cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera รจ pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Questi messaggi fanno riferimento alla ricetta: Crazy cake (Torta-budino al cioccolato)

Forum Index > Le ricette del sito > Crazy cake: chiarimenti

Condividi su Facebook
 

Snappy
user

Posts: 1194
Citta: Mira (VE)


messaggio privato
Crazy cake: chiarimenti 28/06/2009 13:54

Ciao Hannah
Poiché  la figlia di una cara amica è intollerante alle uova, ieri ho provato questo dolce con l'intento di portarlo a casa loro ma nonostante il gusto buono non sono convinta di aver fatto tutto giusto ( ed ho poi ripiegato su del gelato ).
Dai vari commenti letti, anche quelli sulla lemon custard cake, mi pareva di aver capito che dovrebbe venire un dolce scomposto in una parte inferiore cremosa e una parte superiore asciutta e soffice ma a me è venuto un unico blocco a dire la verità anche un pò colloso. Da cosa può dipendere?
In ricetta spieghi di mescolare con delicatezza ma per sciogliere i numerosi grumi io ho dovuto usare una frusta. Naturalmente senza sbattere ma con movimenti a mo' di planetaria. Che sia colpa del troppo mescolare o piuttosto di una cottura troppo lunga o troppo breve? Temperatura del forno e tempo di cottura sono però stati rispettati alla lettera.



 


Hannah
user

Posts: 186
Citta: USA


messaggio privato
Re: Crazy cake: chiarimenti 29/06/2009 01:38

Snappy ha scritto:  a me è venuto un unico blocco a dire la verità anche un pò colloso. Da cosa può dipendere? In ricetta spieghi di mescolare con delicatezza ma per sciogliere i numerosi grumi io ho dovuto usare una frusta. Naturalmente senza sbattere ma con movimenti a mo' di planetaria. Che sia colpa del troppo mescolare o piuttosto di una cottura troppo lunga o troppo breve? Temperatura del forno e tempo di cottura sono però stati rispettati alla lettera.   Ciao Snappy Non sono certa di cosa possa essere successo in effetti. Il tuo forno per caso e' ventilato? Il mio di adesso anche se nuovo non e' affidabile, perche' tende sempre ad avere una temperatura molto piu' alta di quella impostata, ma malgrado questo il dolce non mi e' mai riuscito colloso. Tende ad addensare molto da freddo, ma appena fatto ha la consistenza della foto. L'impasto e' molto liquido dopo l'aggiunta di acqua e per sciogliere i grumi non ho mai usato la frusta ma un cucchiaio da minestra col quale "schiaccio" i grumi contro le pareti della teglia piuttosto che mescolare in cerchio. Mi dispiace molto che non sia riuscito  bene, ma, per ora almeno, non riesco a capire cosa possa essere successo. (...)


 


Snappy
user

Posts: 1194
Citta: Mira (VE)


messaggio privato
Re: Crazy cake: chiarimenti 29/06/2009 07:32

Hannah ha scritto: Non sono certa di cosa possa essere successo in effetti. Il tuo forno per caso e' ventilato? Il mio di adesso anche se nuovo non e' affidabile, perche' tende sempre ad avere una temperatura molto piu' alta di quella impostata, ma malgrado questo il dolce non mi e' mai riuscito colloso. Anche il mio dà lo stesso problema ma con un termometrino appeso alla griglia e regolazione manuale della temperatura mi pare di aver risolto . Forse potrei impostare una temperatura leggermente più alta e fare una prova. In effetti colloso non è il termine più appropiato ma non sapevo come descrivere la sensazione in bocca di un budino troppo denso. Quello che mi ha spiazzato è che calda assomigliava ad una tenerella, effetto torta un pò cruda e senza la parte budinosa ma poi fredda era l'esatto opposto. Be... non mi resta che sacrificarmi.......e fare un altro paio di tentativi! Grazie e buona giornata. (...)



 


micaera
user

Posts: 1050
Citta: Lerici


messaggio privato
Re: Crazy cake: chiarimenti 17/09/2009 15:52

Snappy ha scritto: Ciao Hannah Poiché  la figlia di una cara amica è intollerante alle uova, ieri ho provato questo dolce con l'intento di portarlo a casa loro ma nonostante il gusto buono non sono convinta di aver fatto tutto giusto ( ed ho poi ripiegato su del gelato [immagine]). Dai vari commenti letti, anche quelli sulla lemon custard cake, mi pareva di aver capito che dovrebbe venire un dolce scomposto in una parte inferiore cremosa e una parte superiore asciutta e soffice ma a me è venuto un unico blocco a dire la verità anche un pò colloso. Da cosa può dipendere? In ricetta spieghi di mescolare con delicatezza ma per sciogliere i numerosi grumi io ho dovuto usare una frusta. Naturalmente senza sbattere ma con movimenti a mo' di planetaria. Che sia colpa del troppo mescolare o piuttosto di una cottura troppo lunga o troppo breve? Temperatura del forno e tempo di cottura sono però stati rispettati alla lettera. Ho avuto lo stesso problema, ma forse ho capito cos'è successo. Io ho mescolato i solidi con il mixer perchè c'erano grumi troppo duri nel cacao e nel lievito (avendo già mescolato lo zucchero, il setaccio non avrebbe funzionato). Poi, per far prima, ho mescolato rapidamente i liquidi nel mixer e versato in teglia. Sul fondo del mixer era restato un po' di zucchero che ho versato dubbiosa (perchè non si scioglie?) nella teglia. Be', i punti in cui c'erano quei residui di zucchero non scio (...)


Micaela

 


Hannah
user

Posts: 186
Citta: USA


messaggio privato
Re: Crazy cake: chiarimenti 18/09/2009 14:24

micaera ha scritto:
Ho avuto lo stesso problema, ma forse ho capito cos'è successo.
 
 
Grazie Micaela. 
Neanch'io saprei spiegare i principi per cui questo dolce riesce (oppure no), ma la tua osservazione mi sembra giusta perche' la miscela va mescolata poco, delicatamente e non a lungo, e penso che sia proprio questa caratteristica, cioe' che il tutto non sia molto amalgamato (in inglese diciamo "loose", non so come tradurlo precisamente, ma insomma la miscela e' piuttosto liquida, "separata" nelle sue componenti).
Insomma l'opposto di una torta "normale". 
Ciao



 


1