cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Questi messaggi fanno riferimento alla ricetta: Chiffon cake

Forum Index > Le ricette del sito > studio comparativo di Chiffon cakes

Condividi su Facebook
 

micaera
user

Posts: 1050
Citta: Lerici


messaggio privato
studio comparativo di Chiffon cakes 12/09/2006 23:36

Eccomi. Come promesso ho "studiato" una ricetta giapponese e ho pubblicato il risultato qui. Naturalmente non ho resistito, e NON sono partita da quello base neutrale, ho dovuto provare per lo meno quello al cacao... Il prossimo esperimento sarà con il matcha, ma non potevo farlo per primo visto che l'autrice diceva essere piuttosto difficile! Dunque, volevo fare alcune considerazioni sulla differenza tra queste ricette e quella di Titty (che immagino sia quella originale americana). La versione base giapponese  varia un po' tra fonti diverse (sotto inserisco due versioni - non testate), ma mi sembra che in comune abbiano una fondamentale differenza rispetto a quella americana: un diverso rapporto farina/uova, e quantità di zucchero (ma i giapponesi amano i dolci occidentali non molto "dolci"). Io non sono in grado, solo leggendo una ricetta, di capire veramente quanto diverso possa essere il risultato. Mi piacerebbe molto se qualcuno potesse fare ipotesi (o esperimenti!) sul confronto tra queste ricette (io proverò il confronto quando potrò, ma intanto mi fa piacere lanciare la discussione). E mi piacerebbe avere il parere "tecnico" di Titty, e poi se vuole, anche quello personale di gusto... E ora, sotto riporto gli ingredienti di due versioni del Plain Chiffon Cake (la preparazione non varia rispetto a quella che ho pubblicato, cacao a parte): Kumisuke (ricetta con foto) 130 g   farina 00 80 g     zucchero 130 (...)


Micaela

 


1