cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Forum Index > Esperimenti > marmellata di more, con MdP e ricetta alternativa

Condividi su Facebook
 

micaera
user

Posts: 1050
Citta: Lerici


messaggio privato
marmellata di more, con MdP e ricetta alternativa 09/09/2006 22:43

Oggi abbiamo raccolto un chilo di more (1008 g, precisi!) e io ho deciso di provare la marmellata secondo la ricetta di Candy, ma con la macchina del pane. Ho lavato le more, le ho messe con il succo di 1 limone (20 cc) nella macchina e ho avviato. Dopo 15 m di preriscaldamento e 15 di mescolatura/cottura ho interrotto il programma e ho passato il tutto al passaverdura. In realtà mi sono stufata e dopo un po' sono passata alla centrifuga, ripassando le scorie al passaverdura per spremere ancora un po' di polpa. Ho pesato il risultato (683 g) e aggiunto zucchero nella proporzione 7/10 (naturalmente ho fatto una variazione: 300 zucchero bianco, 180 zucchero di canna) e ho rimesso nella MdP da capo. Il programma marmellata dura 120 m. (15 preriscaldamento, 45 cottura, 20 "assestamento"). Il risultato è stato una marmellata dal sapore fantastico ma.... liquida!!!! PRIMA DOMANDA: Cosa ho sbagliato? è colpa della MdP che ha un programma che cuoce poco per la marmellata di more? Avendola rimessa da capo speravo che fosse sufficente.... Il tipo di zucchero può aver influito sul risultato? SECONDA DOMANDA: Mio marito ricorda una marmellata di more che gli era piaciuta moltissimo, con i semini ma  molto piccoli, come frullati. Ho fatto qualche ricerca, ma le ricette che ho trovato prevedono tutte o di passare le more cotte, o di lasciarle come sono. Noi ci siamo chiesti: cosa succederebbe a frullarle a freddo? si sminuzzerebbero i semini e diventerebbero meno fastidiosi (...)


Micaela

 


sophia
user

Posts: 2088
Citta: provincia di milano


messaggio privato
Re: marmellata di more, con MdP e ricetta alternat 10/09/2006 09:02


Cioa! non so se ti può aiutare: mia mamma mi ha sempre detto che la frutta non si frulla nè prima della cottura nè dopo, se serve si usa solo il passaverdura: magari lo stesso vale per la centrifuga... o magari abbiamo sempre sbagliato noi!
però sentiamo se qualcuna più esperta sa illuminarci!



Non c'è posto al mondo che io ami più della cucina.
Non importa dove si trova, com'è fatta: purché sia una cucina, un posto dove si fa da mangiare, io sto bene. (Kitchen, Banana Yoshimoto)

 


anonimo

Posts: 0
Citta:


messaggio privato
Re: marmellata di more, con MdP e ricetta alternat 10/09/2006 13:35

mia mamma invece frulla col minipimer, lascia riposare un pò e poi procede col fruttapec e zucchero,

mia nonna invece cuoceva un pò la frutta senza zucchero nè acqua, sbatteva con la frusta da pasticciere e univa zucchero e mela grattugiata x aiutare la gelificazione...

io oggi devo fare la marmella di lamponi e sono ancora indecisa se fare gelatina senza semini o marmellata coi frutti interi... che dilemma...(è che non mi sento tanto bene e non ho troppa voglia di pasticciare)



 


micaera
user

Posts: 1050
Citta: Lerici


messaggio privato
Re: marmellata di more, con MdP e ricetta alternat 10/09/2006 23:02

sophia ha scritto:

Cioa! non so se ti può aiutare: mia mamma mi ha sempre detto che la frutta non si frulla nè prima della cottura nè dopo, se serve si usa solo il passaverdura: magari lo stesso vale per la centrifuga... o magari abbiamo sempre sbagliato noi!
però sentiamo se qualcuna più esperta sa illuminarci!

Io so che se si fanno le cose a dovere bisognerebbe usare un recipiente di rame  non stagnato per la cottura e un setaccio di crine per passare la frutta, altrimenti si ossida. Quindi se si vuole essere rigorosi, anche il passaverdure mi pare che non sia il massimo (per lo meno, il mio è tutto in acciaio), anche se, secondo me, ossidazione a parte è un modo geniale per passare efficentemente la frutta.

Il frullatore certamente ha un effetto tutto diverso, e magari ha conseguenze nefaste, chissà.

Ciao



Micaela

 


anonimo

Posts: 0
Citta:


messaggio privato
Re: marmellata di more, con MdP e ricetta alternat 11/09/2006 09:17

micaera ha scritto: Io so che se si fanno le cose a dovere bisognerebbe usare un recipiente di rame  non stagnato per la cottura e un setaccio di crine per passare la frutta, altrimenti si ossida. io ieri ho fatto la marmellata di lamponi e lamponi e pesche... pentolone acciaio AMC, mestolo di legno e minipimer.             Quindi se si vuole essere rigorosi, anche il passaverdure mi pare che non sia il massimo io ieri non l'ho usato e ho lasciato i semini... (per lo meno, il mio è tutto in acciaio), anche se, secondo me, ossidazione a parte è un modo geniale per passare efficentemente la frutta. il colore della marmellata è bellissimo, dopo chiedo a mio figlio se fa una foto dei barattoli! Il frullatore certamente ha un effetto tutto diverso, e magari ha conseguenze nefaste, chissà. con il frullatore la marmellata ci mette un pò di più a rassodarsi ma in casi estremi si può fare magari avendo l'accortezza di aggiungere un pò di succo di limone alla frutta e lasciarla riposare un pò dandole il tempo di sgonfiarsi dell'aria inglobata. ECCO COME HO FATTO IO IERI: ho messo 2 kg di lamponi nella pentola e ho sminuzzato col minipimer,ho aggiunto lo zucchero x confettura (2 kg) e ho mixato ancora un pochino per amalgamare, ho portato a bollore mescolando ogni tanto con il mestolo di legno e ho lasciato bollire 10/12 minuti, ho riempito i vasetti e stamattina ho già assagiato: una bontà! (...)


 


1 2