cerca
community
Forum
Il ricettario
Gli articoli
Forum Index > Parliamo di cucina > Cristalli di zucchero
sheykey user
Buongiorno a tutti. Qualche giorno fa, in un negozio, ho visto che vendevano dei bastoncini di zucchero cristallizzato, che vengono usati per dolcificare tè e bevande calde in genere. Molto carini da vedere ma assai cari da acquistare. Così ho deciso di sapere di più e ho fatto una piccola ricerca su internet. Ne è venuto fuori che è possibile produrli in casa, usando un bicchiere di vetro, uno spago, e una soluzione ipersatura di acqua e zucchero. Nei siti dove è stata sperimentata questa cosa, non vengono date dosi precise, e io ho provato a farli mettendo in una tazza, due dita di acqua oligominerale bollente e ho sciolto quanto più zucchero ho potuto; poi ho inserito un pezzo di spago da cucina all'interno della tazza, il quale però galleggiava, con il risultato che la superficie del liquido si è solidificata creando una miriade di piccolissimi cristalli e una sorta di "cubo" semicristallino sul fondo. Nei vari siti si dice che questi cristalli crescono nell'arco di una decina di giorni, ma a me sono venuti molto irregolari. Qualcuno di voi, ne sa qualcosa in più? Eventualmente con dosi presise? Ad ogni modo il procedimento è molto interessante; ho anche trovato un video che mostra come nascono differenti tipi di cristalli, sia con il metodo dell'evaporazione sia chiudendo il barattolo e facendo cristallizzare il liquido molto lentamente, così da formare un grosso unico cristallo il pi (...)
mamma puzzola moderator
Buongiorno a tutti. Qualche giorno fa, in un negozio, ho visto che vendevano dei bastoncini di zucchero cristallizzato, [...]
mamma puzzola ha scritto: Prova a vedere qui (è in inglese, spero non sia un problema). E anche questo video. Buongiorno mamma puzzola ^_^ Ti ringrazio per la rapidissima risposta! Non mastico propriamente l'inglese, ma non mancherò di tradurre la spiegazione (magari imparo qualcosina di inglese :P ). Il video, pur essendo in inglese, a prima vista mi sembra abbastanza esplicativo, ma per tradurre quello... mi dovrò far aiutare. Ho in mente di riprovare seguendo le istruzioni e le dosi del video, anche se alla signora li, lo spago rimane perpendicolare... il mio galleggia :S C'è chi mette un bottone alla fine dello spago usandolo a mo' di peso e con una matita sostiene lo spago in modo che non tocchi il fondo del bicchiere, ma a me non pare propriamente igienico... manco lo spago a dirla tutta... Ma data la mia ipercuriosità, non mi arrendo, riproverò senza meno ;) Grazie ancora e buona giornata. Mony (...)
kucinare.it admin
Il video, pur essendo in inglese, a prima vista mi sembra abbastanza esplicativo, ma per tradurre quello... mi dovrò far aiutare.
C'è chi mette un bottone alla fine dello spago usandolo a mo' di peso e con una matita sostiene lo spago in modo che non tocchi il fondo del bicchiere, ma a me non pare propriamente igienico... manco lo spago a dirla tutta...