cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Questi messaggi fanno riferimento alla ricetta: Pagnotta multicereale con lievito naturale

Forum Index > Le ricette del sito > Variante con il poolish e lievito di birra

Condividi su Facebook
 

scoluccia
user

Posts: 457
Citta: milano


messaggio privato
Variante con il poolish e lievito di birra 20/01/2007 23:51

Visto che il mio lievito naturale l'ho sepolto da questa estate,ho rifatto per la prima volta questa pagnotta sfruttando il comodissimo lievito di birra,Questo è il risultatoEd essendo un impasto molto idratato anche l'alveolatura non è malecomunque la procedura e suppergiù la stessa ovviamente i tempi sono minori rispetto al lievito naturale:Ingredienti Poolish200g di manitoba200g di acqua a temperatura ambiente2g lievito di birra fresco10g pasta acida essiccata10g di farina maltata220g farina di semola rimacinata165g farine miste (40g grano saraceno, 15g farina di riso, 15g farina di mais fioretto, 50g di farina integrale, 15g orzo, 15g farro,15g avena) oppure farina multicereale15g crusca200g acqua temperatura ambiente20g olio extravergine oliva20g latte8g di lievito di birra fresco50g di semi di papavero, di sesamo, di girasole e di lino1 cucchiaio lecitina di soia1 cucchiaio di germe di grano1 cucchiaino di malto1/2 cucchiaino miele di acacia o tiglio2 cucchiaini di saleImpastoPreparare il poolish e lasciarlo lievitare circa 8 ore, visto che questo impasto ha molti liquidi (più del 70%) ho utilizzato la planetaria con il gancio impastatore altrimenti potrebbe risultare difficoltoso impastarlo a mano, comunque impastare tutte le farine con i liquidi ed il lievito per 5 minuti e lasciare riposare per 15/20 minuti (autolisi), versare tutti gli altri ingredienti meno i semi ed il sale, impastare ancora per (...)


 


anonimo

Posts: 0
Citta:


messaggio privato
Re: Variante con il poolish e lievito di birra 21/01/2007 09:52

scoluccia ha scritto:
Visto che il mio lievito naturale l'ho sepolto da questa estate,ho rifatto per la prima volta questa pagnotta sfruttando il comodissimo lievito di birra,
Questo è il risultato
Pagnotta_Poolish 1.jpg

Cavoli,Stefano,che bella pagnotta!E visto che il mio lievito naturale l'ho sepolto 5 minuti fa...



 


kucinare.it
admin

Posts: 19231
Citta: Napoli


messaggio privato
Re: Variante con il poolish e lievito di birra 21/01/2007 14:32

scoluccia ha scritto:
Visto che il mio lievito naturale l'ho sepolto da questa estate,ho rifatto per la prima volta questa pagnotta sfruttando il comodissimo lievito di birra,
Questo è il risultato

Ed essendo un impasto molto idratato anche l'alveolatura non è male



non e' male???? Ma questo pane e' bellissimo!!! :)
Aggiungo una nota alla ricetta per chi volesse falro senza lievito naturale


la webmastera
 
Titty
 

 


letizia
user

Posts: 2654
Citta: pordenone


messaggio privato
Re: Variante con il poolish e lievito di birra 21/01/2007 15:03

Bellissimo  pane Stefano! mi segno la ricetta perchè con il lievito naturale non mi sono mai cimentata. Nella foto della ricetta la mollica sembra più chiara rispetto alle foto nel post, è un effetto di luci o è effettivamente così?



 


scoluccia
user

Posts: 457
Citta: milano


messaggio privato
Re: Variante con il poolish e lievito di birra 21/01/2007 15:22

kucinare.it ha scritto:     non e' male???? Ma questo pane e' bellissimo!!! :)Grazie Titty, poi detto da te mi gratifica ancora di più    Aggiungo una nota alla ricetta per chi volesse falro senza lievito         naturalePerfetto, anche se in questo modo forse è più difficile da identificare per chi fa le ricerche. letizia ha scritto: Bellissimo  pane Stefano! mi segno la ricetta perchè con il lievito naturale non mi sono mai cimentata. Nella foto della ricetta la mollica sembra più chiara rispetto alle foto nel post, è un effetto di luci o è effettivamente così?Ringrazio anche te, credo che sia un effetto di luci perchè la foto della ricetta l'ho scattata di mattina con luce naturale, mentre quella del post ieri sera con la luce naturale, comunque credo che questo sia leggermente più scuro anche per la presenza della crusca e della farina maltata. Comunque vi assicuro chè è profumatissimo.N.B Mi è sorto adesso un solo dubbio, visto che l'ho improvvisato ieri, non sono sicurissimo se ho aggiunto 200g o 260g di acqua, dal tipo di consistenza direi 200g perchè con 260 forse erano un pò troppi, appena lo rifaccio correggo la ricetta nel caso fosse sbagliata. (...)


 


1 2