cerca

community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Forum Index > Richiesta ricette > Funghi porcini

Condividi su Facebook

crazy
user

Citta:

messaggio privato
Funghi porcini 28/06/2007 13:20

Ho quasi 2 kg di porcini in frigo, i primi che il mio maritino raccolto quest'anno... visto che lui è andato al mare qualche giorno e a me non vanno molto volevo conservarli in vaso o in freezer (anche se ne ho ancora parecchi dello scorso anno).

Oltre ai soliti funghi sott'olio e ai funghi trifolati, come li posso cucinare? Non vorrei congelarli crudi perché ho provato e mi sono sembrati proprio sprecati... sembravano i prataioli del supermercato...

Grazie a chi mi dà un suggerimento. 

anonimo

Citta:

messaggio privato
Re: Funghi porcini 28/06/2007 13:41

crazy ha scritto:

Oltre ai soliti funghi sott'olio e ai funghi trifolati, come li posso cucinare?

tra queste ricette non te ne piace nessuna?

babette
user

Citta:

messaggio privato
Re: Funghi porcini 28/06/2007 13:41

crazy ha scritto:

Grazie a chi mi dà un suggerimento. 

Quando raccogliamo funghi porcini io faccio così: li taglio a metà per controllare che siano perfettamente sani e in questo caso li taglio a cubetti, li congelo crudi e li utilizzo quasi esclusivamente per il risotto, con ottimi risultati devo dire. :-)Diversamente se ci sono degli "abitanti" li faccio seccare....

Per le ricette, mi spiace ma sono piuttosto monotona: risotto coi porcini freschi e sugo per la pasta con quelli secchi, qualche volta scaloppini ai funghi. Strano che tu non abbia ottenuto buoni risultati con la congelazione, forse li avevi tagliati troppo sottili....?

Solo per curiosità, in che zona li avete raccolti....bisogna che lo riferisca assolutamente a mio marito!!  :-))

ciao ciao

crazy
user

Citta:

messaggio privato
Re: Funghi porcini 28/06/2007 13:46

pat2910 ha scritto:

tra queste ricette non te ne piace nessuna?

Hai ragione, ce ne sono diverse, ma ormai ho fatto talmente tanti funghi che mi sembrano sempre le solite ricette: mi spuntano dalle orecchie! :-)

crazy
user

Citta:

messaggio privato
Re: Funghi porcini 28/06/2007 13:52

babette ha scritto: Quando raccogliamo funghi porcini io faccio così: li taglio a metà per controllare che siano perfettamente sani e in questo caso li taglio a cubetti, li congelo crudi e li utilizzo quasi esclusivamente per il risotto, con ottimi risultati devo dire. :-)Diversamente se ci sono degli "abitanti" li faccio seccare.... Anche noi facciamo così, ma questi sembrano molto belli: piccoli e sodi e spero di non trovare sorprese perché domani sera vado al mare (anche se solo per il week-end) e non riuscirei a farli seccare... Per le ricette, mi spiace ma sono piuttosto monotona: risotto coi porcini freschi e sugo per la pasta con quelli secchi, qualche volta scaloppini ai funghi. Strano che tu non abbia ottenuto buoni risultati con la congelazione, forse li avevi tagliati troppo sottili....? Il riso e la pasta mi piacciono con quelli secchi mentre gli altri quelli surgelati scottati faccio scaloppine, arrosti, spezzatini di pollo e tacchino, pizza, focacce...ma non ne posso più!!! E pensare che ne regaliamo... Solo per curiosità, in che zona li avete raccolti....bisogna che lo riferisca assolutamente a mio marito!!  :-)) In Carnia (Friuli), ma non chiedermi la località... non lo so! ciao ciao Ciao! (...)

1 2 3 4 5 6 7