cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera รจ pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Questi messaggi fanno riferimento alla ricetta: Brioche

Forum Index > Le ricette del sito > Cornetti: lievitazione in frigo

Condividi su Facebook
 

micaera
user

Posts: 1050
Citta: Lerici


messaggio privato
Cornetti: lievitazione in frigo 02/02/2010 09:05

Sto facendo questi cornetti, l'impasto è a lievitare in frigo da circa 11 ore.
L'impressione è che non sia lievitato quasi per niente (ma so che gli ingredienti sono tutti a posto, lievito compreso).
So che la lievitazione procede secondo una legge praticamente esponenziale, quindi ancora un'ora o due potrebbero fare il miracolo, ma vorrei qualche particolare in più su come deve cambiare l'impasto dall'inizio alla conclusione della lievitazione in frigo.
Non lo descirivi, dai solo un'indicazione temporale di massima, e non ho trovato gran chè neppure nei commenti. Potrebbe aiutarmi molto a regolarmi su come procedere.Immaginare per similitudine con altri lievitati mi lascia insicura...
 
Grazie


Micaela

 


kucinare.it
admin

Posts: 19231
Citta: Napoli


messaggio privato
Re: Cornetti: lievitazione in frigo 02/02/2010 10:35

Lievita abbastanza, raddoppia circa. Ma di solito lo lascio piu' di 12 ore, per questioni puramente organizzative e non so dirti a che punto l'aumento di volume diventa chiaramente percepibile.


la webmastera
 
Titty
 

 


micaera
user

Posts: 1050
Citta: Lerici


messaggio privato
Re: Cornetti: lievitazione in frigo 02/02/2010 16:20

kucinare.it ha scritto: Lievita abbastanza, raddoppia circa. Ma di solito lo lascio piu' di 12 ore, per questioni puramente organizzative e non so dirti a che punto l'aumento di volume diventa chiaramente percepibile. Sono passate più di 18 ore di riposo in frigo, e ancora la lievitazione non è apprezzabile. Ho l'impressione che il problema sia stato nella fase prima del frigo. Ho lasciato lievitare circa un'ora, ma forse non è stato sufficiente. L'impasto aveva un'aria stupenda, liscio ed elastico e un po' lievitato, ma forse non abbastanza. Mi è successo anche per altre ricette che prevedevano una lievitazione in frigo, in cui non era specificato che dovessero riposare fuori prima, e il risultato era uguale: al freddo non succedeva niente.   Naturalmente, invece di arrendermi cercherò di rimediare come posso navigando a vista. L'ho tirata fuori dal frigo, e prima di stenderla e formarla aspetterò che cresca ragionevolmente. Anche se non sarà perfetta, spero di riuscire a mangiare qualcosa di gustoso....   Ritorno comunque a chiedere su quel primo passo per la prossima volta: avrebbe dovuto raddoppiare, gonfiarsi solo un po' o cosa?   Grazie. (...)


Micaela

 


kucinare.it
admin

Posts: 19231
Citta: Napoli


messaggio privato
Re: Cornetti: lievitazione in frigo 02/02/2010 18:00

micaera ha scritto:

 
Ritorno comunque a chiedere su quel primo passo per la prossima volta: avrebbe dovuto raddoppiare, gonfiarsi solo un po' o cosa?

 
Lievita, ma poco: il grosso della lievitazione avviene in frigo.
Ho due dubbi:
1) che il tuo frigo stia a meno di 4 °C
2) che forse l'impasto è in un contenitore molto grande e quindi non apprezzi una lievitazione che invece c'e'.


la webmastera
 
Titty
 

 


micaera
user

Posts: 1050
Citta: Lerici


messaggio privato
Re: Cornetti: lievitazione in frigo 02/02/2010 20:43

kucinare.it ha scritto:  Lievita, ma poco: il grosso della lievitazione avviene in frigo. Ho due dubbi: 1) che il tuo frigo stia a meno di 4 °C 2) che forse l'impasto è in un contenitore molto grande e quindi non apprezzi una lievitazione che invece c'e'. Sono venuti bene, sembra. Si stanno raffreddando, non li ho ancora assaggiati (mio marito sì e dice che sono buoni).   I dubbi che poni sono venuti anche a me. Il frigo l'ho controlato ed è normale, non particolarmente freddo. Invece il contenitore era effettivamente grande e probabilmente ho davvero sottostimato la lievitazione avvenuta. Infatti, quando ho steso la pasta per fare i cornetti, mi sono resa conto che era molto più voluminosa di quanto sembrasse e di quanto non fosse all'inizio, e sembrava ben lievitata.   Va be', allora adesso vado a mangiarli e poi riferisco. Comunque le informazioni che mi hai dato non andranno perse: questa ricetta deve essere ripetuta con ripieno di crema e di cioccolato! (...)


Micaela

 


1 2