Ciao a tutti, sono nuova del forum. Ho letto qualche ricetta da fare con la macchina del pane e...ho fatto un sonoro fiasco con il Pandolce!
- i 3,5 grammi di lievito secco si riferiscono a quello per panificazione (tipo "Mastro fornaio") ? Io invece ho usato il lievito per dolci Paneangeli... e non è lievitato per niente! Si può usare il lievito di birra fresco e quanto?
- La mia MDP è una Princess 1941 Panetteria Magnum e, siccome non trovo più il manualetto delle istruzioni, qualcuno sa dirmi a quale programma corrisponde il programma Pane dolce di cui si parla nella ricetta? Dovrei usare il programma 1 Basic (3h20min) o un programma di durata più breve?
- dato che il risultato del mio esperimento è stato un blocchetto di cemento al cacao (ho due bambini a cui non piace l'orzo, per cui ho messo 80 gr. di cacao) a cui avevo aggiunto delle nocciole intere tostate, mi è dispiaciuto molto doverlo buttare! Ho provato a tostarne una fetta per vedere se risultava commestibile ma non è andata bene: qualcuno può suggerirmi come salvare il salvabile in caso di un secondo insuccesso?
Vi ringrazio anticipatamente per i suggerimenti che vorrete darmi...ho letto gli altri commenti sulla ricetta ma nessuno ha avuto i miei problemi di "novellina".
Pattigiò