cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Forum Index > Richiesta ricette > uova di neve

Condividi su Facebook
 

letizia
user

Posts: 2654
Citta: pordenone


messaggio privato
uova di neve 27/06/2006 13:45

qualcuno conosce e prepara questo dolce? una mia collega me lo ha decantato perchè lo faceva sua nonna ma lei non lo sa rifare. Si ricorda che c'è anche sull'Artusi e lì infatti l'ho trovato. Si tratta, in poche parole, di albumi montati a neve ferma e cotti a cucchiaiate nel latte caldo e aromatizzato, infine serviti con crema. Mi ha incuriosito ma non so se mi piacerebbe quindi vorrei dei pareri. Sul sito cercando uova mi escono troppe ricette quindi non so se c'è!


 


sophia
user

Posts: 2088
Citta: provincia di milano


messaggio privato
Re: uova di neve 27/06/2006 19:25

letizia ha scritto:
qualcuno conosce e prepara questo dolce? una mia collega me lo ha decantato perchè lo faceva sua nonna ma lei non lo sa rifare. Si ricorda che c'è anche sull'Artusi e lì infatti l'ho trovato. Si tratta, in poche parole, di albumi montati a neve ferma e cotti a cucchiaiate nel latte caldo e aromatizzato, infine serviti con crema. Mi ha incuriosito ma non so se mi piacerebbe quindi vorrei dei pareri. Sul sito cercando uova mi escono troppe ricette quindi non so se c'è!


ciao, purtroppo non le ho mai fatte, ma dalla descrizione mi sembrano le ile flottante (credo che si scriva così...), lo scrivo perchè magari qualcuno le conosce con questo nome. Mi spiace



Non c'è posto al mondo che io ami più della cucina.
Non importa dove si trova, com'è fatta: purché sia una cucina, un posto dove si fa da mangiare, io sto bene. (Kitchen, Banana Yoshimoto)

 


anonimo

Posts: 0
Citta:


messaggio privato
Re: uova di neve 28/06/2006 08:52

sophia ha scritto:

ciao, purtroppo non le ho mai fatte, ma dalla descrizione mi sembrano le ile flottante (credo che si scriva così...), lo scrivo perchè magari qualcuno le conosce con questo nome. Mi spiace

confermo sophia, io la ricetta ce l'ho a casa, se avete pazienza... però che strano, mi pareva ci fosse qui nel ricettario ...



 


Tata
user

Posts: 126
Citta: Genova


messaggio privato
Re: uova di neve 28/06/2006 12:07

letizia ha scritto: qualcuno conosce e prepara questo dolce? una mia collega me lo ha decantato perchè lo faceva sua nonna ma lei non lo sa rifare. Si ricorda che c'è anche sull'Artusi e lì infatti l'ho trovato. Si tratta, in poche parole, di albumi montati a neve ferma e cotti a cucchiaiate nel latte caldo e aromatizzato, infine serviti con crema. Mi ha incuriosito ma non so se mi piacerebbe quindi vorrei dei pareri. Sul sito cercando uova mi escono troppe ricette quindi non so se c'è!   Mi è capitato di prepararlo qualche volta. :) Come dice Sophia è un dolce noto con il nome di Ile flottante oltre che di Oeufs a la neige. Ogni ricetta dà un rapporto diverso per montare albumi /zucchero, per esperienza personale per 6 albumi sono sufficienti 3/4 cucchiai di zucchero, possibilmente polverizzato. Generalmente si usano i tuorli per fare una crema di accompagnamento piuttosto liquida e sono ottimi spruzzati di caramello e  lamelle di mandorle. Alcuni cuociono le cucchiaiate di albumi in acqua, io preferisco il latte dove ho lasciato prima una stecca di vaniglia per insaporirlo. Qui una foto dal web:   Un besito, Tata (...)


 


anonimo

Posts: 0
Citta:


messaggio privato
Re: uova di neve 28/06/2006 13:45

letizia eccoti la ricetta che c'è sul mio libro "dolci fatti in casa" di laurence e Gilles Laurendon Uova a neve (iles flottantes) tempo di preparazione: 10 min. tempo di cottura: 3 min. Ingredienti per 4-6 persone n. 8 albumi 1 pizzico di sale crema inglese Fate scaldare una grande casseruola d'acqua. Versate gli album in una ciotola capiente aggiungete un pizzico di sale e montate a neve ferma Quando l'acqua comincia a bollire immergete delicatametne a cucchiaiate gli albumi montati Abbassate il fuoco e lasciate cuocere 3 min. Recuperate gli albumi con una schiumarola, sgocciolateli e adagiateli su un letto di crema inglese Potete eventualmente decorare le iles flottantes con del caramello     Letizia se questa ricetta ti dovesse andare bene e provassi a farla, per cortesia metti la ricetta nel ricettario, okkaio? ciao       (...)


 


1 2 3 4