cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Questi messaggi fanno riferimento alla ricetta: Brioche al latte con poolish

Forum Index > Le ricette del sito > Brioche al latte con poolish ver 2

Condividi su Facebook
 

scoluccia
user

Posts: 457
Citta: milano


messaggio privato
Brioche al latte con poolish ver 2 25/03/2007 23:02

Questo ricetta è una variante della brioche al latte con il poolish, solo che quando la prima volta l'ho fatta e cotta nella MDP è cresciuta così tanto da toccare l'oblò, allora ho deciso di fare qualche ritocco e di cuocerla nel forno, devo dire che non è per niente male, anzi ormai la faccio da un paio di mesi, mi preparo 16 brioche che poi surgelo ed ogni mattina ci faccio colazione.Oggi ho provato a fare la treccia molto buona e soffice e veloce da realizzarsi, allora ho deciso di condividere questa variante con voi.Brioche con poolish Versione 2Poolish150g Farina manitoba150g acqua temperatura ambiente1g lievito di birra frescoImpasto300g farina 0050g farina 0100g burro temperatura ambiente60g zucchero *10g lievito di birra fresco1 uovo(1 tuorlo + latte) totale 100g1 albume per spennellare la superficie1 cucchiaino malto1 cucchiaino miele (tiglio)1 bacca di vaniglia o essenza di vanigliabuccia di limone grattugiata1/2 cucchiaino salegranella di zucchero* Io uso quello che ho in un barattolo di vetro con zucchero zefiro e zucchero di canna con delle bacche di vaniglia Farcitura facoltativaCioccolatomarmellatacrema di pistacchicrema pasticceraProcedimentoImpastare il poolish e lasciarlo lievitare per 8/10 ore, è pronto quando inizia a ricadere su se stesso.Impasto con la MDP:Aggiungere al poolish tutti gli ingredienti e lasciare da parte il burro ed il sale, incominciare ad impastare il tutto, aggiungere pian piano anche il burro e dopo qualche minuto il sale. Far ripart (...)


 


eleonora68
user

Posts: 258
Citta: putignano(ba)


messaggio privato
Re: Brioche al latte con poolish ver 2 25/03/2007 23:16

scoluccia ha scritto: Questo ricetta è una variante della brioche al latte con il poolish, solo che quando la prima volta l'ho fatta e cotta nella MDP è cresciuta così tanto da toccare l'oblò, allora ho deciso di fare qualche ritocco e di cuocerla nel forno, devo dire che non è per niente male, anzi ormai la faccio da un paio di mesi, mi preparo 16 brioche che poi surgelo ed ogni mattina ci faccio colazione.Oggi ho provato a fare la treccia molto buona e soffice e veloce da realizzarsi, allora ho deciso di condividere questa variante con voi.Brioche con poolish Versione 2Poolish150g Farina manitoba150g acqua temperatura ambiente1g lievito di birra frescoImpasto300g farina 0050g farina 0100g burro temperatura ambiente60g zucchero *10g lievito di birra fresco1 uovo(1 tuorlo + latte) totale 100g1 albume per spennellare la superficie1 cucchiaino malto1 cucchiaino miele (tiglio)1 bacca di vaniglia o essenza di vanigliabuccia di limone grattugiata1/2 cucchiaino salegranella di zucchero* Io uso quello che ho in un barattolo di vetro con zucchero zefiro e zucchero di canna con delle bacche di vaniglia Farcitura facoltativaCioccolatomarmellatacrema di pistacchicrema pasticceraProcedimentoImpastare il poolish e lasciarlo lievitare per 8/10 ore, è pronto quando inizia a ricadere su se stesso.Impasto con la MDP:Aggiungere al poolish tutti gli ingredienti e lasciare da parte il burro ed il sale, incominciare ad impastare il tutto, aggiungere pian piano anche il burro e dopo qualche minu (...)


