cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera รจ pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Questi messaggi fanno riferimento alla ricetta: Brioche mdp

Forum Index > Le ricette del sito > Brioche perfette... ma solo appena fatte (???) :-(

Condividi su Facebook
 

Animuccia
user

Posts: 30
Citta: Garlasco


messaggio privato
Brioche perfette... ma solo appena fatte (???) :-( 05/12/2008 13:12

Ciao, avrei bisogno di un consiglio. Avevo già accennato che aumentando le dosi con il calcolatore mi trovavo l'impasto troppo duro e dovevo aggiungere 3 cucchiai di latte. La cosa mi suonava strana... ebbene è ancor più strano il fatto che........ oggi ho scoperto non c'entrare niente il calcolatore ! Infatti per togliermi questo dubbio ho rifatto la ricetta come proposta sul sito senza variare le dosi: l'ho seguita alla lettera... e mi trovo sempre con un impasto compatto come quello del pane, se non di più, allora ho aggiunto un cucchiaio e mezzo di panna (lo so... ma non sapevo che fare per  ammorbidirlo!). Risultato? Una brioche FANTASTICA... ma solo appena fatta . La pasta era lievitata benissimo e rompendola con le mani si apriva sfogliandosi quasi come quella delle brioche artigianali. Paradisiaca.  Ebbene...  Oggi la brioche è buona solo scaldata : l'interno è "gnucco". Non saprei come descriverlo. Lo stesso problema per cui incolpavo ingiustamente il calcolatore. Se scaldo le fette sono buonissime... ma non voglio mostrare ai miei ospiti una brioche che è buona solo se scaldata. Insomma... La mia nonna mi insegnava che quando il panettiere ti rifila qualcosa che è buono solo scaldato... significa che ti ha rifilato una ciofeca.  Ovvio che poi scaldando la brioche si sprigiona il profumo ecc.... ma non deve essere commestibile sono scaldata. L'ho già rifatta tante volte, mi ci sono spaccata la (...)


 


kucinare.it
admin

Posts: 19231
Citta: Napoli


messaggio privato
Re: Brioche perfette... ma solo appena fatte (???) 05/12/2008 13:20

Quale dose di farina hai usato?


la webmastera
 
Titty
 

 


Animuccia
user

Posts: 30
Citta: Garlasco


messaggio privato
Re: Brioche perfette... ma solo appena fatte (???) 05/12/2008 13:35

kucinare.it ha scritto:
Quale dose di farina hai usato?
 
Ma sei velocissssima!!!  Quella standard della ricetta: 250 e 200. Ma quando usavo il calcolatore ho provato anche la versione ridotta (pari quantità), anche se un po' aumentata per arrivare all'impasto da 1000g. Qualche preferenza sul tipo di farina? Le uova io le prendo bio, e non hanno la scelta della dimensione, dunque ho il dubbio possano tendere un po' troppo al piccolo... eppure le ultime mi sembravano uova "normali"... insomma... non erano particolarmente piccole. Certo, le uova bio non sono pompate... magari saranno meno grandi.... Può essere questo? Ma se aggiungo un uovo in più poi si sente l'odore dell'uovo e io odio quando i dolci sanno troppo di uovo  ... sì, insomma.... l'uovo dev'esserci, ma giusto... non deve nauseare. Avevo anche pensato di aggiungere solo un bianco o un rosso ma non sapevo quale dei due. O di far cuocere fino alla fine (il "gnucco" potrebbe significare una cottura non buona?), ma poi non vorrei diventasse asciutta e stopposa. Sono un po' in crisi.............


 


Animuccia
user

Posts: 30
Citta: Garlasco


messaggio privato
Re: Brioche perfette... ma solo appena fatte (???) 05/12/2008 13:54

kucinare.it ha scritto:
Quale dose di farina hai usato?
 
Posto due foto della mia ultima brioche (non far caso a come è stata massacrata dai vari avventori): come vedi sembra ben lievitata, ma ora è diventata "gnucca" (non credo sia italiano, ma rende l'idea). All'interno al tatto è un po' umida. Non so se sia normale. Forse doveva cuocere un po' di più? Ho usato la doratura chiara, ma già così fuori era ben dorata (nelle foto sembra bianca, ma è la luce) (anche perché io sull'oblò metto l'alluminio)... per questo l'ho estratta dalla macchina quando mancavano 18 minuti. Dici di aspettare di più la prossima volta??? E' un peccato perché appena fatta era la fine del mondo.
 
 


 


kucinare.it
admin

Posts: 19231
Citta: Napoli


messaggio privato
Re: Brioche perfette... ma solo appena fatte (???) 05/12/2008 13:56

Animuccia ha scritto:
kucinare.it ha scritto:
Quale dose di farina hai usato?
 
Ma sei velocissssima!!! [immagine] Quella standard della ricetta: 250 e 200.
 
 
Non ho capito: 200 o 250?
Le uova che uso io, in effetti, sono uva grandi: piu' uova danno una brioche piu' gonfia, ma tu hai aggiunto altra panna e comunque in qualche modo hai compensato.
 
Ad ogni modo, le brioche fatte in casa non sono come quelle industriali, non hanno additivi e conservanti e quindi si mantengono fragranti per poco tempo, a meno che non segui ricette con metodi a lunga lievitazione (biga, poolish, pasta di riporto...)


la webmastera
 
Titty
 

 


1 2 3 4