cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Questi messaggi fanno riferimento alla ricetta: Pandolce orzo e cacao

Forum Index > Le ricette del sito > Aiuto: ho fatto un pasticcio!

Condividi su Facebook
 

pattigio
user

Posts: 5
Citta: Caltagirone


messaggio privato
Aiuto: ho fatto un pasticcio! 13/10/2008 16:12

Ciao a tutti, sono nuova del forum. Ho letto qualche ricetta da fare con la macchina del pane e...ho fatto un sonoro fiasco con il Pandolce!
  1. i 3,5 grammi di lievito secco si riferiscono a quello per panificazione (tipo "Mastro fornaio") ?  Io invece ho usato il lievito per dolci Paneangeli... e non è lievitato per niente! Si può usare il lievito di birra fresco e quanto?
  2. La mia MDP è una Princess 1941 Panetteria Magnum e, siccome non trovo più il manualetto delle istruzioni, qualcuno sa dirmi a quale programma corrisponde il programma Pane dolce di cui si parla nella ricetta? Dovrei usare il programma 1 Basic (3h20min) o un programma di durata più breve?
  3. dato che il risultato del mio esperimento è stato un blocchetto di cemento al cacao (ho due bambini a cui non piace l'orzo, per cui ho messo 80 gr. di cacao) a cui avevo aggiunto delle nocciole intere tostate, mi è dispiaciuto molto doverlo buttare! Ho provato a tostarne una fetta per vedere se risultava commestibile ma non è andata bene: qualcuno può suggerirmi come salvare il salvabile in caso di un secondo insuccesso?
Vi ringrazio anticipatamente per i suggerimenti che vorrete darmi...ho letto gli altri commenti sulla ricetta ma nessuno ha avuto i miei problemi di "novellina".
Pattigiò


Pattigiò

 


Snappy
user

Posts: 1194
Citta: Mira (VE)


messaggio privato
Re: Aiuto: ho fatto un pasticcio! 14/10/2008 13:07

pattigio ha scritto:... i 3,5 grammi di lievito secco si riferiscono a quello per panificazione (tipo "Mastro fornaio") ?  Io invece ho usato il lievito per dolci Paneangeli... e non è lievitato per niente! Si può usare il lievito di birra fresco e quanto? La mia MDP è una Princess 1941 Panetteria Magnum e, siccome non trovo più il manualetto delle istruzioni, qualcuno sa dirmi a quale programma corrisponde il programma Pane dolce di cui si parla nella ricetta? Dovrei usare il programma 1 Basic (3h20min) o un programma di durata più breve? dato che il risultato del mio esperimento è stato un blocchetto di cemento al cacao (ho due bambini a cui non piace l'orzo, per cui ho messo 80 gr. di cacao) a cui avevo aggiunto delle nocciole intere tostate, mi è dispiaciuto molto doverlo buttare! Ho provato a tostarne una fetta per vedere se risultava commestibile ma non è andata bene: qualcuno può suggerirmi come salvare il salvabile in caso di un secondo insuccesso? Ciao intanto benvenuta poi non preoccuparti per gli errori che facciamo tutti all'inizio, e qualcuno come la sottoscritta anche tuttora... Primo consiglio che ti do e che ti darebbero anche le moderatrici è di leggerti gli articoli sulla mdp e sulle farine.Mi dispiace ma non ho i link sottomano ma li puoi trovare nell'archivio articoli partendo dalla home. Poi per rispondere alle tue domande il lievito secco come quantità (...)



 


mamma puzzola
moderator

Posts: 5593
Citta: vicenza


messaggio privato
Re: Aiuto: ho fatto un pasticcio! 14/10/2008 14:05

Snappy ha scritto: pattigio ha scritto:... i 3,5 grammi di lievito secco si riferiscono a quello per panificazione (tipo "Mastro fornaio") ?  Io invece ho usato il lievito per dolci Paneangeli... e non è lievitato per niente! Si può usare il lievito di birra fresco e quanto? Il lievito secco per panificzione è esattamente quello. L'altro è il lievito chimico: va bene solo per dolci o per torte salate che vanno fatti e cotti e non lasciati lievitare. Anzi se fai aspettare il lievito chimico, altro che schifezza.... Primo consiglio che ti do e che ti darebbero anche le moderatrici è di leggerti gli articoli sulla mdp e sulle farine.Mi dispiace ma non ho i link sottomano ma li puoi trovare nell'archivio articoli partendo dalla home. Guida alle farine Calcolatore mdp   FAQ per la macchina del pane  La macchina del pane    (...)


ca14.gif    Cristinaf.gif    


My Stick Family from WiddlyTinks.com
 
La verità si trova in cucina. Un cuoco deve essere incredibilmente consapevole. (A. Jodorowsky)

 


pattigio
user

Posts: 5
Citta: Caltagirone


messaggio privato
Re: Aiuto: ho fatto un pasticcio! 14/10/2008 17:09

mamma puzzola ha scritto: Snappy ha scritto: pattigio ha scritto:... i 3,5 grammi di lievito secco si riferiscono a quello per panificazione (tipo "Mastro fornaio") ?  Io invece ho usato il lievito per dolci Paneangeli... e non è lievitato per niente! Si può usare il lievito di birra fresco e quanto? Il lievito secco per panificzione è esattamente quello. L'altro è il lievito chimico: va bene solo per dolci o per torte salate che vanno fatti e cotti e non lasciati lievitare. Anzi se fai aspettare il lievito chimico, altro che schifezza.... Primo consiglio che ti do e che ti darebbero anche le moderatrici è di leggerti gli articoli sulla mdp e sulle farine.Mi dispiace ma non ho i link sottomano ma li puoi trovare nell'archivio articoli partendo dalla home. Guida alle farine Calcolatore mdp   FAQ per la macchina del pane  La macchina del pane    Grazie Snappy e Mamma puzzola, ho letto tutti i consigli vostri e quelli linkati. Stasera ci riprovo e domani...vi farò sapere se sono rimaste solo le briciole! (...)


Pattigiò

 


1