cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera รจ pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Questi messaggi fanno riferimento alla ricetta: Buttermilk (latticello)

Forum Index > Le ricette del sito > Buttermilk:un paio di consigli?

Condividi su Facebook
 

Snappy
user

Posts: 1194
Citta: Mira (VE)


messaggio privato
Buttermilk:un paio di consigli? 08/02/2009 13:15

Ciao Titty
venerdì, finalmente, ho portato a casa il buttermilk- ordinato al Naturasì, l'ho avuto in un paio di giorni- e tutta emozionata ieri mattina ho provato a riprodurlo: ho messo il latte,  800 gr, a temperatura ambiente da mezz'ora in una caraffa di pirex,  ho aggiunto 200 gr di latticello, mescolato e tappato ermeticamente. Stamattina, però, era ancora abbastanza liquido e non aveva il profumo di yogurt del latticello; all'assaggio addirittura pizzicava la lingua al chè l'ho messo in frigo e ora ti chiedo come mi conviene comportarmi.
Secondo te, se non si è formato in 24 ore ci sono ancora speranze? Basta prolungare il riposo a temperatura ambiente o, ormai, lasciarlo in frigo? Oppure è il buttermilk di partenza che magari era già un pò scarso di fermenti vivi? Come scadenza mi dà fine mese; è normale o dovrebbe durare di più?
Un'ultima domanda, promesso , provo lo stesso a fare il quark col  latticello di partenza avanzato o mi conviene aspettare di vedere se mi viene questo?



 


kucinare.it
admin

Posts: 19231
Citta: Napoli


messaggio privato
Re: Buttermilk:un paio di consigli? 08/02/2009 13:24

Snappy ha scritto: Ciao Titty venerdì, finalmente, ho portato a casa il buttermilk- ordinato al Naturasì, l'ho avuto in un paio di giorni- e tutta emozionata ieri mattina ho provato a riprodurlo: ho messo il latte,  800 gr, a temperatura ambiente da mezz'ora in una caraffa di pirex,  ho aggiunto 200 gr di latticello, mescolato e tappato ermeticamente. Stamattina, però, era ancora abbastanza liquido e non aveva il profumo di yogurt del latticello; all'assaggio addirittura pizzicava la lingua al chè l'ho messo in frigo e ora ti chiedo come mi conviene comportarmi.   Hai guardato il link che ho incluso nella ricetta? Anche se e' in inglese, le immagini sono molto esplicative e si ha un'idea della consistenza. Il latticello e' liquido, e' appena un po' piu' denso del latte. E' un po' come quello che si trova in vendita come yogurt da bere. Che pizzichi e' normale. L'unico dubbio che mi viene e' che ti abbiano dato kefir (a me volevano dare, o meglio rifilare, quello) e non buttermilk. Secondo te, se non si è formato in 24 ore ci sono ancora speranze? Basta prolungare il riposo a temperatura ambiente o, ormai, lasciarlo in frigo? Oppure è il buttermilk di partenza che magari era già un pò scarso di fermenti vivi? Come scadenza mi dà fine mese; è normale o dovrebbe durare di più?   ahem: la sfera di cristallo e' in assistenza... non so rispondere  Un'ultima domanda, promesso (...)


la webmastera
 
Titty
 

 


Snappy
user

Posts: 1194
Citta: Mira (VE)


messaggio privato
Re: Buttermilk:un paio di consigli? 08/02/2009 17:13

kucinare.it ha scritto:  Hai guardato il link che ho incluso nella ricetta?  L'ho guardato adesso e ti chiedo scusa...  ...perchè, se ho tradotto giusto, avrei potuto lasciarlo a temperatura ambiente altre 12 ore. E, sempre se ho tradotto giusto, nel dubbio che lo starter non sia freschissimo posso riprovare con una parte di latticello e tre di latte oltre ad usare il primo tentativo per cucinare.   L'unico dubbio che mi viene e' che ti abbiano dato kefir (a me volevano dare, o meglio rifilare, quello) e non buttermilk. Questo lo escludo perché, per combinazione, nel solito supermercato, trovo anche il kefir della stessa marca e le etichette sono molto chiare. Grazie e scusami ancora per la fretta nel disturbarti (...)



 


kucinare.it
admin

Posts: 19231
Citta: Napoli


messaggio privato
Re: Buttermilk:un paio di consigli? 08/02/2009 17:48

Snappy ha scritto:
kucinare.it ha scritto
Hai guardato il link che ho incluso nella ricetta? 
L'ho guardato adesso e ti chiedo scusa...  [immagine] ...perchè, se ho tradotto giusto, avrei potuto lasciarlo a temperatura ambiente altre 12 ore. E, sempre se ho tradotto giusto, nel dubbio che lo starter non sia freschissimo posso riprovare con una parte di latticello e tre di latte oltre ad usare il primo tentativo per cucinare.
 
Ma no figurati. Comunque sì, hai tradotto bene



la webmastera
 
Titty
 

 


Snappy
user

Posts: 1194
Citta: Mira (VE)


messaggio privato
Re: Buttermilk:un paio di consigli? 17/02/2009 13:14

Snappy ha scritto:
kucinare.it ha scritto
Ho riprovato a fare il latticello con una parte di starter e tre di latte e stavolta è venuto:buono, profumato di yogurt, non molto denso come quello comprato ma ho notato che lasciato poi due giorni in frigo era già meno liquido.
Col mio latticello ci ho fatto fatto anche il quark ed anche qui un altro successo.
Ancora una volta grazie Titty!!




 


1 2