata.26.gif
Oppure se vi sto stufando.
Però... l'avete voluto voi!21.gif

Se c'è qualcuno che mi fa da traduttore, al massimo... 10.gif



ca14.gif    Cristinaf.gif    


My Stick Family from WiddlyTinks.com
 
La verità si trova in cucina. Un cuoco deve essere incredibilmente consapevole. (A. Jodorowsky)

 


Priscilla Heil Heels
user

Posts: 29
Citta: Schio


messaggio privato
Re: Sostituire l'olio 26/01/2006 18:05

:O

Mmm, terribile questa margarina!

Non c'entra nulla col discorso, ma l'ho letto nell'articolo che ha linkato Titty...dove posso comperare l'olio di semi di lino?




 


Priscilla Heil Heels
user

Posts: 29
Citta: Schio


messaggio privato
Re: Sostituire l'olio 26/01/2006 18:07

mamma puzzola ha scritto:
Ditemi se son troppo complicata.26.gif
Oppure se vi sto stufando.
Però... l'avete voluto voi!21.gif

Se c'è qualcuno che mi fa da traduttore, al massimo... 10.gif

Scherzi? Sei insostituibile e chiarissima, pure i disegnetti poi, troppa grazia! :D



 


1 2 3 4 5 6 7 8 9