cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Forum Index > Libri, film & ... > Il piacere della lettura

Condividi su Facebook
 

grossettini
user

Posts: 10
Citta: vicenza


messaggio privato
Il piacere della lettura 07/04/2005 12:40

Da tempo mi cimento tra i fornelli seguendo più curiosità ed istinto che la logica.

Vorrei iniziare a mettere ordine e nelle mie poche conoscenze: sto cercando qualche testo che parli di cucina partendo dalle basi. Prendiamo ad esempio la pasta: io ho la mia ricetta collaudata ma sarei molto curioso di conoscere come gli ingredienti influiscono sul rsultato (mi scopro assai ignorante sulle varietà di grano) oppure quale è stata l'evoluzione storica del metodo di produzione.

In commercio si trovano soprattutto ricettari: non ho nulla contro questo tipo di editoria ma ritengo che le ricette rappresentino l'esito di un processo di apprendimento.
Spero che possiate aiutarmi con qualche titolo o indicazione di casa editrice.

Grazie.
Gius



 


kucinare.it
admin

Posts: 19231
Citta: Napoli


messaggio privato
Re: Il piacere della lettura 07/04/2005 12:56

Io ho intenzione di comprare questo:Il cibo e la cucina. Scienza e cultura degli alimenti Autore: McGee Harold Ordina da iBS Italia che e' generale.Poi ci sono i libri di Hervé This, un ingegnere chimico francese che spiega la basi scientifiche dei vari processi culinari: io ne ho duePentole e provette Ordina da iBS Italia I segreti della pentolaE poi sono molto importanti i libri piu' specifici. Se ti interessa la panificazione o gli impasti lievitati in genere non puoi fare a meno dei libri di Giorilli:PanificandoIl pane, un'arte una tecnologia I libri di Giorilli su iBS Italia Bellissimi sono anche i libri degli chef. Ultimamente ho presoLa pasticceria salata di Ernst KnamOrdina da iBS Italia E poi un libro di base secondo me ottimo e' il classicoCucchiaio d'argentoOrdina da iBS Italia Ah dimenticavo il mio ultimo acquisto, un classico:L'Arte della Cucina Moderna di Henri-Paul Pellaprat Ordina da iBS Italia (...)


la webmastera
 
Titty
 

 


anonimo

Posts: 0
Citta:


messaggio privato
Re: Il piacere della lettura 13/04/2005 13:31

grossettini ha scritto:

Da tempo mi cimento tra i fornelli seguendo più curiosità ed istinto che la logica.

Vorrei iniziare a mettere ordine e nelle mie poche conoscenze: sto cercando qualche testo che parli di cucina partendo dalle basi. Prendiamo ad esempio la pasta: io ho la mia ricetta collaudata ma sarei molto curioso di conoscere come gli ingredienti influiscono sul rsultato (mi scopro assai ignorante sulle varietà di grano) oppure quale è stata l'evoluzione storica del metodo di produzione.

In commercio si trovano soprattutto ricettari: non ho nulla contro questo tipo di editoria ma ritengo che le ricette rappresentino l'esito di un processo di apprendimento.
Spero che possiate aiutarmi con qualche titolo o indicazione di casa editrice.

Grazie.
Gius

Ho appena postato un paio di suggerimenti di libretti che mi hanno aiutato e hanno fatto si che stupissiu i miei ospiti... sono veloci e maneggevoli... Isabella


 


pietro
user

Posts: 64
Citta: Maerne (Venezia)


messaggio privato
Re: Il piacere della lettura 26/04/2005 09:13

Il cibo e la cucina. Scienza e cultura degli alimenti
Autore: McGee Harold

tieni presente comunque che la traduzione italiana è sulla prima versione del libro (circa 20 anni fa) e che in inglese è uscita lo scorso anno la nuova edizione completamente riscritta; l'ho ordinata su amazon, vi farò sapere

i libri di Hervé This,
Pentole e provette
I segreti della pentola

'Pentole e provette' non mi è molto piaciuto, penso che sia una raccolta di articoli, quindi poco approfonditi, disomogenei e con ripetizioni.

saluti
piero







 


Karis
user

Posts: 526
Citta: Cantù


messaggio privato
Re: Il piacere della lettura 10/06/2005 15:37

kucinare.it ha scritto:

...Ah dimenticavo il mio ultimo acquisto, un classico:
L'Arte della Cucina Moderna di Henri-Paul Pellaprat...


Indubbiamente "il testo" di riferimento...:-))





 


1 2