cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera รจ pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Questi messaggi fanno riferimento alla ricetta: Brioche al latte con poolish

Forum Index > Le ricette del sito > BRIOCHE AL LATTE CON POOLISH

Condividi su Facebook
 

mafe78
user

Posts: 147
Citta: Padova


messaggio privato
BRIOCHE AL LATTE CON POOLISH 11/03/2009 10:46

allora partiamo con ordine   ieri ho fatto questa brioche (premetto e la seconda volta che usa la macchina per fare il pane che ho appena comprato)   allora ho messo un grammo di lievito  di birra (beh un po' a occhio perchè la mia bilancia non riuscivo a pesarlo) l'ho lascitao lioevita per 8 ore non è che fosse cresciuto tanto poi lo messo qualche minuto nel forno riscaldato ed è lievitato subito facendo le bollicine   ho aggiungo tutto : l'impasto si staccava dalle pareti ma risultava al tatto leggeremente appiccicoso, e normale? ho messo altri 5 g di lievito    RISULTATO   gusto e leggerezza/morbidezza ottime aveva la pasta con tanti buchini   pero' non ha riempito il cestello (diciamo che mancavano /3 cm)  e sopratutto non aveva la cima gonfia ma un avvallamento centrale? cosa posso aver sbagliato? troppo poco lievito troppa lievitazione della poolish? il lievito era freschissimo comprato dal fornaio (non i cubetti ma quello che usano loro) mezz'ora prima di fare la poolish   ancora questo sistema con la poolish fa risparmiare 2/3 g di lievito rispetto alla ricetta originale, a livello di gusto e digiribilità è così importante? (domanda da profana)   oggi pomeriggio metto le foto   spero che qualcuno mi dia un suo consiglio           (...)


 


kucinare.it
admin

Posts: 19231
Citta: Napoli


messaggio privato
Re: BRIOCHE AL LATTE CON POOLISH 11/03/2009 11:06

mafe78 ha scritto:

e sopratutto non aveva la cima gonfia ma un avvallamento centrale?
cosa posso aver sbagliato? troppo poco lievito troppa lievitazione della poolish?
Anche quella di scoluccia e' un po' affossata: mi pare che nei commenti si era gia' detto che sarebbe meglio ridurre un po' il lievito.


la webmastera
 
Titty
 

 


mafe78
user

Posts: 147
Citta: Padova


messaggio privato
Re: BRIOCHE AL LATTE CON POOLISH 11/03/2009 11:12

kucinare.it ha scritto:
Anche quella di scoluccia e' un po' affossata: mi pare che nei commenti si era gia' detto che sarebbe meglio ridurre un po' il lievito.
 
ho letto infatti ne ho messo 6 g contro gli 8 della ricetta
 
e sull'impasto cosa mi dici, e sul confronto con la tua ricetta originale? vale la pena di fare la poolish?
 
ghrazi come al solito mi interessa moltissimo il tuo parere.
guarda non te lo mai scritto ma devo farti i complimeti su tutto da quando conosco questo sito
il mio hobbi di cucina ne ha tratto innumerevoli vantaggi, e ho anche comprato la macchina del pane scoprendo 
cose che proprio non sapevo.
 
graize sei bravissima!


 


mafe78
user

Posts: 147
Citta: Padova


messaggio privato
Re: BRIOCHE AL LATTE CON POOLISH 11/03/2009 14:12

ecco le foto purtroppo per niente belle ma spero di poter avere lo stesso
il tuo parere (ci ho messo un o' di cioccolata)
 


 


scoluccia
user

Posts: 457
Citta: milano


messaggio privato
Re: BRIOCHE AL LATTE CON POOLISH 11/03/2009 14:35

mafe78 ha scritto: allora ho messo un grammo di lievito  di birra (beh un po' a occhio perchè la mia bilancia non riuscivo a pesarlo) l'ho lascitao lioevita per 8 ore non è che fosse cresciuto tanto poi lo messo qualche minuto nel forno riscaldato ed è lievitato subito facendo le bollicine Questo non è un buon segno dovrebbe gonfiarsi da solo ed è pronto quando sta per iniziare a ricadere su se stesso, probabilmente avevi un ambiente freddo o hai pesato male il lievito, comunque io non uso mai la bilancia per pesare il lievito ma prendo un cubetto da 25g e lo divido in 2 così ho 2 pezzi da 12g che li divido in 2 ed ottengo 2 pezzi da 6g e così via   ho aggiungo tutto : l'impasto si staccava dalle pareti ma risultava al tatto leggeremente appiccicoso, e normale? Si l'impasto delle brioche è diverso dall'impasto del pane comunque è deve essere liscio omogeneo e leggermente appiccicoso ho messo altri 5 g di lievito  giusto 5/6g infatti nella mia ricetta 8g sono troppi avendo il poolish   RISULTATO   gusto e leggerezza/morbidezza ottime aveva la pasta con tanti buchini   pero' non ha riempito il cestello (diciamo che mancavano /3 cm)  Dipende da quanto è grande il tuo cestello, la ricetta l'avevo fatta con la mia vecchia mdp Alice che ha un cestello da 1kg, se hai un cestello da 1,5kg dovresti usare il calcolatore per ricalcolare le giuste dosi (...)


 


1 2