cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera รจ pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Questi messaggi fanno riferimento alla ricetta: Brioche leggerissima

Forum Index > Le ricette del sito > brioche con la ricotta

Condividi su Facebook
 

beneal
user

Posts: 433
Citta: Napoli


messaggio privato
brioche con la ricotta 02/12/2004 20:28

Volendola fare a mano invece che con la macchina del pane come dovrei procedere?
E c'è da cambiare le dosi?
Grazie in anticipo ^_^


 


kucinare.it
admin

Posts: 19231
Citta: Napoli


messaggio privato
Re: brioche con la ricotta 02/12/2004 23:09

beneal ha scritto:
Volendola fare a mano invece che con la macchina del pane come dovrei procedere?
E c'è da cambiare le dosi?
Grazie in anticipo ^_^

Non occorre cambiare le dosi.
Se hai un impastatrice, metti tutto insieme (tutti gli ingredienti a temperatura ambiente) e impasta finché ottieni un impasto liscio e omogeneo e non appiccicoso. Se lo fai a mano, fai la solita fontana ecc...
Fai lievitare un'oretta al calduccio. Poi sgonfi l'impasto, lo metti in uno stampo tipo plum cake e lo fai lievitare ancora: deve raddoppiare di volume.
Poi cuoci a 180-190 gradi per 30-35 minuti (fai la prova stecchino)



la webmastera
 
Titty
 

 


beneal
user

Posts: 433
Citta: Napoli


messaggio privato
Re: Re: brioche con la ricotta 04/12/2004 22:13

kucinare.it ha scritto:
beneal ha scritto:
Volendola fare a mano invece che con la macchina del pane come dovrei procedere?
E c'è da cambiare le dosi?
Grazie in anticipo ^_^

Non occorre cambiare le dosi.
Se hai un impastatrice, metti tutto insieme (tutti gli ingredienti a temperatura ambiente) e impasta finché ottieni un impasto liscio e omogeneo e non appiccicoso. Se lo fai a mano, fai la solita fontana ecc...
Fai lievitare un'oretta al calduccio. Poi sgonfi l'impasto, lo metti in uno stampo tipo plum cake e lo fai lievitare ancora: deve raddoppiare di volume.
Poi cuoci a 180-190 gradi per 30-35 minuti (fai la prova stecchino)

Gente l'ho provata ^_^
Era squisitissima.
Secondo me si sente che è più "leggera" di una brioche col burro, pare anche più digeribile e il gusto è ottimo. Solo col mio forno la prossima volta abbasserò la temperatura sui 160 gradi, è troppo forte.



 


elgarm
user

Posts: 18
Citta: roma


messaggio privato
Re: brioche con la ricotta 19/02/2005 21:40

kucinare.it ha scritto:
beneal ha scritto:
Volendola fare a mano invece che con la macchina del pane come dovrei procedere?
E c'è da cambiare le dosi?
Grazie in anticipo ^_^

Non occorre cambiare le dosi.
Se hai un impastatrice, metti tutto insieme (tutti gli ingredienti a temperatura ambiente) e impasta finché ottieni un impasto liscio e omogeneo e non appiccicoso.


l'ho fatta oggi, con la macchina del pane. buonissima, anche se a me forse piacerebbe un pò più dolce.
ho messo prima uovo e zucchero nel robot, poi ho aggiunto la ricotta e poi il latte in cui avevo sciolto il lievito. ho messo poi il tutto nella macchina del pane e ho messo solo a questo punto le due farine e il sale.

angelo e vittoria ci hanno fatto merenda stendendoci sopra un velo di marmellata di pesche. :-)



 


kucinare.it
admin

Posts: 19231
Citta: Napoli


messaggio privato
Re: Re: brioche con la ricotta 20/02/2005 15:28

Sono contenta che le bimbe l'abbiano apprezzata e volevo dirti che il passaggio prima nel robot non e' necessario: l'impastamento della MdP è sufficiente ad amalgamare bene il tutto.



la webmastera
 
Titty
 

 


1