 


scoluccia
user

Posts: 457
Citta: milano


messaggio privato
Re: Brioche al latte con poolish ver 2 25/03/2007 23:25

eleonora68 ha scritto:
Grazie Stefano per questa splendida versione di brioche,è proprio quella che cercavo
Grazie, pensa che non volevo neanche scriverla come variante visto che nel ricettario ce ne sono già tante molto buone, ma devo dire che anche questa non è da meno :-)
 in quanto non ho la mdp ed ero alla ricerca di una ricetta dettagliata per planetaria.Volendo dargli la forma tipo "flauti"(per i miei bimbi),posso fare dei filoncini e dopo tagliarli?
E' un impasto che si presta a qualsiasi forma, puoi fare dei fagottini, dei flauti, ora che mi ricordo ho fatto delle girelle dove ho cosparso sulla superficie miele e cannella.



 


schef
user

Posts: 625
Citta: Robecco sul naviglio(MI)


messaggio privato
Re: Brioche al latte con poolish ver 2 26/03/2007 08:19

scoluccia ha scritto: ProcedimentoImpastare il poolish e lasciarlo lievitare per 8/10 ore, è pronto quando inizia a ricadere su se stesso. ciao volevo chiederti,cosa vuol dire"è pronto quando inizia a ricadere su se stesso",scusa io non ho mai preparato nulla co  un poolish,per questo sono impreparata.!!!Impasto con la MDP:Aggiungere al poolish tutti gli ingredienti e lasciare da parte il burro ed il sale, incominciare ad impastare il tutto, aggiungere pian piano anche il burro e dopo qualche minuto il sale. Far ripartire il programma impasto/lievitazione della MDP (1,5 ore) , All'inizio l'impasto risulta molto morbido ed appiccicoso ma dopo circa 20/25 minuti dovrebbe essere liscio ed omogeneo. Impasto con la planetaria:Aggiungere al poolish tutti gli ingredienti e lasciare da parte il burro ed il sale, incominciare ad impastare il tutto, incorporare pian piano anche il burro e dopo qualche minuto il sale. All'inizio l'impasto risulta molto morbido ed appiccicoso ma dopo circa 20/25 minuti dovrebbe essere liscio ed omogeneo e che si stacca dalle pareti. Lasciarlo riposare per circa un'ora fino al raddoppio. Eventualmete chi non ha la planetaria,come me,ma solo la macchina del pane non posso fare solo il programma "pasta lievitata"e poi cuocerlo in forno? grazie in anticipo ciao (...)


 


schef
user

Posts: 625
Citta: Robecco sul naviglio(MI)


messaggio privato
Re: Brioche al latte con poolish ver 2 26/03/2007 08:36

schef ha scritto: scoluccia ha scritto: ProcedimentoImpastare il poolish e lasciarlo lievitare per 8/10 ore, è pronto quando inizia a ricadere su se stesso. ciao volevo chiederti,cosa vuol dire"è pronto quando inizia a ricadere su se stesso",scusa io non ho mai preparato nulla co  un poolish,per questo sono impreparata.!!!Impasto con la MDP:Aggiungere al poolish tutti gli ingredienti e lasciare da parte il burro ed il sale, incominciare ad impastare il tutto, aggiungere pian piano anche il burro e dopo qualche minuto il sale. Far ripartire il programma impasto/lievitazione della MDP (1,5 ore) , All'inizio l'impasto risulta molto morbido ed appiccicoso ma dopo circa 20/25 minuti dovrebbe essere liscio ed omogeneo. Impasto con la planetaria:Aggiungere al poolish tutti gli ingredienti e lasciare da parte il burro ed il sale, incominciare ad impastare il tutto, incorporare pian piano anche il burro e dopo qualche minuto il sale. All'inizio l'impasto risulta molto morbido ed appiccicoso ma dopo circa 20/25 minuti dovrebbe essere liscio ed omogeneo e che si stacca dalle pareti. Lasciarlo riposare per circa un'ora fino al raddoppio. Eventualmete chi non ha la planetaria,come me,ma solo la macchina del pane non posso fare solo il programma "pasta lievitata"e poi cuocerlo in forno? grazie in anticipo ciao Non badare all'ultima domanda ho saltato un passaggio nella lettura e non mi sono accorta che l'avevi già spiegato. scusa ciao (...)


 


1 2