cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Questi messaggi fanno riferimento alla ricetta: Grissini torinesi rubatà

Forum Index > Le ricette del sito > Consistenza

Condividi su Facebook
 

Zucchino
user

Posts: 715
Citta:


messaggio privato
Consistenza 15/02/2009 18:56

Che consistenza hanno ?

La percentuale di grassi impiegati e' pochissima, quando avevo provato a farli mi erano venuti un po' troppo secchi e poco friabili, ma credo dipenda molto anche dalla modalita' di impastamento e dal tipo di farina utilizzato.



 


greta
user

Posts: 846
Citta: un villaggio sulle colline torinesi


messaggio privato
Re: Consistenza 16/02/2009 16:01

Zucchino ha scritto: Che consistenza hanno ? La percentuale di grassi impiegati e' pochissima, quando avevo provato a farli mi erano venuti un po' troppo secchi e poco friabili, ma credo dipenda molto anche dalla modalita' di impastamento e dal tipo di farina utilizzato. Quelli prodotti a macchina (anche nelle panetterie di paese talvolta usano le macchine, li imbustano e li vendono nei negozi) sono proprio secchi: sono gli "stirati" quelli friabili. I classici Torinesi che si trovano nelle bustine al ristorante e nei supermercati. Quelli fatti a mano, anche fatti dal panettiere, possono essere morbidi dentro se vengono arrotolati più grossini e cotti poco (crosta appena dorata). Se si fanno più piccoli e si cuociono di più si seccano anche all'interno. Questo è un pregio perchè permette di conservarli più a lungo ma qualcuno li preferisce morbidi dentro. In casa si può scegliere controllando appunto diametro e cottura e,se si vuole quelli non del tutto secchi, farne quantità da consumare subito. Anche essere poco conditi è una caratteristica dei rubatà classici, come scrivo nell'articolo dovevano essere digeribilissimi. Ma vengono fatti anche all'olio, alle olive ecc. Quando li ho fatti per la ricetta ho usato la farina OO mentre ieri quella O, presa in un punto vendita di prodotti biologicie con specificatamente indicato "per rubatà e biscotti" (quindi robasecca!). A me pare che la OO li renda più "manipolab (...)


GRETA FUOCO.gif

 


micaera
user

Posts: 1050
Citta: Lerici


messaggio privato
Re: Consistenza 16/02/2009 16:37

greta ha scritto:
Quando li ho fatti per la ricetta ho usato la farina OO mentre ieri quella O, presa in un punto vendita di prodotti biologicie con specificatamente indicato "per rubatà e biscotti" (quindi robasecca!). A me pare che la OO li renda più "manipolabili"
Nella mia esperienza con pane secco, diventa più friabile il pane fatto con farina che abbia una percentuale minore di glutine. Un pane di semola e manitoba, seccato diventa "di pietra", non si riesce a romperlo neanche col martello. Un pane fatto di farina con molto amido e poco glutine (esempio può essere il pane con farina di riso), invece, è molto friabile.
La stessa differenza si sente anche tra pani fatti di sola farina 0 oppure 00, di marche diverse, con percentuali diverse di glutine (approssimato dalla percentuale di proteine).
Quindi se si vogliono dei grissini più friabili sarà meglio usare farina senza troppo glutine.
Se il tempo di lievitazione è breve, non ci sono difficoltà di "tenuta".


Micaela

 


1