cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera รจ pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Questi messaggi fanno riferimento alla ricetta: Crostata

Forum Index > Le ricette del sito > Crostata - che nervosooo!!

Condividi su Facebook
 

wendy74
user

Posts: 84
Citta: Pesaro


messaggio privato
Crostata - che nervosooo!! 19/05/2005 14:53

Allora... non è possibile... è la terza volta che provo a fare la crostata ed è la terza volta che finisce nel bidone...Adesso spiegatemi cosa c'è che non va, dove sbaglio, cosa devo fare altrimenti rischio l'esaurimento nervoso...Premetto: dopo i primi due fallimenti, ho cambiato sistema ed ora solitamente faccio la crostata con la marmellata con la mitica ricetta della mia nonnina e viene squisita. Però essendo con il lievito non mi sembrava proprio adatta per fare una crostata con crema e frutta. Quindi mi son fatta coraggio e mi son detta: "Non posso sbagliare per la terza volta... Oramai non son più una pivella, questa volta mi DEVE riuscire. Ho letto tutti i commenti, tutti i segreti, i suggerimenti, questa volta ce la posso fare!"E invece è finita nel pattume anche questa volta... che umiliazione... ma la cosa più avvilente è che non capisco cosa sbaglio.Burro freddo, lavorazione veloce, riposo in frigo.Fatto tutto.Però ci sono delle cose che non mi tornano.Tu dici di lstendere la pasta con il matterello e sistemarla nella teglia arrotolandola nel matterello e poi stenderla. Impossibile con il mio impasto. Si rompe, si sbiciola, si spezzetta tutta. comunque, in un modo o nell'altro sono riuscita a metterla in sta benedetta teglia e l'ho cotta. Un impasto di una pesantezza, ma di una pesantezza che non si digerisce prima di Ferragosto. Non è friabile per niente, sembra tipo...boh.. marzapane (...)


 


beneal
user

Posts: 433
Citta: Napoli


messaggio privato
Re: Crostata - che nervosooo!! 19/05/2005 15:24

wendy74 ha scritto: [cut]E invece è finita nel pattume anche questa volta... che umiliazione... ma la cosa più avvilente è che non capisco cosa sbaglio.Burro freddo, lavorazione veloce, riposo in frigo.Fatto tutto.Però ci sono delle cose che non mi tornano.Tu dici di lstendere la pasta con il matterello e sistemarla nella teglia arrotolandola nel matterello e poi stenderla. Impossibile con il mio impasto. Si rompe, si sbiciola, si spezzetta tutta. comunque, in un modo o nell'altro sono riuscita a metterla in sta benedetta teglia e l'ho cotta. Un impasto di una pesantezza, ma di una pesantezza che non si digerisce prima di Ferragosto. Non è friabile per niente, sembra tipo...boh.. marzapane... Ma non solo: oltre che pesante e nausenate, si rompe a guardarla, mi si è spaccata già solo per toglierla dalla teglia. Insomma, una tragedia. Wendy! Mi spiace che la crostata non ti sia riuscita :-(Io ho provato diverse volte la ricetta della pasta frolla della crostata di cioccolato e ricotta, la trovi quiPasta frollaLa preparo la mattina per stenderla la sera, a volte anche il giorno prima. Sicuramente gli altri utenti sapranno aiutarti di più, io ti consiglio di provare quella pasta frolla, a casa mia la adorano e credo che seguendo passo passo la ricetta ti riuscirà senza problemi. (...)


 


anonimo

Posts: 0
Citta:


messaggio privato
Re: Crostata - che nervosooo!! 19/05/2005 15:27

wendy74 ha scritto: Allora... non è possibile... è la terza volta che provo a fare la crostata ed è la terza volta che finisce nel bidone...Adesso spiegatemi cosa c'è che non va, dove sbaglio, cosa devo fare altrimenti rischio l'esaurimento nervoso...Premetto: dopo i primi due fallimenti, ho cambiato sistema ed ora solitamente faccio la crostata con la marmellata con la mitica ricetta della mia nonnina e viene squisita. Però essendo con il lievito non mi sembrava proprio adatta per fare una crostata con crema e frutta. Quindi mi son fatta coraggio e mi son detta: "Non posso sbagliare per la terza volta... Oramai non son più una pivella, questa volta mi DEVE riuscire. Ho letto tutti i commenti, tutti i segreti, i suggerimenti, questa volta ce la posso fare!"E invece è finita nel pattume anche questa volta... che umiliazione... ma la cosa più avvilente è che non capisco cosa sbaglio.Burro freddo, lavorazione veloce, riposo in frigo.Fatto tutto.Però ci sono delle cose che non mi tornano.Tu dici di lstendere la pasta con il matterello e sistemarla nella teglia arrotolandola nel matterello e poi stenderla. Impossibile con il mio impasto. Si rompe, si sbiciola, si spezzetta tutta. comunque, in un modo o nell'altro sono riuscita a metterla in sta benedetta teglia e l'ho cotta. Un impasto di una pesantezza, ma di una pesantezza che non si digerisce prima di Ferragosto. Non è friabile per niente, sembra (...)


 


kucinare.it
admin

Posts: 19231
Citta: Napoli


messaggio privato
Re: Crostata - che nervosooo!! 19/05/2005 15:40

Leggendo quello che ottieni, sia a crudo che dopo, direi che e' un problema di lavorazione.
La fai a mano o in robot? Come fai per intridere la farina con il burro? Quanto la tieni in frigo?
Prova anche la ricetta che ti ha consigliato beneal: e' una frolla un po' piu' "facile" a causa delle uova intere.



la webmastera
 
Titty
 

 


wendy74
user

Posts: 84
Citta: Pesaro


messaggio privato
Re: Crostata - che nervosooo!! 19/05/2005 15:48

kucinare.it ha scritto:

La fai a mano o in robot?
A mano.

Come fai per intridere la farina con il burro?
Sbriciolo il burro tra le dita con la farina.

Quanto la tieni in frigo?
L'altra volta un'ora. Ieri circa 3 ore.


Uff... Non so se e quando  riproverò... Devo prima digerire la sconfitta di ieri...



 


1 2 3