cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera รจ pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Questi messaggi fanno riferimento alla ricetta: Crescenza

Forum Index > Le ricette del sito > Crescenza, ci sto provando

Condividi su Facebook
 

micaera
user

Posts: 1050
Citta: Lerici


messaggio privato
Crescenza, ci sto provando 05/12/2008 10:54

Ho iniziato ieri sera il processo (ho dovuto riaggiungere caglio in dose doppia rispetto al titolo nominale per il problema di cui ho parlato, ma alla fine ha cagliato bene).
Ho un dubbio.
Non so la ragione, ma la cagliata ha perso molto siero nel processo di trasferimento alle fuscelle. Non so se è dipeso dal fatto che con la schiumarola ho rotto molto i blocchetti e alcuni erano alla fine praticamente sbriciolati. Oppure se per il fatto che il siero è affiorato naturalmente, e io l'ho "incoraggiato" un po' troppo ad andarsene.... boh, non lo so. Non so neppure se è normale, ma già al primo "giro" era relativamente soda, tanto da non avere grossi problemi a girarla anche senza una seconda fuscella a contatto che la sostenesse. E' rimasta attaccata in alto per un po', quando ho finito di salarla ha fatto "plop" ed è scesa.
Il fatto è che ora siamo alla seconda scolatura di 12 ore, e a me sembra che la cagliata sia già abbastanza soda, anche forse troppo, pensando a una crescenza.
Mi chiedo se sia necessario lasciarla lì anche stanotte, oppure è meglio passare subito alla fase di maturazione....
Cosa dici?

Grazie.


Micaela

 


RavioloSelvaggio
user

Posts: 1445
Citta: Genova


messaggio privato
Re: Crescenza, ci sto provando 05/12/2008 11:04

micaera ha scritto:
Ho iniziato ieri sera (...)
Cosa dici?

Grazie.
 
Si, forse rompendo troppo la cagliata hai fatto si che si compattasse più in fretta del previsto. Non succederà nulla di tragico, avrai un formaggio morbido che saprà di crescenza ma non sarà spalmabile (a proposito, hai aggiunto la panna o no?). Per sapere se è il momento di passare alla maturazione, lasciala scolare ancora un paio d'ore: se la perdita di siero è minima, vuol dire che è già abbastanza asciutta e puoi metterla a maturare. Io ho avuto nelle varie prove tempi variabili tra le 24 e le 36 ore prima che smettesse di colare siero in abbondanza.
Valuta alla fine della maturazione se è il caso di prolungarla di un giorno (senti con il dito se all'interno sembra cedevole o meno), se va avanti il processo di lisi la pasta si ammorbidisce ulteriormente, ti resterà forse la buccia più gommosa.
Ciao!
A.


... si va in scena!

 


micaera
user

Posts: 1050
Citta: Lerici


messaggio privato
Re: Crescenza, ci sto provando 05/12/2008 16:38

RavioloSelvaggio ha scritto: Si, forse rompendo troppo la cagliata hai fatto si che si compattasse più in fretta del previsto. Non succederà nulla di tragico, avrai un formaggio morbido che saprà di crescenza ma non sarà spalmabile (a proposito, hai aggiunto la panna o no?). Per sapere se è il momento di passare alla maturazione, lasciala scolare ancora un paio d'ore: se la perdita di siero è minima, vuol dire che è già abbastanza asciutta e puoi metterla a maturare. Io ho avuto nelle varie prove tempi variabili tra le 24 e le 36 ore prima che smettesse di colare siero in abbondanza. Valuta alla fine della maturazione se è il caso di prolungarla di un giorno (senti con il dito se all'interno sembra cedevole o meno), se va avanti il processo di lisi la pasta si ammorbidisce ulteriormente, ti resterà forse la buccia più gommosa. Si, ho messo la panna. Ho fatto la prova scolatura, ma decisamente, ormai, non usciva più gran che di siero, quindi ho incartato e messo in contenitore ermetico. Probabilmente era già un po' troppo soda. Speriamo venga decente.... Devi mettere un filmato su come fare a trasferire la cagliata senza sbriciolarla tutta! ;-)   Il contenitore ermetico è piuttosto ampio rispetto al formaggio, ma o piegavo la forma, o non ne avevo uno abbastanza grande. Va bene secondo te? oppure la presenza di troppa aria intorno compromette il risultato? E' comunque avvolta in pellicola ch (...)


Micaela

 


RavioloSelvaggio
user

Posts: 1445
Citta: Genova


messaggio privato
Re: Crescenza, ci sto provando 05/12/2008 17:07

micaera ha scritto:
Si, ho messo la panna. Ho fatto la prova scolatura, ma decisamente, ormai, non usciva più gran che di siero, quindi ho incartato e messo in contenitore ermetico. Probabilmente era già un po' troppo soda. Speriamo venga decente....
Devi mettere un filmato su come fare a trasferire la cagliata senza sbriciolarla tutta! ;-)
 
Il contenitore ermetico è piuttosto ampio rispetto al formaggio, ma o piegavo la forma, o non ne avevo uno abbastanza grande. Va bene secondo te? oppure la presenza di troppa aria intorno compromette il risultato? E' comunque avvolta in pellicola chiusa con attenzione (eventualmente posso fare un doppio giro).
 
Grazie dell'assistenza.
Non serve il filmato, basta che fai solo un po' di pratica ...
Sul contenitore nessun problema, la dimensione non conta. L'importante è che se ne stia buona 4 - 5 gg in frigo, ben avvolta.
Adesso incrociamo le dita e vediamo il risultato!
Ciao!
A


... si va in scena!

 


micaera
user

Posts: 1050
Citta: Lerici


messaggio privato
Re: Crescenza, ci sto provando 06/12/2008 10:24

micaera ha scritto:
Si, ho messo la panna. Ho fatto la prova scolatura, ma decisamente, ormai, non usciva più gran che di siero, quindi ho incartato e messo in contenitore ermetico. Probabilmente era già un po' troppo soda.
Dimenticavo che ho provato a pesarla, e sono solo 500g, contro i 600g circa di crescenza che dici ti sono venuti, quindi ha perso decisamente troppi liquidi...
Chissà se con così pochi liquidi la lisi viene lo stesso decente....
Metti presto la ricetta della prescinseua, così al massimo, se è duro, lo uso insieme a quella per una focaccia a prova di sbrodolatura!



Micaela

 


1 2