cerca

community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera รจ pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Forum Index > Parliamo di cucina > Vaniglia e vanillina

Condividi su Facebook

kucinare.it
admin

Citta: Napoli

messaggio privato
Vaniglia e vanillina 13/04/2005 17:46

Proprio oggi stavo leggendo il mio ultimo acquisto (L'arte della cucina moderna, di Henry-Paul Pellaprat) ed ho trovato una cosa interessante a proposito della vaniglia.

"(...) La vaniglia e' un orchidea rampicante. I suoi frutti vengono raccolti prima di essere giunti a maturazione, quindi lavorati in modo da subire una leggera fermentazione. Da tale processo deriva loro il gusto caratteristico ed il colore marrone-scuro. I frutti cosi' essiccati hanno l'aspetto di un bastoncino e debbono risultare cosparsi di una efflorescenza cristallina di color bianco (vanillina) (...)"

Ma allora la vanillina non e' solo sintetica?

la webmastera

Titty

anonimo

Citta:

messaggio privato
Re: Vaniglia e vanillina 14/04/2005 12:08

kucinare.it ha scritto:
Proprio oggi stavo leggendo il mio ultimo acquisto (L'arte della cucina moderna, di Henry-Paul Pellaprat) ed ho trovato una cosa interessante a proposito della vaniglia.

"(...) La vaniglia e' un orchidea rampicante. I suoi frutti vengono raccolti prima di essere giunti a maturazione, quindi lavorati in modo da subire una leggera fermentazione. Da tale processo deriva loro il gusto caratteristico ed il colore marrone-scuro. I frutti cosi' essiccati hanno l'aspetto di un bastoncino e debbono risultare cosparsi di una efflorescenza cristallina di color bianco (vanillina) (...)"

Ma allora la vanillina non e' solo sintetica?

Ciao Kucinare.it
sono nuova e ho cominciato a girare nel forum.
Sulla vanillina: a parte che ho scoperto adesso che esiste anche un gruppo rock con questo nome O__O, ho trovato che 
" La vanillina è un prodotto sintetico, derivato dall'eugenolo, presente dell'olio di garofano, e che può contenere cumarina, sostanza cancerogena.  O__O
Non possiede, inoltre, l'intenso aroma della vaniglia naturale."
Vado avanti a cercare, xké non sono soddisfatta.
ciao
Pat

kucinare.it
admin

messaggio privato
Re: Vaniglia e vanillina 14/04/2005 12:25

pat2910 ha scritto:

Vado avanti a cercare, xké non sono soddisfatta.
ciao
Pat

Grazie e benvenuta!
Da qualche altra ricerca che ho fatto ho trovato questo:

Il suo aroma caratteristico si ottiene dai baccelli immaturi, facendoli "sudare" al sole a più riprese per 10-20 giorni e poi facendoli seccare lentamente per parecchi mesi. Durante il trattamento gli enzimi contenuti nel baccello liberano il loro componente aromatico principale, la vanillina, dal suo legame con il glucosio.
Reazioni simili al caramellare ne intensificano poi il colore e l'aroma. Tra il 1875 e il 1925 la vanillina sintetica venne prodotta chimicamente dall'olio essenziale dei chiodi di garofano, e, più recentemente, dalla lignina contenuta negli scarti del legname. Naturalmente la vanillina sintetica non possiede l'aroma pieno della vanillina naturale. I prodotti alimentari contenenti vera vaniglia riportano tra gli ingredienti la voce: "estratto di vaniglia"
(Qui http://www.racine.ra.it/russi/webscuola/alimamer/vaniglia.htm

Da cui deduco che la vanillina e' sia sintetica che naturale.

la webmastera

Titty

anonimo

Citta:

messaggio privato
Re: Vaniglia e vanillina 14/04/2005 13:57

kucinare.it ha scritto: pat2910 ha scritto: Vado avanti a cercare, xké non sono soddisfatta.ciaoPat Grazie e benvenuta!Da qualche altra ricerca che ho fatto ho trovato questo: Il suo aroma caratteristico si ottiene dai baccelli immaturi, facendoli "sudare" al sole a più riprese per 10-20 giorni e poi facendoli seccare lentamente per parecchi mesi. Durante il trattamento gli enzimi contenuti nel baccello liberano il loro componente aromatico principale, la vanillina, dal suo legame con il glucosio. Reazioni simili al caramellare ne intensificano poi il colore e l'aroma. Tra il 1875 e il 1925 la vanillina sintetica venne prodotta chimicamente dall'olio essenziale dei chiodi di garofano, e, più recentemente, dalla lignina contenuta negli scarti del legname. Naturalmente la vanillina sintetica non possiede l'aroma pieno della vanillina naturale. I prodotti alimentari contenenti vera vaniglia riportano tra gli ingredienti la voce: "estratto di vaniglia" (Qui http://www.racine.ra.it/russi/webscuola/alimamer/vaniglia.htmDa cui deduco che la vanillina e' sia sintetica che naturale.Quindi basterebbe essere solo un po' accorti ed acquistare l'estratto di vaniglia.Grazie milleciao (...)

kucinare.it
admin

messaggio privato
Re: Vaniglia e vanillina 14/04/2005 13:58

pat2910 ha scritto:

Quindi basterebbe essere solo un po' accorti ed acquistare l'estratto di vaniglia.
Grazie mille
ciao

Sì, anche se io uso sempre le bacche.

la webmastera

Titty

1 2