cerca

community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Forum Index > Parliamo di cucina > Mamma Spussola: farina di granoturco

Condividi su Facebook

anonimo

Citta:

messaggio privato
Mamma Spussola: farina di granoturco 04/02/2007 14:34

mamma spussola qui da noi troviamo la farina di granoturco bramata oppure la bergamasca

ma che differenza c'é? non è tutta uguale la farina gialla di granoturco?

grassie

mamma puzzola
moderator

Citta: vicenza

messaggio privato
Re: Mamma Spussola: farina di granoturco 04/02/2007 21:07

pat2910 ha scritto: mamma spussola qui da noi troviamo la farina di granoturco bramata oppure la bergamasca ma che differenza c'é? non è tutta uguale la farina gialla di granoturco? grassieDunque, speta che son rivata 'desso...Allora: bramata o bergamasca è una definizione per la macinatura della farina di mais da polenta, che significa a grana grossa.Poi c'è la fioretto, adatta per polente più cremose (tipo quelle pasticciate) o per dolci rustici.Infine c'è il fumetto di mais, farina macinata finissima che serve per solo per dolci come le paste di meliga piemontesi.Il mas invece non è tutto uguale. C'è quello per l'alimentaizione umana, da polenta appunto e i pop corn, e quello per l'alimentazione animale.Del secondo non me ne intendo, ma del primo esistono un sacco di varietà: gialle, rosse, bianche, a maturazione precoce, tardiva o rapida. Solo in Lombardia, almeno un tempo, venivano coltivate 54 varietà diverse. Anche in Piemonte ce n'erano molte varietà.Nel Vicentino le due varietà più famose sono il Mais di Marano (e non di Maranello, come ebbe a dire il cuoco-prezzemolino) e il Biancoperla, da polenta bianca; mio bisnonno coltivava la varietà "cinquantino" del Marano, che secondo mia mamma faceva anche un pop-corn (le "moneghe") eccezionale.Nel Trentino è famoso il mais di Storo.Sono stata brava? (...)

ca14.gif    Cristinaf.gif    

My Stick Family from WiddlyTinks.com

La verità si trova in cucina. Un cuoco deve essere incredibilmente consapevole. (A. Jodorowsky)

anonimo

Citta:

messaggio privato
Re: Mamma Spussola: farina di granoturco 04/02/2007 21:18

svenut.gif

ora devo proprio studio.gif

arpa40
user

Citta: Bologna

messaggio privato
Re: Mamma Spussola: farina di granoturco 05/02/2007 07:49

mamma puzzola ha scritto:
Sono stata brava?

Brava ??? di più di più di più , devo continuare ancora??? sei eccezionale stupenda esauriente continuo??
grazie un abbraccio army!cid_C9B36822-3412-428A-BAD3-3FC3C514AF33.gif

( ARMY)

La luce più bella per me era quella del sole riflessa sul mare, ma da quando ho visto i tuoi occhi ho cambiato idea…

perchè tu sei la luce più bella della mia vita!

anonimo

Citta:

messaggio privato
Re: Mamma Spussola: farina di granoturco 08/02/2007 10:51

mamma puzzola ha scritto:

Nel Trentino è famoso il mais di Storo.

cavoli! addirittura qui per fare la polenta usano un rapport 1:3

ci devo provare!

1 2