cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera รจ pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Questi messaggi fanno riferimento alla ricetta: Torta rustica di nocciole

Forum Index > Le ricette del sito > Consistenza della torta rustica di nocciole

Condividi su Facebook
 

rogibraltar
user

Posts: 66
Citta: Ancona


messaggio privato
Consistenza della torta rustica di nocciole 17/11/2009 16:51

Ciao a tutti.
 
Ieri sera ho fatto questa torta di nocciole: davvero buonissima, grazie mille a mamma puzzola per la ricetta e per la fiaba: tra qualche annetto, quando riuscirà a seguirmi, la racconterò sicuramente a mio figlio...
Volevo solo chiedere lumi sulla consistenza finale della torta: io me l'aspettavo più biscottosa e croccante, visto che c'era scritto di tagliarla ancora calda, mentre la mia è venuta friabile ma assolutamente non croccante, tant'è che si taglia benissimo in pezzetti regolari anche da fredda. La ricetta l'ho seguita alla lettera e anche il tempo di cottura indicato è stato sufficiente nel mio forno per raggiungere un bel colore biscottato...
Poi vorrei approfittare dell'esperienza di mamma puzzola in quanto "fregolottara" di professione : se volessi far diventare questa torta rustica una fregolotta alle nocciole, potrei aggiungere farina di riso o amido di mais (come per la fregolotta al cioccolato) per sbriciolare il composto? secondo te oltre a questo andrebbe fatto qualche altro intervento?
 
Grazie per l'aiuto.
 
Lore


...
et je m'en vais au vent mauvais qui m'emporte
de ça, de là
comme la feuille morte.
                                                 (Paul Verlaine) 

 


mamma puzzola
moderator

Posts: 5593
Citta: vicenza


messaggio privato
Re: Consistenza della torta rustica di nocciole 17/11/2009 16:59

rogibraltar ha scritto: Ciao a tutti.   Ieri sera ho fatto questa torta di nocciole: davvero buonissima, grazie mille a mamma puzzola per la ricetta e per la fiaba: tra qualche annetto, quando riuscirà a seguirmi, la racconterò sicuramente a mio figlio... Volevo solo chiedere lumi sulla consistenza finale della torta: io me l'aspettavo più biscottosa e croccante, visto che c'era scritto di tagliarla ancora calda, mentre la mia è venuta friabile ma assolutamente non croccante, tant'è che si taglia benissimo in pezzetti regolari anche da fredda. La ricetta l'ho seguita alla lettera e anche il tempo di cottura indicato è stato sufficiente nel mio forno per raggiungere un bel colore biscottato... Poi vorrei approfittare dell'esperienza di mamma puzzola in quanto "fregolottara" di professione [immagine] : se volessi far diventare questa torta rustica una fregolotta alle nocciole, potrei aggiungere farina di riso o amido di mais (come per la fregolotta al cioccolato) per sbriciolare il composto? secondo te oltre a questo andrebbe fatto qualche altro intervento?   Grazie per l'aiuto.   Lore   La "fregolottosità" dipende molto dallo spessore con cui stendi il composto, quindi dal diametro della teglia. Io uso una teglia da 30 cm, se solo la metto in quella da 28 ottengo una costistenza meno croccante. Prova anche ad aumentare di qualche minuto il tempo di cottura: più è asciutta più (...)


ca14.gif    Cristinaf.gif    


My Stick Family from WiddlyTinks.com
 
La verità si trova in cucina. Un cuoco deve essere incredibilmente consapevole. (A. Jodorowsky)

 


rogibraltar
user

Posts: 66
Citta: Ancona


messaggio privato
Re: Consistenza della torta rustica di nocciole 17/11/2009 17:06

mamma puzzola ha scritto
La "fregolottosità" dipende molto dallo spessore con cui stendi il composto, quindi dal diametro della teglia. Io uso una teglia da 30 cm, se solo la metto in quella da 28 ottengo una costistenza meno croccante.
Grazie mille per la risposta ultra rapida!
Effettivamente ho usato una teglia da 28 cm di diametro, come scritto nella ricetta... cmq proverò a seguire i tuoi suggerimenti la prossima volta: speriamo riesca a farla venire "fregolottosa"!
 
Ciao e grazie ancora.
 
Lore




...
et je m'en vais au vent mauvais qui m'emporte
de ça, de là
comme la feuille morte.
                                                 (Paul Verlaine) 

 


1